La storia del contouring attraversa i secoli e le culture. Nato come antica pratica teatrale, è diventato una delle più forti e replicate tendenze make up a livello globale. Scopriamo come si è evoluto il contouring nel tempo!
COS’È IL CONTOURING?
Il contouring è una tecnica di trucco che serve a scolpire e definire i lineamenti del viso ricreando con i prodotti make up l’effetto delle luci e delle ombre. Questa pratica ha l’obiettivo di valorizzare i tratti somatici, creando l’illusione di un viso più snello oppure meno spigoloso, con zigomi in risalto o assottigliando il naso.
Sebbene il contouring sia diventato estremamente popolare negli ultimi anni, complici le vip che lo hanno reso super trendy, le sue origini risalgono a molto tempo fa.
LE ORIGINI DEL CONTOURING
Se si parla di contouring si pensa subito a Kim Kardashian! Sgomberiamo il campo da possibili equivoci: Il contouring non è un’invenzione moderna! Definire e scolpire i tratti del viso con il trucco è un’abitudine che risale addirittura all’Antico Egitto, un periodo in cui si truccavano uomini e donne.
Le bellissime regine Nefertiti e Cleopatra erano note per il pesante trucco che realizzavano per accentuare la forma degli occhi e del viso. Cleopatra non era famosa solo per l’utilizzo del miele per la sua skincare routine, ma anche per il trucco.
Scorrendo lungo i secoli, i dipinti del Trecento e del periodo rinascimentale sono dei capolavori di chiaroscuro e mostrano alla perfezione l’effetto che luci e ombre hanno sui volti.
Il contouring per come lo conosciamo oggi nasce dal teatro, in particolare con il teatro elisabettiano del XVI secolo. Gli attori usavano grasso animale e gesso per dare al proprio viso effetti più drammatici e caratterizzanti, che dovevano essere visibili anche da lontano e alla sola luce delle candele.

STORIA ED EVOLUZIONE DEL CONTOURING NEL TEMPO
Con l’avvento del cinema la stessa tecnica del contouring si è dovuta adattare alle esigenze di questa nuova e rivoluzionaria tecnologia. Il pioniere del contouring cinematografico è stato Max Factor, truccatore polacco-americano e fondatore dell’omonima azienda beauty.
Il contouring delle grandi dive degli anni ’20 e ’30 (una su tutte, Marlene Dietrich) lo dobbiamo a lui e alle sue tecniche di trucco avanzate. Ideate per esaltare i visi delle attrici sul grande schermo, sfruttano il gioco di luci e ombre per creare un effetto ancora più fotogenico.
Negli anni ’80 l’arte del contouring si diffonde nella moda: i truccatori la utilizzano nelle sfilate e sui set fotografici. Rimane tuttavia una tecnica riservata agli “addetti ai lavori”, ancora poco comune e non molto conosciuta dal grande pubblico.

IL CONTOURING NELLA MODA E TRA LE CELEBRITÀ
Negli anni ’90 il contouring inizia a farsi conoscere anche al grande pubblico, grazie all’apporto di truccatori come Kevyn Aucoin. Il leggendario make up artist delle star ha reso il contouring alla portata di tutti grazie al libro “Making Faces”, in cui spiega tutti i passaggi per ottenere un risultato perfetto.
Kevyn Aucoin è anche l’inventore della prima linea trucco dedicata ai toni nude, nata nel 1983. New Nakeds comprendeva fondotinta, polveri viso e occhi e rossetti con sottotoni anche gialli e marroni, così che tutti potessero trovare prodotti adatti a loro.
La linea make up New Nakeds e l’approccio di Kevyn Aucoin hanno influenzato fortemente brand come Bobbi Brown, MAC e Laura Mercier, che fanno dell’inclusività di tutti gli incarnati una caratterisitca distintiva.

IL CONTOURING OGGI
Il picco di popolarità del contouring è materia piuttosto recente. Dal 2010 circa, complice la fama inarrestabile di Kim Kardashian e del suo truccatore Mario Devidanovic (del brand Makeup by Mario), questa tecnica trucco è diventata un fenomeno globale. La stessa diva americana e il suo truccatore hanno inondato i social media di tutorial dedicati al contouring, spigendo sempre più persone a tentare di replicarlo.
Tutto questo ha portato a una vera e propria rivoluzione nel mondo del trucco, con un’ampia gamma di prodotti specifici per il contouring lanciati sul mercato da tutti i brand.
Grazie ai social media a e YouTube il contouring è davvero arrivato a tutti. I tutorial online hanno reso possibile per chiunque apprendere e padroneggiare questa tecnica, portandola fuori dai set cinematografici e delle passerelle per farla arrivare nelle case delle persone comuni.

TECNICHE E PRODOTTI
Il contouring moderno si basa su una vasta gamma di prodotti, tra cui fondotinta, correttori, bronzer, polveri e highlighter, fondamentali anche per derivazioni quali lo strobing. Sapere come fare il contouring in base alla forma del viso è importantissimo, per comprendere la posizione delle luci e delle ombre naturali. Il contouring può essere più naturale o più costruito, a seconda dei gusti, della manualità e del tempo a disposizione per realizzarlo.
Conoscevate già la storia del contouring? Utilizzate questa tecnica di trucco?
COME RESTARE AGGIORNATI E AVERE CONSIGLI PERSONALIZZATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial per imparare a truccarsi bene e grazie ai video vi portiamo con noi agli eventi beauty più belli!
Trucco e tecniche di bellezza dalla storia lunghissima:
- L’invenzione del mascara ha rivoluzionato la bellezza.
- Storia del rossetto rosso: peccato o icona beauty?
- I profumi in epoca vittoriana avevano proprietà curative.
- La storia del blush: dall’antichità ai giorni nostri.











lo immaginavo come invenzione tutta giapponese, o comunque dei popoli asiatici, per le rappresentazioni teatrali o per le geishe, sempre interessante leggere questi articoli ❤️
Invece, greci e romani a parte, viene dal teatro europeo! Grazie per le belle parole: faremo altri approfondimenti sulla storia del trucco
Molto interessante!