La sfilata Dior primavera estate 2022 rende omaggio agli archivi della Maison e in particolare alle forme iconiche degli anni ’60. Scopriamo insieme le immagini dei look più belli e il video del fashion show all PFW!
SFILATA DIOR PRIMAVERA ESTATE 2022: IL VIDEO
Dopo aver visto i nuovi trend e la rivisitazione dell’eleganza moderna alle sfilate della Milano Fashion Week pe 2022, il calendario delle sfilate Parigi Fashion Week primavera estate 2021 si apre all’insegna della stessa ricerca di positività e nuova speranza. Per la sfilata Dior, Maria Grazia Chiuri si ispira al lungo periodo della storia della Maison sotto la direzione creativa di Marc Bohan, in particolare ai look dei primi anni ’60. L’attenzione si focalizza sul taglio, sugli elementi grafici e i contrasti del color block. Le tinte in gioco sono giallo, verde, rosso, arancio e lampone. E i colori spiccano anche sulla scenografia firmata dall’artista Anna Paparatti, in perfetto stile pop anni ’60, che la Chiuri definisce un “gioco dell’assurdo“. Che si tratti di abiti, look con gonne, bermuda, shorts o cappotti essenziali, tutti i pezzi si possono scambiare e combinare, soprattutto con i diversi capispalla. Primo piano su disegni in ricami 3D e materiali come lo scuba e il nylon che riscrivono i canoni del casual chic.
IL MOOD POP DEGLI ABITI DIOR
In primo piano nella sfilata Christian Dior estate 2022 ci sono forme mini e lineari a tunica. I vestiti primavera estate lasciano in bella mostra le gambe, dai minidress stile tennis ai modelli da sera rivestiti di piume oro. Color block e stampe si alternano lungo le forme svasate dalla linea ad A, mentre per la sera spazio a creazioni scivolate a tinta unita, con applicazioni 3D come grandi fiocchi oppure con aperture cut-out seducenti a scandire la superficie. La linea di scarpe Dior si rinnova completamente. Si va dagli stivali in vernice con dettagli fluo ai sandali bassi, passando per sandali alla schiava con punta squadrata e Mary Jane con tacco a blocco in shade briose.
DALLE GIACCHE IN COLOR BLOCK AI CAPPOTTI MINIMAL
La creatività della sfilata Dior primavera 2021 è evidente più che mai nella linea di giacche per l’estate. Alle forme boxy dei mini completi stile tailleur con gonna si alternano cappotti minimal bicolor e color block e doppiopetto bon ton dall’allure preppy. Grafiche colorate si fanno largo sui capispalla più eccentrici, ma c’è spazio anche per i classici modelli in pelle o in denim, anche con grafiche vivaci come gli altri capi d’abbigliamento.
I RIMANDI ALLO STILE SPORTY
Già protagonisti della sfilata Dior Cruise 2022, i capi dall’ispirazione sportiva si fanno largo anche nella sfilata Dior 2022 primavera estate. I top bra, in scena anche alla sfilata Blumarine primavera estate 2022, spuntano sotto giacche da box abbinate a bermuda in tinta. Combat boot stringati abbinati a mini bag in colori pop vivacizzano i completi con giacche collegiali e parka tecnici lunghi in nylon, modelli a cui si alternano abiti da tennis plissé preppy e versioni con ampie cinture che spezzano il punto vita.
Cosa ne pensate della sfilata Dior primavera estate 2022? Qual è il look che vi conquista? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!
Photo Credit: courtesy of Dior spring summer 2022 fashion show
Ecco le altre sfilate da scoprire:
- Tutte le sfilate più belle della Parigi Fashion Week primavera estate 2022.
- La sfilata Hermes primavera estate 2022.
- La sfilata Balenciaga primavera estate 2022, con video e look.
- Il video e i look della sfilata Valentino primavera estate 2022.
- La sfilata Versace primavera estate 2022.
- Tutte le sfilate di moda di quest’anno e le novità dalle passerelle