Alle sfilate della Parigi Fashion Week autunno inverno 2023 2024 sono in scena i grandi nomi della moda internazionale, pronti a lanciare tendenze molto interessanti per la prossima stagione della moda. Scopriamo insieme i video dei fashion show che hanno lasciato un’impronta alla Paris Fashion Week 2023!
SFILATE PARIGI FASHION WEEK AUTUNNO INVERNO 2023 2024
Come annunciato dal calendario della Parigi Fashion Week ai 23 24, dal 27 febbraio al 7 marzo nella Ville Lumiére sono andati in scena i fashion show dei giganti del fashion system internazionale. Ben 60 sfilate si sono alternate a 40 presentazioni, che hanno visto in passerella a presentare le nuove collezioni invernali le grandi Maison tra cui Chanel, Louis Vuitton, Dior, Givenchy, Valentino e non solo. Tra gli assenti ci sono stati Celine che sfila fuori calendario e Thom Browne che quest’anno ha preferito New York. Ma vediamo quali sono state le sfilate della Parigi Fashion Week più belle e originali!
SFILATA DIOR AUTUNNO INVERNO 2023 2024
Per la sfilata Dior autunno inverno 2023 2024 Maria Grazia Chiuri rilegge lo stile anni ’50 in relazione a tre figure femminili carismatiche: Catherine Dior, Edith Piaf e Julieffe Gréco, donne accomunate da uno spirito di indipendenza, dalla volontà di superare gli stereotipi femminili. Sinonimo di un’idea di femminilità ribelle, forte e fragile insieme, l’abito da Dior si fa mezzo per esprimere se stesse. In passerella vediamo i motivi floreali usati da Monsieur Dior nella consistenza del chiné intrecciato con un filo di metallo, che dona ai disegni un effetto astratto. Si fanno notare i colori primari, dal rubino allo smeraldo, dal giallo topazio al blu. Trame scozzesi percorrono cappotti, giacche, gonne e non solo, alternate a tocchi animalier e a stampe acquerello. Tra le forme spiccano quelle delle gonne a corolla, mentre in tema di tessuti la popeline è tessuta con filo di metallo.
SFILATA CHANEL AUTUNNO INVERNO 2023 2024
Nella cornice del Gran Palais Ephémère di Parigi, sullo sfondo di una gigantesca camelia bianca, la sfilata Chanel autunno inverno 2023 2024 sceglie il fiore più caro a Coco come cuore della sua nuova proposta. La camelia si fa largo sui capi più belli della collezione, su tasche e bottoni, sotto forma di ricami 3D e stampe. Sfilano silhouette asimmetriche in movimento e mix originali di forme e linee del guardaroba maschile e femminile. Si va dai completi bermuda ispirati al film in bianco e nero del 1966 “Who Are You, Polly Maggoo?” a cappotti e abiti con spacchi dalle linee perfettamente asimmetriche. La palette cromatica spazia tra sfumature classiche di bianco e nero, tocchi di rosa e bordeaux più intensi. Immancabile in passerella l’intramontabile tweed insieme a tocchi anni ’60 e anni ’70 nelle forme più comode e avvolgenti.
SFILATA VALENTINO AUTUNNO INVERNO 2023 2024: BLACK TIE
La sfilata Valentino autunno inverno 2023 2024 si chiama “Black tie”, un invito a sfoggiare un dress code elegante, ma anche letteralmente una rivisitazione del look mannish da sera in cravatta nera anche in chiave femminile. La cravatta da uomo nella collezione pensata da Piepaolo Piccioli perde il suo valore tradizionale e si fa il cuore di look da sfoggiare nella vita quotidiana, sfidando regole e preconcetti. Gli outfit coprono ogni occasione dal giorno alla sera, con la gonna in primo piano, anche nei look per l’uomo. Bianco e nero si abbinano e convivono con nuovi significati, per poi lasciare il passo ad accenti luminosi di giallo limone, di rosa cipria e ovviamente all’iconico rosso Valentino. Piume, paillettes e trasparenze si alternano con grazia e carattere. Spiccano sugli accessori le borchie della linea Rockstud, pronte a dare carattere a borse e scarpe.
SFILATA LOUIS VUITTON AUTUNNO INVERNO 2023 2024
Per la sfilata Louis Vuitton autunno inverno 2023 2024, la Maison porta avanti una riflessione sullo stile francese. Tradizione ed evoluzione si mixano alla perfezione, in un palinsesto di diverse correnti che provengono da ogni dove, con tocchi couture. Vediamo dominare la scena forme morbide e plissettate, scolli e maniche oversize a cui fa da contraltare il punto vita segnato, forme strutturate e look a strati molto originali, con accenti futuristi interessanti. Pelle, forme over e contaminazioni stilistiche sono il terreno di gioco di questa collezione, fatta per farsi ricordare.
GIVENCHY SFILATA AI 23 24
Per la sfilata Givenchy ai 23 24 il direttore creativo Matthew M. Williams ha mixato forme sartoriali con linee tipiche dell’abbigliamento maschile. Protagonisti sono cappotti e capispalla a spalla larga lunghi alla caviglia, maxi blazer e capi in pelle nera e blu notte dal mood più deciso. Look con pantaloni cargo dalle tasche oversize lasciano il passo ad outfit a strati multidimensionali. Gli abiti hanno forme a colonna e strascichi in tulle, in shade pastello o con stampe floreali d’archivio, mentre per la sera trionfa il nero sia per i modelli lunghi con scollo a V vertiginoso o con maestose gonne a ruota che per i minidress ricoperti di petali di tessuto, da indossare rigorosamente con scarpe fucsia!
SFILATA ELIE SAAB AUTUNNO INVERNO 2023 2024: VIDEO
Alla sfilata Elie Saab autunno inverno 2023 2024 viene presentato “Un rinascimento floreale”. La linea celebra una donna fiera e libera, celebrata attraverso un trionfo di ricami floreali ispirati agli opulenti bouquet rinascimentali. Spiccano nella palette toni scuri e raffinati insieme ad accenti audaci di rosso rubino, turchese pastello e verde foresta scelti per silhouette sartoriali. Grandi petali in macramé e ricami in pizzo alternati ad audaci trasparenze sono tra i dettagli più particolari, insieme a piume e ricami sofisticati che scorrono anche sui cappotti e le giacche abbinate. Intricati applicazioni di paillettes e fiocchi tridimensionali arricchiscono le forme, scelti per impreziosire tessuti ricercati come il velluto, il taffetà e la seta.
Qual è stata la sfilata più bella alla PFW 2023? Quale look avete preferito? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!
Photo Credit: Chanel, Dior, Valentino, Louis Vuitton, Elie Saab 2023 2024 fall winter fashion show
Scoprite le sfilate più belle viste a Parigi:
-
- La sfilata Dior autunno inverno 2023 2024.
- La sfilata Elie Saab autunno inverno 2023 2024.
- La sfilata Valentino 2023 2024 autunno inverno.
- Foto e video della sfilata Louis Vuitton ai 23 24.
- La sfilata Chanel autunno inverno 2023 2024 a Parigi.
- Tutto quello che c’è da sapere sul mondo delle sfilate!