Una skincare routine alla vitamina C ci aiuta a ritrovare una pelle luminosa e dai tratti distesi. Ecco i prodotti a base di vitamina C da provare, per una pelle splendente e con rughe meno visibili.
SKINCARE ROUTINE A BASE DI VITAMINA C
La vitamina C è uno degli attivi più utilizzati nella formulazioni dei prodotti skincare. Ha tantissime proprietà: è antimacchie, antiossidante, illuminante e stimola la produzione di collagene.
Perfetta per ogni stagione, la vitamina C va bene per tutti i tipi di pelle, soprattutto quelle spente, secche e mature. Al pari dell’acido ialuronico, dovrebbe essere il mai-più-senza di ogni beauty routine dai 35 ai 55 anni. Ma soprattutto nella skincare routine dai 50 anni!
Quando usare la vitamina C? In periodi come il rientro dalla vacanze o quando la nostra pelle è particolarmente spenta, possiamo seguire una routine completa con prodotti a base di vitamina C. Magari abbinata, per amplificarne gli effetti, a un integratore di vitamina C.
Abitualmente possiamo utilizzarne un solo prodotto, come uno dei migliori sieri a base di vitamina C.

COME ABBIAMO SCELTO I PRODOTTI SKINCARE CON VITAMINA C
Per selezionate i prodotti con vitamina C per la skincare routine abbiamo usato tre criteri:
- provato diversi prodotti per ogni tipologia;
- dato la preferenza a referenze che non risultino irritanti anche per le pelli più sensibili;
- privilegiato le formule con più ingredienti naturali.
Ecco la nostra selezione dei migliori prodotti a base di vitamina C per il viso!

GEL DETERGENTE ANTIPODES GOSPEL
Gospel Vitamina C Skin-Glow di Antipodes è un detergente in gel dall’azione illuminante, formulato per restituire un incarnato fresco e radioso. L’estratto di prugna kakadu contiene livelli naturali di vitamina C altissimi e aiuta a illuminare, incrementare la produzione di collagene, attenuare le macchie e difende la pelle dall’invecchiamento precoce.
Ci piace perché l’acido ascorbico è associato a un mix di estratti da semi d’uva e kiwi, squalano e acidi grassi, che ne potenzia l’azione antiossidante e al contempo protegge la barriera cutanea (disponibile qui).

TONICO ILLUMINANTE PIXI VITAMIN-C
Cosa ci ha convinto del famoso Vitamin-C Tonic di Pixi? L’associazione di vitamina C e acido ferulico, un potente antiossidante estratto naturalmente dalle piante. L’azione illuminante del tonico viso è ampliata da quella esfoliante della corteccia di salice ed estratti di frutta.
Inoltre, il tonico possiede proprietà lenitive e idratanti derivate dall’estratto di aloe vera idratante. Aiuta a mantenere una carnagione luminosa, uniformata nel tono e pronta per accogliere altri trattamenti (reperibile qui).

SIERO MIAMO VITAMIN C 30%
La vitamina C è adatta a tutti i tipi di pelle, se i sieri sono studiati per essere bel tollerati. Per questo consideriamo Vitamin C 30% Serum di Miamo “il siero” antiage da usare: ha una concentrazione di attivo altissima eppure non dà irritazioni nemmeno alle pelli più sensibili. Contiene 3-O-Ethil Ascorbic Acid, una forma di vitamina C pura altamente stabile.
Ci piace la sua texture acquosa, che si assorbe rapidamente, senza ungere o appiccicare. Si può utilizzare in qualsiasi stagione, anche sotto la protezione solare, per puntare a carnagione luminosa e senza macchie (reperibile qui)
CREMA CONTORNO OCCHI DRUNK ELEPHANT
La crema contorno occhi C-Tango Multivitamin di Drunk Elephant agisce per ridurre le linee sottili e schiarire la zona perioculare, attenuando iperpigmentazione e proteggendo dai danni di raggi UV e inquinamento.
A farne il nostro mai-più-senza del contorno occhi è stata la formula, che combina ben 5 forme di vitamina C, 8 tipologie di peptidi, ceramidi, vitamina E, oli ed estratti vegetali. Un mix di ingredienti che lavora per reintegrare la pelle di tutti gli attivi necessari a schiarire, lenire e tonificare (disponibile qui).

CREMA VISO IDRATANTE E ILLUMINANTE LANEIGE
Contro le macchie scure della pelle, la crema viso Radian-C di Laneige oppone il potere della vitamina C associata alla vitamina E. La formula contiene le due vitamine in una percentuale dell’8,5 %: è ideale per combattere l’iperpigmentazone visibile, ma anche quella derivata dalla luce UV.
Per noi è la miglior crema viso alla vitamina C per le sue azioni antiossidante e lenitiva. Inoltre, associa un potente complesso illuminante a sostegno delle proprietà schiarenti della vitamina C, per restituire una pelle ben idratata e luminosa (reperibile qui).

OLIO VISO SUNDAY RILEY C.E.O. GLOW
L’olio viso C.E.O. Glow di Sunday Riley contiene la forma della vitamina C più delicata sulla pelle: il THD ascorbato. La combinazione di questo derivato con estratto di curcuma dorata e oli vegetali, aiuta a uniformare il tono dell’incarnato, combatte la comparsa di macchie scure, segni di invecchiamento e arrossamenti della pelle.
L’olio viso naturale ha un’azione illuminante e ricostitutiva della barriera cutanea. Lo abbiamo scelto perché è un toccasana per le pelli secche e tutte le pelli che hanno problemi con i prodotti a base di acido ascorbico (disponibile qui).

MASCHERA VISO IN TESSUTO BEAUTYPRO BRIGHTENING
La beauty routine alla vitamina C non è completa senza un importante passaggio da fare almeno una volta a settimana: l’applicazione di una maschera viso. Tra le tante in commercio, consigliamo Brightening Sheet Mask di BeautyPro. Si tratta di una maschera in tessuto imbevuta di vitamina C, collagene marino, aloe vera ed estratti vegetali.
Ci ha conviti perché dona nuova energia alla pelle e combatte la comparsa di linee sottili, rughe e iperpigementazione. Agisce in 15/20 minuti aiutando la trasformazione di una carnagione spenta e opaca in un incarnato luminoso e tonico (disponibile qui).

FIALE ILLUMINANTI RIVITALIZZANTI LEPO
Perfette per contrastare i segni del tempo, le fiale ultra concentrate di Lepo aiutano a ritrovare compattezza, idratazione e luminosità. Ci piace la formula naturale al 97%, arricchita con vitamina C stabilizzata e cellule staminali di bouganville, che stimolano la sintesi di collagene ed elastina.
L’effetto rassodante è amplificato dalla sinergia di acido ialuronico e olio di marula che rendono la pelle più rimpolpata ed elastica. Adatte anche per le pelli molto sensibili (reperibili qui).

VITAMINA C NELLA SKINCARE ROUTINE
La vitamina C è contenuta in molti cosmetici tanto da poter costruire un’intera routine skincare illuminante, antiage, antimacchie, antiossidante e uniformante. Se seguiamo già una beauty routine ben collaudata e funzionale, possiamo inserire un solo prodotto formulato con l’attivo.
Il momento ideale della skincare per utilizzare la vitamina C è dopo l’esfoliazione e prima dell’idratazione. Ricordiamo che è sconsigliata la combinazione con acidi o attivi esfolianti, quindi meglio optare per scrub o gommage più delicati e naturali (evitiamola dopo peeling viso un aggressivi). Dopodiché possiamo usare la vitamina C sotto forma di siero viso.
I sieri vitamina C e acido ialuronico si possono usare insieme. In quale ordine? Prima la vitamina C e poi l’acido ialuronico. Secondo gli studi più recenti, anche vitamina C e niacinamide possono coesistere nella stessa beauty routine. Il nostro consiglio è però di seguire le istruzioni dei brand.
Dopo il siero all’acido ascorbico, possiamo procedere con l’applicazione della crema quotidiana o un altro siero idratante. I trattamenti d’urto si utilizzano nei cambi di stagione per una settimana su viso e collo, subito dopo il tonico viso e al posto del siero.

Speriamo che questa guida con i consigli sui prodotti alla vitamina C da inserire nella beauty routine sia stata utile. Usate questo attivo per la cura delle pelle? Conoscete già questi prodotti?
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Sul nostro profilo Instagram potere scoprire in anteprima le novità make up.
Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial e vi portiamo con noi agli eventi più belli!
Guide e consigli per costruire una routine personalizzata:
- Vitamina C per la pelle: a cosa serve, chi deve usarla e come.
- I migliori sieri viso alla vitamina C per tipo di pelle: i top 10!
- Effetti degli integratori di vitamina C su bellezza e benessere.
- Sieri all’acido ialuronico più efficaci per una pelle ben idratata.
- I nostri consigli per una skincare routine con prodotti low cost.
- Skincare estiva: come idratare la pelle senza appesantirla.
- I prodotti più efficaci e le guide skincare firmate Beautydea.










io al momento sto usando un tonico, ma periodicamente alterno siero o crema viso
Nella mia beauty routine la Vit,C non manca di certo.Sieri, contorno occhi e booster con Vit.C li inserisco sempre nei miei cosmetici abituali .😊
Ho provato qualcosa alla vitamina C ma non mi ha soddisfatta
Sembra interessante l’olio viso C.E.O. Glow di Sunday Riley
Io lo uso anche sul contorno occhi, perché è molto delicato
Mi incuriosisce la crema viso Radian-C di Laneige