Scopriamo quali sono i migliori blush 2025 da provare, con tutte le informazioni e le caratteristiche per scegliere il prodotto più adatto alle nostre esigenze!
COS’È IL BLUSH E A COSA SERVE
Il blush, comunemente chiamato anche fard, è uno dei prodotti make up che non dovrebbe mai mancare nel beauty kit di ogni donna. La storia del blush ci insegna quanto questo prodotto sia sempre stato amatissimo fin dagli albori delle civiltà!
Il blush serve a colorare le guance, così che l’incarnato abbia un aspetto sano e radioso. Magari anche seguendo le tendenze trucco blush!
Lo troviamo spesso in polvere compatta, ma nel corso degli anni si sono diffusi anche blush in crema, gel, stick o liquidi. Le gamme colore sono ormai estremamente ampie e inclusive, pensate per valorizzare qualsiasi incarnato e sottotono.

COME ABBIAMO SCELTO I 12 MIGLIORI BLUSH DI SEMPRE
Proprio come per i migliori fondotinta o i migliori correttori, non si può parlare di miglior blush viso in assoluto. Perché il risultato soddisfi le nostre aspettative dobbiamo tenere conto del nostro tipo di pelle e delle caratteristiche del blush.
Nella scelta dei 12 blush migliori dei brand più amati e trendy abbiamo tenuto conto di questi 5 criteri:
- gamma colore il più possibile varia e inclusiva, per valorizzare ogni tono e sottotono di pelle;
- texture, con prodotti in polvere, stick, liquidi o in crema, che risultino facili da usare anche per le persone meno esperte;
- finish vari e differenti, per un incarnato più luminoso o naturalmente opaco, a seconda dei proprio gusti;;
- prezzo, con differenti fasce di costo;
- reperibilità, con referenze facili da reperire e acquistare online, nelle profumerie e in farmacia.
Per ciascuna referenza sono indicate caratteristiche, consistenza, finish e tipo di pelle per cui è consigliata, con opinioni e consigli. Scopriamo i 12 migliori blush 2025!

1. BLUSH IN CREMA FENTY BEAUTY CHEEKS OUT FREESTYLE
Il top di gamma tra i migliori blush in crema? Secondo noi merita questo appellativo Cheeks Out Freestyle di Fenty Beauty. I suoi punti di forza sono l’effetto bonne mine sulla pelle e la consistenza, cremosa e fondente, che regala al viso un risultato naturalmente fresco e radioso.
Grazie alla sua formula a base di cere e alla sua consistenza scorrevolissima si può applicare anche con le dita e stratificarlo a piacimento senza rischiare di appesantire la pelle. Lo consigliamo a chi ha una pelle secca o spenta, da illuminare con un finish delicatamente glowy. Disponibile in 11 nuance (disponibile qui).
2. RARE BEAUTY BLUSH LIQUIDO SOFT PINCH
Tra i prodotti top di Rare Beauty troviamo Soft Pinch, per noi la linea di migliori blush liquidi da provare! Il punto di forza di questo fard è la consistenza leggerissima, tra le più confortevoli mai provate. Per ottenere un colorito sano e naturalmente radioso bastano 2-3 gocce di prodotto.
La pigmentazione è molto elevata, attenzione a non esagerare! L’applicatore floccato permette di distribuire la giusta quantità di prodotto, rendendolo anche semplice da usare. Con una formula vegan e cruelty free, contiene ingredienti leviganti di origine naturale adatti anche alle pelli più sensibili. Disponibile in 11 nuance dewy e mat (reperibile qui).
3. BLUSH IN POLVERE COMPATTA TARTE AMAZONIAN CLAY
Dopo aver letto recensioni entusiaste e averlo provato possiamo dirlo: abbiamo trovato il miglior blush a lunga tenuta in commercio! Il fard Tarte Amazonian Clay è studiato per regalare all’incarnato un colorito bello, sano e radioso fino a 12 ore, senza necessità di ritocchi. Possiamo confermare!
Ci piace molto anche la sua formula levigante arricchita con argilla dell’Amazzonia a effetto soft focus, pigmenti minerali opacizzanti e vitamina E antiossidante e idratante. Un autentico portento per tutti i tipi di pelle! È uno dei blush in polvere più pigmentati mai provati, quindi il nostro consiglio è di applicarne poco alla volta e sfumarlo bene. Le nuance in gamma sono 6, in colori molto classici (disponibile qui).
4. SEPHORA COLLECTION COLORFUL BLUSH
È difficile non innamorarsi della linea Colorful Blush di Sephora Collection! Ci ha convinte perché coniuga texture leggera e setosa e un risultato deliziosamente naturale sulla pelle. Secondo noi questi blush sono perfetti per chi ama un look minimal e fresco come il trucco Vanilla Girl o la tendenza boyfriend blush.
È un prodotto versatile, tanto che possiamo applicarlo anche sulle palpebre per un make up monocromatico di tendenza, oppure mescolarlo al nostro illuminante preferito per un look più seducente. Per noi è il miglior blush 2025 per rapporto qualità-prezzo nonché il nostro preferito tra i migliori blush Sephora. Disponibile in 12 nuance multifinish a costante rischio sold out (reperibile qui).
5. BLUSH IN STICK CATRICE BLUSHIN’ CHARM
Il nostro preferito tra i migliori blush in stick attualmente in vendita? Vince senza dubbio il fard Blushin’ Charm di Catrice, parte delle novità Catrice Primavera Estate. Ci ha conquistate con la sua rapidità di utilizzo. Lo stick si applica e si sfuma in pochi secondi, grazie a una texture estremamente scorrevole e facilmente stratificabile.
I 5 colori in gamma hanno tutti un finish glowy ma naturale, senza eccessi perlati o glitterati. Un altro vantaggio del blush in stick Catrice, oltre al prezzo contenuto, è che si può usare anche sulle labbra. Un mai senza per realizzare un trucco estivo minimal rapido e impeccabile (disponibile qui).
6. MAC BLUSH PROFESSIONALE EXTRA DIMENSION
Tra i fard delle migliori marche è impossibile non annoverare Extra Dimension di MAC. Il motivo principale per cui lo amiamo è la sua texture ibrida, spesso imitata ma mai replicata. Pur nascendo in polvere compatta, infatti, può far concorrenza ai migliori blush in crema! È a lunghissima tenuta, intensamente pigmentato e facile da applicare e sfumare.
Ha una formula priva di ingredienti potenzialmente nocivi. Può essere usato anche da persone con pelle mista e/o eruzioni cutanee, grazie alla sua formula anti-acnegenica arricchita con mica e silice. La linea Extra Dimension include 9 nuance dal finish luminoso. Si può usare anche da bagnato, il che lo rende il miglior blush trucco professionale in commercio (reperibile qui).
7. BLUSH LIQUIDO LOW COST ESSENCE BABY GOT BLUSH
Morbido, sensoriale sulla pelle e performante! Baby Got Blush di Essence è il nostro preferito tra i migliori blush low cost sul mercato. Lo apprezziamo moltissimo per la sua formula clean priva di parabeni, glutine e oli, studiata per adattarsi a tutti i tipi di pelle. Un altro punto di forza è la texture, liquida e facile da applicare e da sfumare tanto con la spugnetta in dotazione, quanto con le dita.
Per noi è un blush da avere per sfoggiare un look fresco e naturale e per realizzare un impeccabile trucco estivo a prova di sudore! È disponibile in quattro nuance dal finish naturalmente luminoso, ma non glowy. Tra i migliori blush low cost non ha rivali (disponibile qui).
8. BENEFIT BLUSH COLOR PESCA
Quale scegliere tra i blush pesca migliori? Ad avere in gamma il fard color pesca migliore è il brand californiano Benefit, un’autorità in fatto di blush! Abbiamo scelto Peachin’, una meravigliosa tonalità pesca dorata che valorizza ogni incarnato. Il finish mat a effetto velluto è delizioso sulle guance, che appaiono immediatamente più lisce e levigate.
Ci ha conquistati anche la formula, arricchita con perle d’acqua dolce e polvere di zaffiro sintetico a effetto illuminante, per un viso radioso e splendente. Impreziosito da un adorabile profumo esotico, è la risposta a come scegliere il blush per l’estate. Per noi è anche il best blush over 50 in vendita (reperibile qui).
9. YSL BLUSH WATERPROOF MAKE ME BLUSH
Pochi fard hanno saputo creare l’hype di YSL Make Me Blush, mantenuto inalterato anche dopo il loro debutto sul mercato. Si distinguono per una resa colore fedelissima sul viso e una formula arricchita con squalano e rosa canina, per una pelle opacizzata, levigata e mai secca.
Ma il vero valore aggiunto del fard YSL è che è waterproof!La gamma colore comprende 12 nuance multifinish ideali per valorizzare tutti gli incarnati. Anche il packaging couture ce l’ha fatto amare, perché rende questo blush un autentico vezzo da collezione (disponibile qui).
10. BLUSH TRICOLORE ANASTASIA BEVERLY HILLS MAGIC TOUCH
La miglior novità blush 2025 provata finora è Magic Touch di Anastasia Beverly Hills Estate. Ci ha colpite immediatamente perché un solo prodotto comprende ben tre colori, così da poter costruire look davvero scolpiti e glamour. La texture a effetto gel è morbida e fa apparire la pelle levigata e rimpolpata.
La formula con olio di melograno e micro-polveri sferiche coniuga effetto soft focus opacizzante e azione antiossidante, rendendo questo nuovo blush un must su molteplici tipologie di pelle. Disponibile in 3 varianti di colore (reperibile qui).
11. ASTRA MAKE-UP BLUSH IN CREMA COMPATTA PURE BEAUTY
Abbiamo un debole per il blush in crema compatta della linea Astra Make-Up Pure Beauty! Il motivo principale per cui lo amiamo è la formula con il 94% di ingredienti di origine naturale, che lo rende adatto anche a pelli sensibili e reattive.
Ci piace moltissimo anche la texture cremosa e putty, che coniuga leggerezza, colore pigmentato e facilità di sfumatura sulla pelle. Non ultimo, l’ottimo rapporto qualità-prezzo: uno dei migliori blush economici e dei più vantaggiosi del momento! I colori in gamma sono 4, con finish opaco (disponibile qui).
12. PALETTE BLUSH MADE BY MITCHELL
Quando siamo indecise sul blush da indossare apriamo sempre questo magico scrigno! Curve Case XL di Made by Mitchell è una delle più complete: 24 nuance cremose, ultra pigmentate e facili da sfumare. Ideale per tutti i tipi di pelle, racchiude nuance adatte a pelli chiare, medie e più scure con sottotoni neutri, caldi e freddi.
Chi ama i prodotti intensamente pigmentati, scriventi e sfumabili con cui creare trucchi perfetti da immortalare sui social apprezzerà moltissimo questa palette! È comodissima anche per truccatori e make up artist professionisti perché permette di risparmiare spazio e ridurre pesi (reperibile qui).
COME SCEGLIERE IL COLORE DEL BLUSH
Come scegliere il colore di blush più adatto a noi? Per non rischiare di sbagliare, consideriamo sempre il sottotono della nostra pelle, proprio come facciamo quando acquistiamo correttori e fondotinta.
- Colori freddi come malva, rosa baby, bordeaux o lilla sono più adatti a incarnati freddi, siano questi chiari o scuri.
- Colori caldi come corallo, arancio, mattone e pesca danno il meglio su incarnati più caldi.

COME SI APPLICA IL BLUSH
Applichiamo il blush con un pennello apposito se la texture è in polvere, oppure con le dita o una spugnetta beauty blender se stiamo usando un prodotto in crema, in stick o liquido. Il pennello da blush ideale è fitto, fluffy e dal taglio angolato, così da seguire i lineamenti del viso e, contemporaneamente, sfumare il prodotto.
Ecco i segreti per applicare al meglio il blush:
- per ottenere un effetto bonne mine accenniamo un sorriso così da evidenziare le guance e la zona su cui applicare il prodotto;
- per snellire otticamente il viso applichiamo il fard dopo aver creato il contouring, seguendo la linea della mandibola;
- per un perfetto trucco con blush anni ’80 applichiamo una generosa dose di blush formando una C dalla guancia allo zigomo.
Fateci sapere cosa ne pensate dei best blush in commercio, quali usate già o vi piacerebbe provare.
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Sul nostro profilo Instagram potere scoprire in anteprima le novità make up.
Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial e vi portiamo con noi agli eventi più belli!
Un incarnato radioso? Ecco i blush da provare subito!
- Il blush rosso è la tendenza più vivace del momento.
- Scopriamo tutti i nuovi blush da non perdere.
- L’Oréal Paris Lumi Le Liquid Blush: in due finish.
- Huda Beauty Blush Filter: nuovo blush liquido con colori trendy.
- Ecco i migliori prodotti make up dei brand più cool.












































io “blush dipendente” vorrei provare quelli di Astra, mi ispirano molto ☺️
Il blush di Fenty Beauty è ottimo 😍
Io amo i blush, tutti!
Mi piacerebbe provare il BLUSH IN CREMA e il blush in stick!
tutti favolosi, come si fa a sceglieree 🤩🤩