Come prolungare l’abbronzatura al rientro dalle vacanze? Quali sono i prodotti beauty per mantenere l’abbronzatura? Ecco una guida con i consigli e buone abitudini da tenere già durante le prime esposizioni e i prodotti davvero efficaci per mantenere a lungo la tintarella.
COME MANTENERE L’ABBRONZATURA A LUNGO, LE BUONE ABITUDINI
Prolungare l’abbronzatura è possibile adottando una skincare mirata e seguendo alcune buone abitudini che aiutano a mantenere la pelle idratata e luminosa durante e dopo le vacanze.
Prediligere referenze skincare dalle formulazioni delicate e naturali ci aiuta a ravvivare il colorito, evitando di aggredire la pelle e cancellare il colore. Durante il periodo estivo o, in qualsiasi momento prendiamo il sole con costanza, le nostre parole d’ordine devono essere 3: esfoliare, detergere e idratare!
Ecco i consigli e i prodotti adatti per far durare a lungo il colorito dorato.
1. IDRATARE LA PELLE OGNI GIORNO
L’idratazione quotidiana è fondamentale per evitare che la pelle secchi e l’abbronzatura svanisca rapidamente.
Dopo la doccia, è consigliabile applicare un doposole o una crema nutriente a base di ingredienti come burro di karité, aloe vera, olio di argan o glicerina. Via libera a lozioni, balsami, creme o burri super idratanti!
Per un boost di idratazione per la pelle di viso e décolleté, una volta a settimana possiamo scegliere tra una delle maschere viso idratanti dall’azione nutriente. Le creme viso devono essere rigorosamente idratanti, da mixare con gocce di autoabbronzante se desideriamo mantenere a lungo il colorito ambrato.
Anche l’idratazione interna gioca un ruolo importante: bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno aiuta a mantenere la pelle elastica e il colorito uniforme.

2. SCEGLIERE UNA DETERSIONE DELICATA
Se vogliamo prolungare l’abbronzatura, dobbiamo evitare detergenti aggressivi che possono alterare il film idrolipidico cutaneo. Meglio optare per prodotti dal pH neutro o leggermente acido, formulati con basi lavanti delicate o texture oleose.
Sotto la doccia possiamo usare docciaschiuma cremosi che mantengono l’abbronzatura e idratano intensamente, favorendo il prolungamento della tintarella. La pelle va asciugata tamponando con un asciugamano morbido, senza strofinare.
Quale detergente viso usare? I cleanser devono avere texture soffici o oleose: i prodotti in mousse, cream-to-oil o oleosi sono lenitivi e nutrienti. Se non abbiamo nulla di idoneo, diamo un’occhiata ai nuovi detergenti viso!
3. FARE UNO SCRUB LEGGERO
Per l’esfoliazione privilegiamo scrub leggeri con formule adatte alle pelli sensibili, meno aggressive e attente agli ingredienti. Scrub corpo e gommage aiutano a eliminare le cellule morte che favoriscono lo schiarimento della pelle, preservando l’abbronzatura.
Sono ideali i prodotti a base di zucchero, miele o microgranuli naturali come i noccioli di albicocca, arricchiti con oli nutrienti. Esfoliamo viso, labbra e corpo una volta a settimana con prodotti specifici, ricchi di oli e burri e a granuli molto fini.

4. SERVE UNA DIETA RICCA DI ANTIOSSIDANTI
Anche la dieta contribuisce a mantenere più a lungo la pelle colorata dal sole. Alcuni alimenti aiutano a prolungare l’abbronzatura, soprattutto quelli ricchi di betacarotene, vitamina C e vitamina E.
Carote, albicocche, meloni, pomodori, agrumi e verdure a foglia verde contribuiscono alla rigenerazione cutanea e contrastano lo stress ossidativo causato dall’esposizione solare. Anche frutta secca e oli vegetali sono utili per nutrire la pelle dall’interno.
5. USARE INTEGRATORI SPECIFICI
Per supportare la pelle durante e dopo l’estate, possono essere utili integratori alimentari contenenti betacarotene, licopene, luteina o vitamina E. Attivi che aiutano a mantenere il colorito dorato e contrastano i danni causati dai radicali liberi.
Tra gli effetti degli integratori di vitamina C su bellezza e benessere ci sono proprio la protezione delle cellule da stress ossidativo ed esposizione solare. Chiaramente consigliamo di scegliere prodotti adatti a fototipo ed esigenze individuali.

6. EVITARE BAGNI CALDI, CLORO E ARIA CONDIZIONATA
Dobbiamo resistere a tre tentazioni: un bel bagno caldo e rilassante nella vasca, l’aria condizionata con temperature basse e una lunga nuotata in piscina!
L’acqua troppo calda e il cloro delle piscine possono infatti contribuire a disidratare la pelle e accelerare la desquamazione. In questo periodo diamo preferenza a docce tiepide e non cediamo alla pigrizia, sciacquando accuratamente il corpo dopo il bagno in piscina. In entrambi i casi, dopo la detersione applichiamo una crema idratante per ripristinare la barriera cutanea.
Anche l’aria condizionata e i prodotti skincare contenenti alcol o profumi tendono a seccare la pelle. Se la stagione non consente di fare a meno della prima, proviamo a usarla con un’intensità ragionevole e ricordiamo di idratare spesso la pelle di viso e corpo.
7. L’ABBRONZATURA DEVE ESSERE GRADUALE
Mantenere una bella abbronzatura anche al rientro o alla fine delle vacanze inizia già durante l’esposizione solare. Esporsi in modo graduale e con l’uso regolare della protezione solare aiuta a ottenere un colorito uniforme e duraturo, evitando scottature e spellature che compromettono la durata dell’abbronzatura.
PRODOTTI VISO PER MANTENERE L’ABBRONZATURA
Dopo le buone abitudini che aiutano a conservare a lungo la tintarella, vediamo quali prodotti utilizzare. Per mantenere l’abbronzatura di viso, collo e décolleté, i prodotti più indicati sono ricchi di ingredienti naturali, con formule leggere senza alcol e al contempo nutrienti. Ecco i migliori prodotti viso per prolungare l’abbronzatura!
BALSAMO DETERGENTE ALL’AVENA THE INKEY LIST
Il balsamo detergente viso Di The Inkey List combina la farina e olio d’avena con le ceramidi per sostenere la naturale barriera protettiva della pelle. Si utilizza come detergente delicato e, al bisogno, si lascia in posa una decina di minuti per lenire e nutrire maggiormente. Rimuove impurità e tracce di trucco da occhi e viso (disponibile qui).
ESFOLIANTE VISO ANTIPODES REINCARNATION
Lo scrub viso Reincarnation di Antipodes ha formula vegana infusa con olio di avocado, calendula ed estratto di semi di carota, una fonte di betacarotene che potenzia l’abbronzatura! La presenza di antiossidanti naturali ricchi di vitamina A, aiuta a riparare e proteggere la pelle provata dal sole. L’esfoliazione avviene mediate perle di jojoba (reperibile qui).
SCRUB E BALSAMO LABBRA LANOLIPS
È importante esfoliare anche le labbra, messe a dura prova dal sole cocente e dall’aria condizionata! Il nuovo kit labbra Lip Rituals di Fresh include scrub labbra e lip balm labbra ricchi di cocco, vitamina E e lanolina, umettanti naturali che danno sollievo dalla secchezza, per labbra morbide e lisce (disponibile qui).
CREMA VISO KIEHL’S ULTRA FACIAL CREAM
Ultra Facial Cream di Kiehl’s è una delle migliori creme idratanti ed è adatta a mantenere l’abbronzatura. Ha una formulazione super emolliente, grazie a squalano e antarticina di origine vegetale. Nonostante la texture ricca, la crema è leggerissima e non unge. Agisce per ripristinare i livelli di idratazione anche delle zone più secche (reperibile qui).
AUTOABBRONZANTE VISO COLLISTAR GOCCE MAGICHE
Possiamo intensificare la tintarella facendo ricorso ai migliori autoabbronzanti. Un paio delle famose Gocce Magiche di Collistar miscelate alla crema viso quotidiana enfatizzano il colorito dorato estivo. Contengono estratto di mallo di noce e la molecola autoabbronzante DHA Rapid per un risultato uniforme e a prova di macchie (disponibile qui).
MASCHERA VISO FRESH
Una volta a settimana possiamo utilizzare una maschera viso per dissetare la pelle e favorire il mantenimento dell’abbronzatura. La maschera viso Black Tea di Fresh è arricchita con sfere di acido ialuronico ed estratti di tè nero, che idratano e tonificano la pelle. Si lascia in posa soli 10 minuti per ottenere una pelle elastica, nutrita e rimpolpata (reperibile qui).
PRODOTTI CORPO PER PROLUNGARE L’ABBRONZATURA
I prodotti corpo per proteggere il colorito della pelle devono avere formule delicate e rispettose del pH della pelle, oltre che nutrienti. Ecco la nostra selezione dei migliori prodotti corpo per prolungare l’abbronzatura.
GOMMAGE DRUNK ELEPHANT SUGARED KOFFIE
Tra i prodotti beauty per conservare l’abbronzatura a lungo, lo scrub è fondamentale. Il gommage corpo Sugared Koffie di Drunk Elephant è delicatissimo e a base di oli vegetali idratanti. Contiene latte ed estratti di mandorle, chicchi di caffè tostati e polvere di cristalli di zucchero per un’esfoliazione dolce ma efficace (disponibile qui).
BAGNODOCCIA DOPOSOLE L’ERBOLARIO
Nei prodotti corpo per allungare l’abbronzatura anche la scelta del bagnoschiuma è fondamentale. Bagnodoccia Doposole de L’Erbolario è arricchito con estratti di cocco, avena, mallo di noce e carota, che lo rendono anche un ottimo attivatore di abbronzatura. Produce poca schiuma, evitando di aggredire la pelle (reperibile qui).
OLIO DETERGENTE TOPIALYSE SVR
Dopo le vacanze passate a prendere il sole bisogna lenire la pelle, stando sempre attenti a non perdere l’abbronzatura! Perfetto per le pelle sensibili, l’olio detergente Topialyse di SVR idrata intensamente senza aggredire la pelle. La texture sensoriale è a metà tra un olio e una crema (didponibile qui).
CREMA DETERGENTE BRAZILIAN 4 PLAY SOL DE JANEIRO
Chi ama i detergenti profumati trova nella crema detergente corpo Brazilian 4 Play di Sol de Jaineiro una coccola per la pelle che enfatizza il colorito abbronzato! La texture cremosa produce una schiuma soffice e irresistibilmente guduriosa al caramello e pistacchio. La formula contiene di olio di cocco e burro di cupuaçu e acai (reperibile qui).
CREMA CORPO HYDRATING FIRMING FACE D
La crema corpo Hydrating Firming di Face D agisce su diversi strati dell’epidermide. Contiene acido ialuronico a quattro pesi molecolari, vitamina E ed estratto di melograno che proteggono la pelle dallo stress ossidativo. La texture fluida si assorbe facilmente (disponibile qui).
BURRO CORPO VINOTHERAPIST DI CAUDALIE
Chiudiamo la lista di prodotti per allungare la durata dell’abbronzatura con il burro corpo Vinotherapist di Caudalie. La consistenza ricca è molto densa ma facilmente assorbibile. La formula a base di burro di karité biologico, olio di vinaccioli d’uva e olio di dattero nutre intensamente anche le pelli più secche (reperibile qui).
QUANTO DURA L’ABBRONZATURA
L’abbronzatura è una reazione naturale con la quale la pelle si difende da aggressioni e danni provocati dai raggi ultravioletti. In base a tempi e modalità di esposizione al sole esistono diversi tipi di abbronzatura, con differenti durate:
- abbronzatura immediata dovuta ai raggi UVA. Raggiunge il livello massimo dopo circa un’ora dall’esposizione: lascia la pelle arrossata e scompare nel giro di 2-3 ore;
- l’abbronzatura tardiva causata dai raggi UVB, appare qualche ora dopo l’esposizione. Raggiunge il picco dopo 10 ore regalandoci il primo colorito e sparisce in 200-300 ore;
- abbronzatura reale dovuta dai raggi UVB. Compare a distanza di circa 72 ore e raggiunge il massimo livello dopo 2-3 settimane, regalandoci una bella pelle ambrata. È legata alla maturazione di un nuovo pigmento di melanina.
Se ci siamo abbronzati gradualmente e uniformemente, usando sempre protezioni solari e doposole idratanti, la nostra pelle inizia a perdere colorito dopo circa un mese. Dopo 28 giorni le cellule superficiali della pelle, ovvero quelle più cariche di melanina, vengono infatti sostituite da cellule nuove.
Al rientro dalle vacanze, se non abbiamo preso il sole in modo corretto mantenendo un buon livello di idratazione, la pelle tenderà a screpolarsi e spellarsi. Per mantenere a lungo la tintarella è quindi importante sia prendere il sole in modo corretto sia mantenere ben idratata la pelle.
Cosa ne pensate dei prodotti beauty per mantenere l’abbronzatura che abbiamo selezionato? Aiutate la vostra abbronzatura con buone abitudini e uno stile di vita sano?
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Sul nostro profilo Instagram potere scoprire in anteprima le novità make up.
Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial e vi portiamo con noi agli eventi più belli!
Routine skincare da provare in estate e al rientro dalle vacanze:
- Skincare estiva: come idratare la pelle senza appesantirla.
- Scopriamo i migliori oli viso naturali per la skincare.
- Le tre versioni della crema viso idratante The Ordinary.
- Skincare routine low cost con prodotti a meno di 15 euro!
- Le novità e i migliori prodotti skincare da provare.























Faccio scrub ed utilizzo un docciaschiuma che dice di mantenere più a lungo l’abbronzatura…ma io mi vedo già pallida! ahahah!
La crema viso di Kiehl’s, tra l’altro, è ottima sempre!
Ogni anno mi prometto di fare tutti questi steps per far durare l’abbronzatura, ma puntualmente non riesco.
Quest’anno devo seguire alla lettera gli ottimi consigli.
👍😉
Quest’anno andiamo tutte di buoni propositi 🙂
in questo momento sono un peperone 🫠🫠 sono consigli utilissimi!
Consigli davvero utili!
Ottimi consigli sia per l’alimentazione sia per la skincare 💞