Non usare detergente viso al mattino è il trend skincare del momento, che trasforma un gesto automatico in qualcosa di trascurabile e, anzi, potenzialmente peggiorativo della condizione della cute. Quanto c’è di vero in questa nuova moda virale? Cerchiamo di scoprirlo, analizzando pro e contro del non detergere il viso la mattina.
IL TREND DI SALTARE LA DETERSIONE VISO AL MATTINO
Sul web e nelle tendenze beauty impazzano hashtag come #Stopmorningcleansing e #SkipAMcleanser: cosa significano? Si riferiscono alla recente tendenza skincare di non usare il detergente viso al mattino, una scelta che fa inorridire i puristi della k-beauty routine! Questa estremizzazione del trend skinimalism è legata alla convinzione che detergere il viso la mattina sensibilizzi troppo la pelle, privandola di oli fondamentali per l’equilibrio della barriera cutanea.
PERCHÉ NON USARE IL DETERGENTE VISO AL MATTINO
Il trend no detergente viso al mattino supporta l’idea che lavare il viso appena svegli con cleanser sarebbe controproducente poiché eliminerebbe gli oli prodotti naturalmente dalla pelle. Sebo protettivo che aiuta a proteggere e mantenere in salute la barriera cutanea. Ciò non significa bandire il detergente per il viso per sempre! Diventa funzionale solo la detersione serale del viso, svolta in maniera profonda così da andare a dormire con una pelle perfettamente pulita.
Inoltre, è fondamentale regolare la temperatura dell’acqua con la quale lavare il viso la mattina. Sciacquare il viso con acqua calda comporta un effetto vasodilatatore che assorbe gli oli naturali della pelle. Mentre, l’acqua fredda stimola la circolazione restituendo un viso più tonico e rivitalizzato, senza intaccare la naturale oleosità cutanea.
Saltare la detersione mattutina non sarebbe dannoso poiché durante la notte la cute non viene attaccata da inquinamento, agenti atmosferici, pollini e particelle che si posano sul viso “sporcando” la pelle. Anzi, proprio durante le ore notturne finalmente la pelle si rigenera, producendo oli “buoni” per la salute della cute che non andrebbero eliminati tramite l’uso del detergente.
COME FARE LA SKINCARE MATTUTINA SECONDO LA TENDENZA NO DETERGENTE VISO
Il suggerimento dei sostenitori di quest’ultima frontiera skincare è di limitarsi a sciacquare il viso con acqua fredda, così da non utilizzare detergente viso al mattino. Al massimo, optare per rinfrescare la pelle con un tonico viso o un’essenza oppure spray all’acqua di rose o acqua termale. Poi, possiamo procedere come d’abitudine applicando siero viso, crema idratante e protezione solare. Questa routine, però, è funzionale solo a patto che la sera si esegua un’accurata doppia detersione prima di andare a dormire, liberando la pelle da tracce di make up e impurità che si depositano sul viso durante la giornata.
QUALI TIPI DI PELLE DOVREBBERO ELIMINARE L’USO DEL DETERGENTE LA MATTINA
Non è possibile affermare che, in assoluto, per tutti i tipi di pelle è benefico eliminare la detersione del viso la mattina. Ovviamente, ogni cute ha le proprie necessità e specificità che non devono essere trascurate. Alcuni dermatologi d’oltreoceano sostengono sui social che saltare la detersione del viso nella skincare routine mattutina apporta miglioramenti, specialmente nella pelle secca e in quella oleosa.
Nel caso di pelle secca usare il detergente viso la mattina priva la pelle di oli fondamentali, aumentando la secchezza della pelle. Mentre, nella pelle grassa una detersione profonda volta a rimuovere sebo in eccesso induce la cute a produrre nuovo sebo, per “rimpiazzare” quello eliminato dal cleanser. Restituendo, quindi, una cute ancora più oleosa di prima.
È UTILE PULIRE IL VISO LA MATTINA CON IL DETERGENTE PER IL VISO?
In generale sì: la detersione del viso è lo step fondamentale di qualsiasi beauty routine, mattutina e serale. Premesso che dovremmo seguire solo tendenze che ci valorizzano sul serio, eliminare il detergente viso al mattino è una scelta che non per tutti può rivelarsi ottimale. Bisogna conoscere a fondo il proprio tipo di pelle e i suoi bisogni. Nel dubbio, chiediamo consiglio a un dermatologo.
Se è vero che durante la notte la pelle non è soggetta a tutte le impurità che raccoglie durante il giorno, mentre dormiamo polvere, batteri e germi si posano lo stesso sulla cute: basta poggiare il viso sulla federa del cuscino! Per non parlare del fatto che in estate è impossibile non usare il detergente appena svegli: con temperature e umidità elevate la notte si produce molto più sebo e oli in eccesso, che vanno eliminati al risveglio.
Per cui, al bando la pigrizia! Noi consideriamo basilare detergere il viso, magari optando per cleanser ricchi di attivi skincare volti a rafforzare la barriera cutanea, come le ceramidi. Si possono selezionare detergenti viso diversi, da alternare in base alle condizioni della cute, alle temperature esterne e alla stagione in corso. Per questo è utile tenere d’occhio i nuovi detergenti viso lanciati sul mercato!
Cosa ne pensate di questo trend skincare? Usate il detergente viso al mattino o state valutando di saltare lo step della detersione della pelle appena svegli?
COME RESTARE AGGIORNATI E AVERE CONSIGLI PERSONALIZZATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Se vi interessano codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea.
Tendenze beauty che piacciono e polemiche dal mondo della bellezza:
- Bambine che usano i cosmetici: il fenomeno SephoraKids.
- Cos’è il peel-off lip liner, per un contorno labbra a lunghissima durata.
- Hair Oiling: tecnica virale per far crescere i capelli più velocemente!
- Mob Wife Makeup: tendenza trucco ispirata alla moglie del boss.