L’arte profumiera e quella orafa si sono incontrati per dare vita ai profumi Dior di Alta Profumeria. Un autentico prodigio di incredibile bellezza, tra flaconi da collezione e ingredienti di primissima qualità. I costi di queste meraviglie sono, naturalmente, da capogiro!
DIOR PROFUMI ALTA PROFUMERIA
La maison Dior li chiama anche “Pezzi Eccezionali” e non si può che essere d’accordo. I profumi di Alta Profumeria di Dior sono delle opere d’arte realizzate in collezioni numerate e limitatissime, che coniugano il savoir faire del brand in ambito profumeria con la straordinaria maestria artigianale di orafi, gioiellieri e artisti.
Le fragranze di Alta Profumeria Dior sono 5 e ciascuna celebra uno dei capisaldi della profumeria Dior. Da icone come Diorissimo a jus che hanno rivoluzionato la profumeria maschile come Sauvage, regalando a ogni profumo un flacone da collezionisti.
Scopriamo in ogni dettaglio i magnifici e lussuosissimi profumi Dior di Altra Profumeria!
LE RÉCOLTE MAJEURES PROFUMO LE MUGUET
Le Muguet fa parte dell’esclusiva collezione Le Recolté Majeures, che celebra i tre fiori portafortuna Dior, tra cui il raro e delicato mughetto. Ogni anno i l’iconico flacone ad anfora disegnato nel 1956 da Christian Dior viene reinventato e trasformato in un’opera che vuole celebrare tutta la straordinaria meraviglia della natura.
Il nuovo profumo Le Muguet ideato da Francis Kurkdijan, direttore creativo Parfums Dior, si sviluppa attorno a note di rosa centifolia di Grasse, mughetto e gelsomino, tutti rigorosamente coltivati e raccolti a mano a La Colle Noire, la residenza con parco di monsieur Christian.
Il tappo del flacone è realizzato dall’atelier parigino di sartoria Vermont, che ha realizzato una serie di campanule bianche e oro ripiegate e cucite a mano, proprio come gli eterei fiori di mughetto.
Dior Le Muguet è disponibile in formato 125 ml al costo di 1.200 euro.


J’ADORE L’OR BY JEAN-MICHEL OTHONIEL
Come descriveremmo il lusso? Senza dubbio con il flacone realizzato dallo scultore Jean-Michel Othoniel per Dior J’Adore L’Or. L’opulenta fragranze floreale reinterpretata nel 2023 da Francis Kurkdijan si presenta con un flacone pensato per lasciare senza parole anche i collezionisti e gli appassionati d’arte più esigenti.
Ispirandosi all’architettura dei fiori e dei petali di rosa, Othoniel ha realizzato uno scrigno di perle che serpeggiano intorno al flacone del profumo, proprio come una corolla di petali. Le perle sono di bronzo e realizzate con la tecnica della fusione a cera persa, lucidate a mano e infine immerse in un bagno d’oro.
Ogni perla è a sua volta decorata con un motivo floreale delicatissimo, ottenuto da artigiani di Mumbai altamente specializzati nella lavorazione dell’organza.
Il costo? 15.000 euro per il formato da 30 ml. E poter vantare in casa una scultura firmata Othoniel!
MISS DIOR PARFUM DI EVA JOSPIN
L’artista Eva Jospin, parigina per nascita e formazione, è un’amica di lunga data della maison Dior e della sua direttrice creativa Maria Grazia Chiuri, per la quale ha realizzato le scenografie di numerose sfilate.
Il suo omaggio a Miss Dior è raffinato e delizioso almeno quanto la fragranza stessa, conosciuta per la sua piramide olfattiva florientale-fruttata. Il flacone è racchiuso in un magnifico baule i cui pannelli sono tutti ricamati e assemblati a mano. Le stesse decorazioni e i motivi floreali disegnati da Eva Jospin campeggiano anche sul fiocco che decora il flacone del Parfum Miss Dior.
A realizzare le decorazioni sono state le artigiane della Chanakya School of Craft di Mumbai, atelier d’eccellenza che insegna alla ragazze indiane tecniche di ricamo tipiche e collabora con Dior da diverso tempo.
Il flacone di Miss Dior Parfum è da 200 ml. Il costo totale dell’edizione Alta Porfumeria con il baule Eva Jospin è di 12.000 euro.

DIOR SAUVAGE ELIXIR A OPERA DELLA MAISON BACCARAT
Tra i profumi Dior Alta Profumeria non poteva mancare Sauvage Elixir, un vero e proprio simbolo delle fragranze maschili. La fragranza aromatica e speziata ideata nel 2021 da François Demachy si trova all’interno di un elegantissimo flacone in cristallo Baccarat, disponibile in soli 200 ambitissime copie.
I nuovi flaconi sono trasparenti, affinché si possa vedere il vero colore del profumo. Anche il tappo è trasparente ed è decorato con quello che sembra essere un filo. Un lussuosissimo filo in effetti, realizzato dai maestri di doratura Baccarat in palladio, così come il logo della maison e il nome del profumo.
Ogni flacone è racchiuso all’interno di un cofanetto in rovere massello scuro, pensato per mostrare all’esterno lo stesso contrasto che Sauvage Elixir porta con sé nella sua scia.
Il formato è da 500 ml per un costo di 7.500 euro.
DIOR DIORISSIMO X BACCARAT
Questa riedizione di Diorissimo in collaborazione con la maison Baccarat porta a un livello pressoché irraggiungibile i concetti di bellezza, arte e lusso. È difficile, per non dire impossibile, scegliere il più bello tra i profumi Dior Alta Profumeria, ma questa limited edition di Diorissimo è una papabile candidata!
La composizione olfattiva floreale riprende quella leggendaria ideata dal grande profumiere Edmond Roudnitska, conosciuta e amatissima per il suo realismo olfattivo, che la rende una delle fragranze solinota al mughetto più apprezzate.
Il flacone ad anfora in cristallo Baccarat (soffiato a bocca) è decorato da un tappo gioiello in cui si riconoscono rose, garofani e gelsomini, usati da Francis Kurkdijan per evocare l’accordo profumato del mughetto di Roudnitska. Il tappo è realizzato secondo la tecnica della fusione a cera persa e placcato in oro 24 carati.
Il flacone contiene 40 ml di eau de toilette. Il costo di questa superba opera d’arte è di 15.000 euro.
Cosa ne pensate delle fragranze Dior di Alta Profumeria? Quale vi piacerebbe collezionare?
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Sul nostro profilo Instagram potere scoprire in anteprima le novità make up.
Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial e vi portiamo con noi agli eventi più belli!
Scopriamo altri splendidi profumi che sembrano opere d’arte!
- Il profumo Dualité Crystal Edition di Brioni e Lalique, una scultura da collezione.
- L’esclusivissimo profumo Guerlain Le Flacon Tortue Red Edition by Baccarat.
- Le anfore tricolori di Dior limited edition celebrano tre profumi donna.
- Profumi: news, migliori, guide e tante curiosità!






















praticamente senza parole, sono stupende!
Tra Diorissimo e J’Adore L’Or non so quale sia il più eccezionale 😍
Troppo bello il bauletto 💞
Sono delle vere opere d’arte 🤩
che belle le confezioni 😍