Beautydea
  • Login
  • Registrati
  • Beauty
  • Moda
  • Capelli
  • Unghie
  • Matrimonio
  • Shopping
  • Attualità
  • VIP
  • Oroscopo
  • Lifestyle
  • Beautypedia
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Beautydea
  • Beauty
  • Moda
  • Capelli
  • Unghie
  • Matrimonio
  • Shopping
  • Attualità
  • VIP
  • Oroscopo
  • Lifestyle
  • Beautypedia
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Beautydea

Home » Beauty 2026 » Skin Care » Acqua micellare: a cosa serve, come si usa e quali sono le migliori

Acqua micellare: a cosa serve, come si usa e quali sono le migliori

Scopriamo cos'è e a cosa serve l'acqua micellare, un prodotto amatissimo per detergere il viso eliminando impurità e residui di trucco

27/05/2025
Acqua micellare

Siamo sicuri di sapere a cosa serve l’acqua micellare? In questa guida spieghiamo che cos’è questo detergente, quali sono i suoi utilizzi e le 10 migliori acque micellari in commercio!

Advertisement

ACQUA MICELLARE: COS’È

L’acqua micellare è una soluzione composta da acqua purificata e tensioattivi non ionici. È una soluzione leggera e trasparente che contiene al suo interno delle strutture chiamate micelle, aggregati molecolari composti da:

  • una parte idrofoba che cattura sebo, impurità e residui di trucco;
  • una parte idrofila che consente la rimozione di quanto catturato.

Sebbene su molte acque micellari ci sia scritto che non occorre risciacquarle è sempre preferibile un risciacquo successivo, specie se il prodotto contiene profumi o attivi detergenti dall’azione più marcata.

Acqua micellare

A COSA SERVE L’ACQUA MICELLARE

L’acqua micellare è un detergente viso che ha acquisito una notevole popolarità nel corso degli anni. Un prodotto skincare multifunzione che può soddisfare diverse esigenze, dalla rimozione del trucco alla detersione della cute.

L’acqua micellare si può utilizzare su tutto il viso per rimuovere il sebo prodotto durante le notte oppure per rimuovere un trucco leggero a fine giornata.

A cosa serve l'acqua micellare
Nuxe Very Rose Eau Micellaire 3 in 1
Advertisement

COME SI USA L’ACQUA MICELLARE

Utilizzare l’acqua micellare è semplicissimo. Basta imbibire un dischetto di cotone o un panno riutilizzabile e passarlo delicatamente su viso, occhi e labbra.

Se la usiamo per struccare un make up resistente lasciamo il dischetto imbevuto in posa per qualche secondo prima di procedere alla rimozione. In questo modo sarà possibile struccarsi evitando problemi agli occhi dovuti a uno sfregamento eccessivo. Ripetiamo l’operazione una volta che il trucco sembra rimosso: struccarsi bene con acqua micellare richiede più di un passaggio.

Per eliminare prodotti come eyeliner, i migliori mascara waterproof o lip stain è preferibile usare detergenti come lo struccante bifasico o un burro struccante, più efficaci per rimuovere prodotti a base grassa.

Come si usa l'acqua micellare
Acqua micellare Collistar

QUANDO SI UTILIZZA L’ACQUA MICELLARE

L’acqua micellare si può usare la mattina come primo step della doppia detersione, facendola seguire da un detergente schiumogeno o in gel. Successivamente ricordiamo di applicare il tonico viso per riequilibrare il pH cutaneo.

Possiamo usarla anche la sera per rimuovere un make up leggero e poco stratificato, facendola sempre seguire da un secondo detergente.

L’acqua micellare si utilizza da sola in contesti in cui è necessario detergere molto in fretta il viso, come il backstage delle sfilate e degli spettacoli. Per questo è uno dei prodotti più usati dai make up artist!

Cos'è l'acqua micellare
Micellar Cleansing Water Sephora Collection
Advertisement

COME ABBIAMO SCELTO LE MIGLIORI ACQUE MICELLARI

Per scegliere l’acqua micellare migliore per ogni necessità abbiamo provato novità e prodotti best seller intramontabili e amatissimi! Abbiamo tenuto conto di 3 fattori per operare la nostra selezione:

  • formule, il più possibile clean e delicate;
  • tipi di pelle, con alternative diverse per pelli secche, miste, grasse, mature e anche maschili;
  • reperibilità, optando per prodotti facilmente reperibili in farmacia, profumeria e online.

Per ogni acqua micellare viso ci sono informazioni su formule, ingredienti principali e tipologia di pelle.

Migliori acqua micellari
Clarins acqua micellare struccante

1. ACQUA MICELLARE GARNIER – TUTTI I TIPI DI PELLE

L’acqua micellare bifase Garnier è molto amata perché combina le proprietà di questo tipo di detergente con quelle di uno struccante bifasico, così da rimuovere efficacemente anche il make up waterproof. Ha una formula arricchita con olio di argan idratante.

È un prodotto valido per coniugare poco tempo e detersione efficace. Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e il flacone da 400 ml dura a lungo (disponibile qui).

Acqua micellare Garnier

Advertisement

2. ACQUA MICELLARE BIODERMA SENSIBIO H2O – PELLE SENSIBILE

Sensibio H2O Bioderma è la più conosciuta e apprezzata dalle pelli sensibili e non solo. La formula contiene zuccheri biomimetici ad azione antinfiammatoria e lenitiva ed è priva di fragranze allergizzanti. È formulata con pH 5.5, simile a quello della pelle.

L’acqua micellare di Bioderma è una delle nostre preferite perché deterge efficacemente risultando al contempo delicata e ben tollerata dalla pelle (reperibile qui).

Bioderma acqua micellare

3. AVÈNE ACQUA MICELLARE TERMALE – PELLE DA NORMALE A SECCA

L’acqua micellare Avène è un toccasana per la pelle da normale a secca. Grazie alla sua formula vegan e cruelty free arricchita con glicerina, trealosio e acqua termale deterge e idrata la pelle, lasciandola morbida e compatta.

Contiene il 99% di ingredienti di origine naturale ed è priva di profumo o fragranze allergizzanti: la possono utilizzare anche le pelli sensibili e facilmente irritabili. In vendita anche in maxi formato 400 ml (disponibile qui).

Avène acqua termale micellare

4. LA ROCHE-POSAY ACQUA MICELLARE TOLERIANE ULTRA – PELLE REATTIVA

Trovare un prodotto efficace su pelli iper sensibili e reattive è sempre una soddisfazione! L’acqua micellare Toleriane di La Roche-Posay ci ha convinte perché rimuove efficacemente trucco e impurità senza irritare la pelle, grazie alla sua formula dermatologicamente testata a base di acqua termale e glicerina.

È un prodotto validissimo su tutti i tipi di pelle per la sua elevata tollerabilità. Disponibile anche in maxi formato 400 ml (reperibile qui).

La Roche-Posay acqua micellare pelli sensibili

5. ACQUA MICELLARE RINFRESCANTE NIVEA MICELLAIR – PELLE NORMALE

MicellAir di Nivea è una buonissima acqua micellare per detergere pelli normali e pelli giovani che non presentano problematiche specifiche. Contiene vitamina E e un complesso di aminoacidi che idratano, leniscono e purificano l’epidermide.

La consideriamo la miglior acqua micellare economica da provare ed è facilmente reperibile (disponibile qui).

Acqua micellare Nivea

6. ACQUA MICELLARE BIONIKE DEFENCE – PELLE SENSIBILE E INTOLLERANTE

Bionike Defence è un prodotto che noi amiamo moltissimo perché funziona davvero su pelli contemporaneamente sensibili e intolleranti. Risulta molto delicato poiché non contiene alcol e si può utilizzare anche per rimuovere il trucco occhi.

Ci piace perché lascia la pelle gradevolmente fresca e pulita. La consideriamo tra le migliori per rapporto qualità-prezzo perché è l’unica in formato 500 ml (reperibile qui).

Bionike acqua micellare senza alcol

7. ACQUA MICELLARE CLINIANS HYDRA PLUS – PELLE SECCA

L’acqua detergente Hydra Plus di Clinians è stata davvero una piacevole scoperta! Funziona molto bene sulle pelli secche e che tirano, lasciandole compatte e toniche dopo l’uso. La formula con estratti di malva lenisce e reidrata la pelle.

Un plus di questo prodotto è il prezzo! Si può reperire con facilità anche nei supermercati e negozi per la cura della persona e della casa (disponibile qui).

Clinians micellar water

8. LA SAPONARIA ACQUA MICELLARE ECO-POWDER – TUTTI I TIPI DI PELLE

L’acqua micella Eco-Powder de La Saponaria è un prodotto a prima vista insolito, ma davvero validissimo! È un preparato in polvere da reidratare con 180 ml di acqua, oppure con 160 ml di acqua e 20 ml di idrolato (quello che preferiamo), così da ottenere un’acqua micellare su misura per le nostre esigenze!

Noi lo apprezziamo perché il prodotto finito è davvero efficace e funzionante su viso, occhi e labbra. Inoltre permette di ridurre il consumo di plastica (reperibile qui).

La Saponaria acqua micellare in polvere

9. ALMA K ACQUA MICELLARE PURIFY – PELLE MISTA E GRASSA

La nostra acqua con micelle preferita per le pelli miste, grasse e con problemi di lucidità è Purify di Alma K! La formula contiene un blend di ingredienti purificanti come acqua del Mar Morto ed estratti di zenzero, cetriolo e verbena, mentre amamelide e aloe vera idratano e leniscono la cute.

La consigliamo a chi non ama i detergenti dalla texture particolarmente ricca, perché è leggera e lascia la pelle morbida e fresca (disponibile qui).

Alma K acqua detergente con micelle

10. ACQUA MICELLARE DIOR L’EAU DEMAQUILLANTE – PELLE MATURA

Chi vuole concedersi un regalo trova ne L’Eau Demaquillante Dior un’autentica coccola. Questa referenza è composta per il 98% di ingredienti di origine naturale. Contiene acido ialuronico, saponine, acqua di fiordaliso lenitiva ed estratti di ninfea e quillaja saponaria ad azione rimpolpante.

La consideriamo la miglior acqua micellare per pelli mature e disidratate da provare, oltre che uno dei detergenti più lussuosi, per concedersi un piccolo vizio (reperibile qui).

Dior L'Eau Demaquillante per pelle matura

Conoscevate tutte le caratteristiche di questo prodotto detergente? Lo utilizzate abitualmente?

COME RESTARE AGGIORNATI

Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Sul nostro profilo Instagram potere scoprire in anteprima le novità make up.

Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial e vi portiamo con noi agli eventi più belli!


Scopriamo altri prodotti skincare utilissimi per la detersione!

  • Esfoliazione: cos’è, come si fa e con quali prodotti.
  • Detergenti viso low cost per tutti i tipi di pelle a meno di 15 euro.
  • Essenza per il viso: come integrarla nella beauty routine.
  • Quale peeling viso scegliere per ogni tipo di pelle?
  • Skincare: guide, prodotti e curiosità utili per curare la pelle!
Martina Porzio

Martina Porzio

Beauty Editor: autrice di articoli, guide e news dedicate a cosmesi e skincare. Partecipa per Beautydea agli eventi organizzati dalle principali aziende del settore. Moderatrice del gruppo Facebook di Beautydea. Make up artist in ambito moda e luxury wedding. Beauty Consultant e insegnante di self make up. Laureata in Lingue per il Management Internazionale con conoscenza di inglese, spagnolo e russo, precedentemente PR e addetta stampa. Appassionata di cosmetica, make up e beauty da sempre, prima trousse make up (giocattolo) ricevuta a 9 anni.

Potrebbero interessarti anche:

Make up 2016
Come truccarsi

2016 make up: la tendenza trucco che ci riporta indietro nel tempo

Tendenze skincare 2026
Tendenze Beauty

Tendenze skincare 2026: i nuovi trend per la cura della pelle

Dior trucco Primavera 2026 Ultra Glow
Collezioni make up 2026

Dior trucco Primavera 2026: collezione Ultra Glow, con texture gourmand e colori luminosi

Vegan e cruelty free, significato e differenze
Skin Care

Vegan e cruelty free: significato, differenze e certificazioni

KIKO San Valentino 2026 collezione trucco Flirt Alert
San Valentino

KIKO San Valentino 2026: ecco la collezione Flirt Alert, tutta dedicata al rosso!

Tendenze profumi 2026
Tendenze Beauty

Tendenze profumi 2026: come si evolvono le fragranze

Prossimo post
Bouncy blowout

Bouncy blowout, il look capelli più chic da sfoggiare! Ecco come è fatto e a chi sta bene

Commenti 4

  1. Martina Porzio says:
    8 mesi fa

    L’acqua micellare è un prodotto comodo quando si ha poco tempo (in sfilata per me è fondamentale), oppure per eliminare un make up davvero leggero. Le mie preferite rimangono Bioderma e le bifasiche di Garnier.

    Rispondi
  2. G. says:
    8 mesi fa

    in passato usavo l’acqua micellare, poi ho preferito altre tipologie di prodotto

    Rispondi
    • Simona Scibilia says:
      8 mesi fa

      ottima stretegia! L’acqua micellare come prodotto unico non è il massimo

      Rispondi
  3. solow says:
    8 mesi fa

    Ho provato Avène ma in generale non la amo particolarmente.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Beautydea
Beautydea è il principale blogzine italiano dedicato alle news sul mondo della bellezza e della moda.

NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter per non perdere gli aggiornamenti su tutte le ultime novità.

CAMPIONCINI OMAGGIO

Entra a far parte della community di Beautydea per ricevere campioncini omaggio.

  • Chi siamo
  • Processo editoriale
  • Contatti
  • Privacy
  • Condizioni
  • Lavora con noi
  • Newsletter
  • Notifiche
  • Registrati
  • Log In

© 2024 Golden Communication Srl - P.IVA: IT03331940126 - N.REA: VA342612

Benvenuta!

Login con Facebook
Login con Google
Oppure

Effettua il login al tuo account

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
Iscriviti con Google
Oppure

Compila il form per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la tua password

Per favore inserisci il tuo username o la tua email per recuperare la tua password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Beauty
  • Moda
  • Capelli
  • Unghie
  • Matrimonio
  • Shopping
  • Attualità
  • VIP
  • Oroscopo
  • Lifestyle
  • Beautypedia

© 2024 Golden Communication Srl - P.IVA: IT03331940126 - N.REA: VA342612