I colori pastello, tra make up e smalti, sono gli autentici protagonisti dei trend beauty del momento! Finalmente è giunto il momento di sfoggiare le nuance più briose, ma anche sognanti e romantiche che abbiamo a disposizione nella nostra collezione di prodotti beauty.
LA TENDENZA COLORI PASTELLO DAL TRUCCO AGLI SMALTI
Sarà la voglia di colore o la nostalgia per il trucco anni 2000, ma i colori pastello sono una delle tendenze beauty più amate. Nessuno riesce a sottrarsi al trend più deliziosamente soft dell’anno. Dai vip, che scelgono le nuance pastello per i loro abiti da red carpet fino ai brand di moda e beauty, che eleggono i colori pastello come quelli da indossare per diventare virali ovunque.
Le tonalità pastello popolano viso, mani e, nei casi più estremi, anche i capelli. Tra le sfumature più amate troviamo sicuramente lilla, verde e rosa. Ma anche celeste, giallo, arancio o bianco.
Lasciamoci ispirare dai colori pastello per trucco e smalti con tante immagini di collezioni make up, prodotti trucco, referenze per unghie e magari nuovi colori di capelli. Le proposte a tema pastello sono a di poco infinite!





IL LILLA È IL COLORE PIÙ ALLA MODA
Il viola è un colore che non ci stanca mai! Per questo tra i colori pastello più amati troviamo il lilla, che rende particolarmente bene sulle unghie, ma anche come tonalità particolare della tendenza ombretto viola. Un colore che può risultare particolarmente romantico e fiabesco sui capelli.
Sta benissimo a chi appartiene alla stagione Estate in armocromia, poiché dona a tutti i sottogruppi essendo un colore freddo, soft e chiaro. È un colore da provare per chi cerca idee trucco per occhi verdi e idee make up per gli occhi azzurri.
La sfumatura più cool è senza dubbio il color lavanda, ancora più freddo. Una perfetta fusione pastello di viola chiaro, lilla e azzurro!
Il colore lilla pastello lo troviamo nella palette Digital Lilac della gamma Charlotte Tilbury Beautifying Eye Trends e nella palette Beauty Bay Daydreamer.


CON IL ROSA NON SI SBAGLIA MAI
Il colore femminile per eccellenza, il rosa, è una delle scelte più immediate quando si parla di tendenza beauty colori pastello, per occhi, viso e labbra. I brand che sfruttano a piene mani questo colore e le sue sfumature sono moltissimi, perché si presta a look da giorno e da sera. D’altronde il rossetto rosa è un vero passepartout per qualsiasi occasione!
Sta benissimo a tutti! Basta trovare la sfumatura più giusta secondo l’armocromia e il rosa ci valorizza immediatamente.
La sfumatura più cool? I rosa freddy come baby, bubblegum o rosa confetto, ma anche nuance più calde come rosa pesca, albicocca e salmone.
Possiamo sperimentare con i rosa pastello usando le referenze della collezione make up primaverile di Dior Glowmania se amiamo le sfumature fredde oppure giocare con la nuova palette ombretti Natasha Denona Bloom per provare quelle calde.


SPERIMENTIAMO LOOK PASTELLO CON IL VERDE
Verde menta, verde salvia, verde oliva, verde lime, verde acqua: il verde è uno dei colori più in voga della stagione e la tendenza ombretto verde lo dimostra! Dopo anni di silenzio, il raffinatissimo colore e la sua miriade di sfumature fanno risentire la loro voce, aiutandoci a realizzare alcuni dei look più trendy dell’anno.
Lo consigliamo a chi ha gli occhi verdi e vuole realizzare un trucco occhi ton sur ton oppure a chi ha capelli e occhi scuri e vuole provare nuance diverse dai soliti marroni.
Le sfumature più in voga del momento sono certamente il verde lattementa, ispirato alla dissetante bevanda estiva, e il verde acqua, splendida scelta per enfatizzare l’abbronzatura!
Troviamo questi colori nella collezione trucco Chanel Primavera Estate 2025 ColorMatch, in particolare con lo smalto 197 Artiste, e tra le tante colorazioni delle matite occhi Nabla Cupid’s Arrow.

TORNIAMO INDIETRO NEL TEMPO CON IL CELESTE
Con il celeste facciamo un salto indietro nel tempo, tra i primi anni Duemila, ma anche e soprattutto tra gli anni ’50 e ’60, quando i colori pastello dominavano la scena! Il celeste dà il suo meglio sotto forma di ombretto opaco e sebbene non sia un colore semplicissimo da abbinare, risulta sempre raffinato e femminile se utilzzato nel modo giusto!
Sta benissimo a chi ha un incarnato freddo gli occhi azzurri, abbinandolo ad altri colori pastello per un effetto “principessa Disney” oppure a matite e eyeliner neri, per un effetto finale più rock.
La sfumatura del momento è il baby blue, ancora più desaturata e soft grazie alla presenza del grigio. Da provare sulle unghie!
Le sfumature celeste e baby blue le troviamo nella palette Denim Dimension Charlotte Tilbury Beautifying Eye Trends, nella nuova gamma smalti Catrice Primavera Estate 2025 e nella collezione smalti Orly 1970s, ispirata ai mitici anni Settanta.


IL GIALLO PASTELLO REGALA BRIO A MAKE UP E MANICURE
Uno dei colori pastello per make up e smalti che più dà soddisfazioni e sicuramente il giallo, che regala anche una dose extra di buonumore non appena lo si indossa! Certamente più semplice da usare come smalto, il giallo può dare una scossa di energia a ogni look, specie se proviamo prodotti come i migliori mascara colorati!
Il giallo sta molto bene a chi ha incarnati caldi, occhi scuri e capelli scuri e vuole evidenziare la propria abbronzatura, ma anche a chi, come le persone Primavera in Armocromia, hanno in palette colori naturalmente chiari ma caldi e brillanti.
Le sfumature del momento sono il giallo burro, con cui realizzare proprio le trendissime butter nails, o il giallo canarino, sfoggiato da Timothée Chalamet agli Oscar 2025!
Troviamo diversi ombretti gialli nella palette Anastasia Beverly Hills Soft Glam, un must have tra le palette ombretti per i collezionisti make up.


ARANCIONE PASTELLO, TRA FORZA E DOLCEZZA
Qual è il colore più vitaminico in assoluto? Semplice: l’arancio. La fusione di giallo e rosso fa capolino con l’avvento della bella stagione e come colore pastello per smalti e make up si trasforma in una scelta assolutamente vincente! Le sfumature più apprezzate sono quelle succose dei frutti, come arancio pescato e albicocca, ma anche l’amatissimo color corallo.
L’arancio pastello sta benissimo a chi ha un incarnato assolutamente caldo, chiaro, medio o scuro che sia. Inoltre, dona moltissimo a chi ha i capelli rosso rame. Poiché complementare, dona moltissimo agli occhi azzurri, ma valorizza anche le iridi verdi.
La sfumatura da provare quest’anno è il corallo, un colore che funziona benissimo su viso, labbra e unghie!
Troviamo l’arancio corallo nei bellissimi fard Make Me Blush di YSL, tra i nuovi blush 2025 più interessanti.


BIANCO, IL COLORE PASTELLO PER ECCELLENZA
Il “colore non colore” è sicuramente una delle nuance più di tendenza tra i colori pastello per trucco e unghie, oltre a essere un colore costantemente amatissimo nella moda. Sebbene possa sembrare un colore unico, anche il bianco presenta numerose sfumature, da quelle più fredde e abbaglianti come il bianco ottico e il bianco ghiaccio, fino a quelle più morbide come crema, avorio e panna.
Sta benissimo tanto a chi ha la pelle scura e vuole creare un look fortemente a contrasto, quanto a chi ha una palette personale di colori molto chiari e vuole dar vita a make up look eterei e angelici. Il bianco è uno dei colori mai-più-senza per chi è Inverno in armocromia.
La sfumatura più cool è il bianco gesso, uniforme e deciso, da provare per look originali e audaci.
Si può trovare il bianco gesso nella palette Xenon di Natasha Denona e in alcuni tra i migliori prodotti trucco Haus Labs by Lady Gaga, la matita occhi nel colore Onyx White.


ABBINAMENTI ARCOBALENO IN COLORI PASTELLO
Se di fronte alla tendenza beauty colori pastello non fossimo in grado di sceglierne solo uno? La soluzione è semplice: sfoggiare un trucco arcobaleno! Tra gli evergreen del trucco troviamo per esempio l’eyeliner grafico, che con i prodotti giusti si presta particolarmente alla tendenza make up colori pastello.
Ci sono anche numerose palette che con le loro polveri ci consentono di creare un arcobaleno sugli occhi, come la palette KVD Beauty Moongarden e le celebri palette di ombretti bPerfect Carnival.
Con ben 10 dita a disposizione, lo spazio per creare un arcobaleno di colori pastello sulle nostre unghie non ci manca di certo!



CAPELLI IN COLORI PASTELLO
Il trend colori pastello è il tocco in più per chi adora queste nuance e vuole sentirisi un po’ un personaggio fantasy, anche solo con la testa! Dallo shampoo colorante alle maschere coloranti per capelli, ci sono decine di prodotti da provare per sperimentare una chioma in colori particolari, per un periodo limitato nel tempo.
Lo shampoo e le maschere coloranti non sono equiparabili alle tinte, quindi ci danno modo di vederci con colorazioni insolite, decidendo se procedere con colori permanenti. I colori pastello per capelli si aggrappano molto bene alle chiome biondo chiare o decolorate, dunque chi ha i capelli scuri dovrà prima effettuare questo trattamento.
Tra le sfumature pastello più gettonate per capelli troviamo sicuramente il rosa, in particolare in abbinamento al taglio bob, il caschetto rosa! L’alternativa sono i capelli viola, nelle loro numerose sfumature di lilla, color glicine o lavanda. Anche gli azzurri e i verdi più chiari si prestano molto bene alla tendenza capelli in colori pastello.



Cosa ne pensate del trend colori pastello per make up, smalti e capelli? Amate questi colori?
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Sul nostro profilo Instagram potere scoprire in anteprima le novità make up.
Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial e vi portiamo con noi agli eventi più belli!
Ecco altre tendenze beauty e capelli coloratissime!
- Foto e tendenze smokey eyes, non solo nero e grigio.
- Berry make up: la tendenza trucco ispirata ai frutti di bosco.
- Aquatic Wonderland, trend trucco sui toni del blu ispirato alle sirene.
- Labbra, capelli, unghie, tutto seguendo il trend Cherry Cola.
- La nuova linea di tagli capelli Anna Alford 2025, con colori pastello vivaci.
- Jon Wilsdon linea tagli capelli 2025: fringe crop teal e bob cut rosa-lilla.










I colori pastello sono i miei preferiti!!🥰🥰🥰
Bellissimi il lilla e il verde dello smalto Chanel 🤩
non amo e non uso i colori pastello, mi stanno proprio male 😭😭
Non amo tutti i colori pastello (ad esempio il giallo e in generale gli arancioni), mentre altri mi piacciono molto, tipo bianco e verde!
Bellissimi gli smalti di Dior, a me piacciono molto i colori pastello ma non sempre trovo che mi donino tipo con le unghie gialle proprio non mi ci vedo.