La tendenza skincare più curiosa dell’ultimo periodo è quella dei sieri viso commestibili, soluzioni ricche di attivi per la cura della pelle, ma da ingerire! Scopriamo cosa sono, quali ingredienti contengono e come funzionano i sieri viso da bere.
SIERI VISO DA INGERIRE, LA TENDENZA SKINCARE
A colazione un bel caffè e mezza pipetta del nostro siero per il viso preferito! Proprio così, il nuovo trend skincare 2024 è la cosiddetta edible skincare, che incarna a pieno lo spirito della frase “siamo quello che mangiamo“. Spopolano i sieri viso commestibili, concentrati di attivi skincare che normalmente applicheremmo sulla pelle ma che invece possiamo ingerire.
Non parliamo di integratori alimentari, ma di veri e propri sieri. La cosmetica edibile mira ad agire dall’interno del nostro corpo, per restituire all’esterno una pelle in salute, bella e luminosa che realizza il sogno di una trendyssima glass skin. Scopriamo come funzionano i sieri viso commestibili e quali benefici dovrebbero apportare alla pelle!
SIERI VISO COMMESTIBILI: COME FUNZIONANO
Una corretta beauty routine è certamente il primo passo per ottenere una pelle perfetta. Tuttavia, per arrivare a questo ambizioso obiettivo è necessario controllare anche l’alimentazione e l’attività fisica. Qui entra in gioco il trend del siero viso commestibile! Secondo questa tendenza, ingerendo direttamente gli attivi per la cura della pelle si aiuta l’organismo a ricevere i giusti nutrienti per contrastare radicali liberi, secchezza, impurità e segni del tempo.
Quindi, anziché applicare localmente gli ingredienti amici della pelle e sperare che vengano assorbiti in modo efficiente, si ingeriscono per farli arrivare direttamente alla fonte. In questo modo, in linea torica, per il nostro organismo sarebbe più facile assorbirli e immetterli nel flusso sanguigno per ottenere risultati più efficaci rispetto all’applicazione topica.
COME ASSUMERE SIERI VISO “DA MANGIARE”
Se la tendenza skincare dei sieri viso da bere ci incuriosisce possiamo tranquillamente inserirli nella nostra routine di cura della pelle. Ricordiamoci sempre di leggere attentamente la lista degli ingredienti, prediligendo formule il più naturali possibili e tenendo conto anche di potenziali allergie o intolleranze alimentari.
Per il resto vale la stessa regola dei sieri viso classici! Anzitutto, bisogna scegliere un prodotto adatto ai diversi tipi di pelle. Ovviamente, è indispensabile seguire le indicazioni fornite dai brand su dosaggio e frequenza di somministrazione. Solitamente, i sieri commestibili si bevono una volta al giorno, miscelati alle nostre bevande preferite oppure ingeriti direttamente in bocca tramite la pipetta dosatrice.
Esistono sieri viso ingeribili dedicati alle pelli impure, grasse e mature che contengono ingredienti come niacinamide e retinolo. Oppure, sieri viso da bere per ottenere una favolosa glowy skin ingerendo acido ialuronico, vitamina C e collagene. Generalmente, gli attivi sono miscelati con estratti naturali che ne supportano l’azione come aloe vera, camomilla, curcuma.

ALIMENTAZIONE E CURA DELLA PELLE
Il fatto che la dieta quotidiana influenzi direttamente la salute della pelle non è una novità nel mondo beauty. Anzi, esistono già da tempo integratori alimentari a base di collagene, acido ialuronico e altri attivi noti per la cura di pelle, unghie e capelli.
Questo perché ciò che accade nell’intestino si riversa inevitabilmente sulla pelle. Ce ne accorgiamo anche noi, quando mangiamo quel pezzo in più di cioccolato o salame e la mattina ci ritroviamo con un brufoletto sulla guancia! Va da sé, quindi, che possiamo intervenire sullo stato della nostra pelle scegliendo i giusti prodotti skincare ma anche correggendo le nostre abitudini alimentari.
SIERI VISO DA BERE: FUNZIONANO?
La tendenza edible skincare è abbastanza giovane, ma i sieri da bere iniziano a comparire numerosi sul mercato. L’efficacia effettiva dei sieri viso commestibili dipende sostanzialmente dal tipo di attivo che contengono.
Per alcuni ingredienti, come l’acido ialuronico e la glicerina, l’applicazione topica è solitamente ritenuta più efficace e tempestiva. Mentre, ingerire attivi come vitamina C, D e collagene può portare miglioramenti significativi nella pelle, anche se non visibili nell’immediato.

Fateci sapere cosa ne pensate del trend skincare sieri viso commestibili e se vi piacerebbe provarli!
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se vi interessano codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea.
Tendenze skincare e consigli per una pelle bellissima:
- Prodotti beauty a base di funghi: trucco, skincare e capelli!
- Skin cycling, routine serale in 4 fasi per la cura della pelle.
- Collezioni e prodotti beauty per allenamento e attività sportive.
- Skincare routine 50 anni: prodotti e attivi da usare!