Beautydea
  • Login
  • Registrati
  • Beauty
  • Moda
  • Capelli
  • Unghie
  • Matrimonio
  • Shopping
  • Attualità
  • VIP
  • Oroscopo
  • Lifestyle
  • Beautypedia
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Beautydea
  • Beauty
  • Moda
  • Capelli
  • Unghie
  • Matrimonio
  • Shopping
  • Attualità
  • VIP
  • Oroscopo
  • Lifestyle
  • Beautypedia
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Beautydea

Home » Beauty 2026 » Come truccarsi » Primer occhi: a cosa serve e quali sono i migliori

Primer occhi: a cosa serve e quali sono i migliori

Cosa sono i primer per gli occhi? A cosa servono? Scopriamo i migliori in commercio e tutti i segreti usarli al meglio!

26/03/2025
Primer occhi

Come fare per avere un trucco occhi bellissimo e che duri tutta la giornata, senza che l’ombretto finisca nelle pieghette o scivoli via? Applicando il primer occhi! Scopriamo cos’è, a cosa serve e come funziona. Con consigli pratici per trovare quello più adatto in base alla nostra palpebra e al tipo di pelle tra i migliori primer occhi in vendita.

Advertisement

CHE COS’È IL PRIMER OCCHI

Il primer per occhi è un prodotto cosmetico che si applica sulla palpebra mobile. Generalmente è trasparente oppure in nuance nude adattabili alla maggior parte degli incarnati, così da uniformare la pelle minimizzando macchie o discromie.

È formulato per essere applicato su un’area sensibilissima come quella della palpebra. Risulta più delicato e tollerabile rispetto al primer viso, esattamente come il primer per le ciglia.

Può essere siliconico oppure privo di siliconi. In entrambi i casi contiene ingredienti scelti per le loro capacità di levigare la pelle, enfatizzare i colori e migliorare la tenuta del make up occhi, facendo sì che l’ombretto sia perfettamente aderente alla palpebra e non migri.

Primer occhi
Trucco occhi con e senza primer Urban Decay Primer Potion e Too Faced Shadow Insurance

PRIMER OCCHI: A COSA SERVE

Il primer dedicato agli occhi svolge tre funzioni:

  1. aumentare tenuta e durata del trucco occhi;
  2. esaltare i colori e i finish degli ombretti (in polvere, crema o liquidi);
  3. uniformare la palpebra, levigandola e minimizzando rughette, discromie e imperfezioni.
A cosa serve il primer occhi
Trucco occhi con primer – pic: @xwiesx
Advertisement

COME SI USA IL PRIMER OCCHI

Il primer occhi si applica sulla palpebra mobile e lungo la rima cigliare prima di ombretti e eyeliner. Ne bastano 2-3 gocce per coprire l’area delle palpebre.

Si può applicare con un pennello occhi oppure con le dita. Dopo la stesura aspettiamo che sia completamente asciutto prima di procedere con gli altri cosmetici.

Quando si utilizza? La base occhi si può utilizzare quotidianamente se serve un trucco che duri tutta la giornata.

Come si usa il primer occhi
Primer occhi Fenty Beauty

COME SCEGLIERE I MIGLIORI PRIMER OCCHI

Per selezionare i 12 top di gamma del settore ci siamo basati sui seguenti criteri:

  • effetto del prodotto, prediligendo primer leviganti, opacizzanti, correttivi, antiage e colorati per soddisfare un’ampia varietà di esigenze;
  • texture, dando preferenza a primer facili da applicare e sfumare anche per le persone meno esperte di make up;
  • formula, scegliendo referenze con INCI buoni che includano anche ingredienti di origine naturale e utili per la pelle come acido ialuronico e vitamine;
  • colore, includendo prodotti tanto nude e trasparenti quanto colorati e dall’effetto correttivo;
  • tipi di pelle su cui utilizzarli, così da avere a disposizione basi occhi per pelli giovani, mature, a tendenza secca oppure grassa oppure con discromie.

Naturalmente non esiste il miglior primer occhi o il primer occhi migliore in assoluto perché tutto dipende da palpebre, pelle, età e risultato che desideriamo ottenere. Ecco la nostra guida alla scelta dei migliori primer occhi 2025!

Advertisement

MIGLIOR PRIMER OCCHI LEVIGANTE – URBAN DECAY

Il primer occhi Urban Decay è conosciuto letteralmente ovunque! Amatissimo dalle make up addicted di tutto il mondo per la sua efficacia nella tenuta degli ombretti, Urban Decay primer occhi Primer Potion per noi è il must have da avere sempre a portata di mano.

È vegano, cruelty free e arricchito con polimeri leviganti che minimizzano rughe e imperfezioni della palpebra. La texture del  è cremosa e facile da stendere, in una nuance nude che una volta asciutta risulta invisibile. Ne basta pochissimo. Consigliamo di aspettare circa 20-30 secondi prima di applicare gli ombretti (reperibile qui).

Primer occhi Urban Decay

MIGLIOR PRIMER OCCHI A LUNGA DURATA – TOO FACED

La base occhi Too Faced Shadow Insurance è fondamentale per un trucco occhi a lunga tenuta! Ci piace la texture leggera e piacevolmente cremosa al tatto, facile da applicare e stendere.

È completamente incolore e studiata per migliorare la tenuta del make up fino a 24 ore, impedendo a ombretti e eyeliner di scolorire, creparsi o migrare nelle pieghe cutanee. Una volta applicata va lasciata asciugare qualche secondo prima di procedere al trucco. Adatta anche a ombretti liquidi e in crema (disponibile qui).

Too Faced primer occhi

Advertisement

MIGLIOR PRIMER CONTORNO OCCHI IDRATANTE – ASTRA MAKE-UP

Riteniamo il primer occhi Astra Zen Routine il prodotto ideale le palpebre con pelle a tendenza secca. Pur avendo una texture molto cremosa non pesa sulla pelle e non si deposita nelle pieghe cutanee.

Lo apprezziamo per la sua formula arricchita con oli ultra leggeri e acido ialuronico dall’azione idratante e levigante, in grado di minimizzare le imperfezioni nell’area oculare. Si applica prima degli ombretti: la palpebra diventa una tela liscia e neutra, sulla quale sbizzarrirci con qualsiasi make up, compresi quelli più creativi (reperibile qui).

Astra Make.up primer per occhi

PRIMER OCCHI KIKO PEARLY – MIGLIOR ILLUMINANTE

Pearly è il primer occhi KIKO a effetto illuminante. Secondo noi è un ottimo primer ombretti molto luminosi. Lo consideriamo tra le più valide basi occhi adatte alle pelli giovani e a chi ama trucchi sfavillanti.

La base per ombretto ha una texture fluida e fresca dal finish lievemente perlato, in grado di aumentare la brillantezza degli ombretti. I pigmenti neutralizzano eventuali discromie della palpebra, preparandola a make up di qualsiasi colore. È arricchito con estratti di rosa selvatica a effetto condizionante. Tra i migliori primer occhi economici (disponibile qui).

Primer occhi KIKO

PRIMER OCCHI MAC PREP + PRIME – MIGLIOR WATERPROOF

Prep + Prime 24-Hour Extend Eye Base è il primer occhi MAC per eccellenza. La sua texture setosa risulta particolarmente confortevole sulla delicata area palpebrale. Per far risaltare ombretti, matite e eyeliner è sufficiente applicarne una quantità minima e attendere qualche secondo che si asciughi.

È il nostro asso nella manica quando ci serve un make up occhi da vere pro, a lunghissima tenuta e capace di resistere anche a sudore e umidità. Non sbava, non si screpola e non si sposta nelle rughe. Per noi è il miglior primer occhi waterproof in commercio (reperibile qui).

MAC primer occhi

PRIMER OCCHI SMASHBOX – MIGLIOR MULTIEFFETTO

Ecco un brand che non ha bisogno di presentazioni quando si tratta di primer! Oltre che per primer viso, Smashbox è famoso per la base occhi vegana Photo Finish Intensify 24-Hour Shadow Primer. Per noi è il primer occhi migliore in vendita per la molteplicità degli effetti: garantisce una tenuta lunghissima, colori intensi e protegge la pelle dalle aggressioni ambientali.

È piacevolmente cremoso e la colorazione rosata uniforma e illumina la palpebra. Lo consideriamo un primer occhi per pelle matura eccezionale! Una volta asciutto mantiene inalterato il colore dell’ombretto fino a 24 ore, impedendo fallout, sbavature e migrazioni, anche con caldo e umidità. Utile anche come base per il trucco delle sopracciglia (reperibile qui).

Smashbox primer per gli occhi

PRIMER OCCHI ESSENCE – MIGLIORE PRIMER LOW COST

A chi cerca un ottimo prodotto economico consigliamo Primer Like a Boss, per noi il primer occhi low cost migliore in commercio attualmente! Già dalle prime prove abbiamo riscontrato un effettivo miglioramento delle performance, rispetto ai precedenti primer occhi Essence.

La texture è in una nuance universale di colore bianco, invisibile una volta sfumata. La consistenza è cremosa e e studiata per fondersi perfettamente con la pelle senza depositarsi nella piega della palpebra. La nuova base per occhi Essence ha una formula delicata senza profumo, con burro di karité, vitamina E e olio di semi di girasole nutrienti (disponibile qui).

Primer occhi Essence

PRIMER OCCHI WYCON – MIGLIOR MULTIUSO

A chi cerca un prodotto 2-in-1 che semplifichi la beauty routine quotidiana consigliamo il praticissimo primer occhi Wycon! Funziona anche come primer labbra, velocizzando così i tempi di realizzazione del nostro make up.

Il primer Wycon non può mancare nella make up bag di chi ama un trucco super naturale e realizzabile in pochi e semplici tocchi. La texture è leggerissima e leggermente opacizzante, per un effetto blurred ottimo per minimizzare piccole discromie e imperfezioni. Secondo noi è un prodotto da provare anche per il buon rapporto qualità/prezzo (reperibile qui).

Wycon primer occhi e labbra

MIGLIOR PRIMER OCCHI PER COLORI PIÙ INTENSI – DIEGO DALLA PALMA

Il primer occhi Diego dalla Palma è la soluzione ideale per chi cerca un prodotto in grado di dare maggiore intensità ai colori. Stay On Me Eye Primer si può usare sia come base uniformante, per palpebre dal colore poco omogeneo, sia come prodotto in grado di amplificare e mantenere a lungo tutte le sfumature degli ombretti in stick o in polvere applicati successivamente.

Rende uniforme la palpebra con un velo di colore neutro che favorisce l’adesione degli ombretti in stick o in polvere. Ci piace la sua consistenza è morbida e cremosa, risultato di una formula ricca di cere e burro di karité idratanti e nutrienti (disponibile qui).

Base per occhi Diego dalla Palma

MIGLIOR PRIMER OCCHI PELLI SENSIBILI – BIONIKE

Un altro prodotto 2-in-1 da scoprire è il primer Bionike della linea Defence Color! Può essere usato sia come primer per il viso sia come base occhi, creando una base make up uniforme e liscia: un prodotto molto comodo. Ha una formula attenta alle esigenze delle pelli più sensibili, priva di conservanti, fragranze allergizzanti e sintetiche e microplastiche.

Tra gli ingredienti troviamo acido ialuronico, estratti di alghe, burro di karité e acmella oleracea, ad azione levigante, idratante e nutriente. La texture è in gel trasparente. Lo consideriamo il miglior primer occhi da farmacia (reperibile qui).

Bionike primer occhi e viso

MIGLIOR PRIMER OCCHI OPACIZZANTE – NARS

La palpebra oleosa spesso compromette anche il migliore dei make up. Per questo è fondamentale prepararla applicando Smudge Proof, il primer occhi Nars a effetto opacizzante. Questo primer per le palpebre risulta trasparente una volta applicato, per una pelle vellutata e pronta all’applicazione di ombretti, eyeliner e pigmenti.

Ci piace la formula è a base di ingredienti leviganti e pigmenti minerali, che garantisce la massima tenuta in ogni condizione. Il team di truccatori Nars consiglia di applicare la base per occhi Smudge Proof anche sulle ciglia, per migliorare la tenuta del mascara (reperibile qui).

Primer occhi Nars

MIGLIOR PRIMER OCCHI CORRETTIVO – LAURA MERCIER

Proprio come esistono i primer per il viso colorati, esistono anche quelli per gli occhi! Come primer correttivo abbiamo scelto Eye Basics Primer di Laura Mercier, che brand giustamente definisce un fondotinta per occhi. Ci piace perché è un prodotto sia performante in sé, sia come correttivo delle discromie. Uniforma il colore della pelle, aiuta a prevenire le pieghe e intensifica la resa cromatica.

Ci piace la consistenza è leggera e cremosa, che aiuta a mascherare rossori, vene visibili e discromie. La formula è arricchito con un mix di estratti botanici e ingredienti dalle proprietà lenitive e protettive. Tra le tonalità che preferiamo c’è Eyebright, un azzurro che attenua le sfumature violacee della palpebra (reperibile qui)

Primer occhi correttivi Laura Mercier

TIPOLOGIE DI PRIMER PER GLI OCCHI

Ecco una classificazione dei primer più comuni, suddivisi per tipologia con i nostri consigli.

  • Levigante: ha una texture tendenzialmente fluida e svolge un’azione distensiva e anti pieghe, aiutando la pelle a trasformarsi in una “tela” su cui applicare il colore.
  • Antiage: il prodotto perfetto per chi ha le palpebre con molte pieghette e rughe, problematica tipica delle donne over 50 e over 60. Consigliamo formule elasticizzanti con ingredienti come acido ialuronico e vitamine antiossidanti.
  • Opacizzante: anche la palpebra può avere problemi di untuosità tipici della pelle grassa o mista. L’importante è prediligere prodotti che equilibrino la produzione di sebo, così da fissare il make up.
  • Idratante: la palpebra è una zona delicata e può essere soggetta a secchezza e desquamazione. Per risolvere il problema usiamo prodotti fluidi o cremosi con ingredienti idratanti quali acido ialuronico, squalano e oli naturali.
  • Illuminante: è il prodotto must per le patite di look vistosi e colorati. Può essere trasparente oppure lievemente colorato e perlato. L’ideale è che sia cremoso, così da far aggrappare meglio anche glitter e pigmenti in polvere libera.
  • Waterproof: se non rinunciamo al trucco nemmeno in palestra, in piscina o in spiaggia, dobbiamo utilizzare un primer waterproof, da abbinare a prodotti make up resistenti all’acqua.
  • Naturale o vegano: è un valido strumento per chi ha occhi sensibili o privilegia scelte ambientaliste anche nel make up. In commercio ci sono molte proposte valide.
Effetto senza e con primer occhi
Trucco senza e con primer occhi Rare Beauty

DOMANDE FREQUENTI E RISPOSTE

Dove va applicato il primer occhi? Va applicato sulla palpebra mobile e lungo la rima cigliare. Per make up particolarmente intensi e ampi come gli halo make up o i foxy eyes in stile Bella Hadid, si applica anche sulla palpebra fissa e sulla zona orbitale, senza eccedere con la quantità.

Posso applicare il primer occhi sulle occhiaie? Sarebbe meglio non applicare il primer sulle occhiaie, nell’area del contorno occhi, salvo che non sia specificamente formulato anche per quella zona.

Quanto primer bisogna applicare sugli occhi? 2-3 gocce o tocchi sono più che sufficienti per coprire l’area delle palpebre. Esagerando con la quantità si rischiano antiestetici accumuli di prodotto sulla palpebra, che vanificano l’effetto del prodotto.

Il primer occhi quando si mette? Si può applicare la base occhi una volta applicato il primer viso, così da lasciarla asciugare e procedere al make up. Oppure, se partiamo dal trucco occhi, subito dopo la detersione e l’idratazione della pelle.

Il primer occhi va lasciato asciugare? Sì, è meglio far passare qualche secondo prima di procedere all’applicazione di ombretti, matite e eyeliner. Per velocizzare l’asciugatura del prodotto possiamo applicare un velo di cipria trasparente sulla palpebra.

Si può usare il fondotinta al posto del primer occhi? Solo se non ci sono alternative. Pur essendo un prodotto a base grassa e quindi “aggrappante”, il fondotinta ha altri obiettivi. Inoltre non è specificamente formulato per essere applicato in un’area delicata come quella palpebrale e l’elevata pigmentazione potrebbe rendere diversi i colori degli ombretti. Se il problema sono le discromie della palpebra meglio utilizzare basi occhi correttive o un velo di correttore.

Primer occhi o correttore? Sui social spopola la tendenza che vede il correttore (quasi sempre chiarissimo o bianco) usato come base per il trucco occhi. Possiamo utilizzarlo come rimedio d’emergenza perché la sua base grassa aiuta a fissare le polveri, oppure per sperimentare qualche #instamakeup particolare. Per il trucco quotidiano, consigliamo l’utilizzo di un buon primer occhi.

Primer occhi colorati o trasparenti? Se serve quotidianamente per look da giorno e da lavoro, possiamo facilmente optare per primer neutri o trasparenti. Se abbiamo necessità correttive o vogliamo sperimentare make up particolari, può essere utile un primer colorato.

Posso fare un primer occhi fai da te? In rete ci sono diverse ricette per dilettarvi nella creazione di primer homemade. Dato che parliamo di una delle zone più delicate del viso, il nostro consiglio è di scegliere prodotti testati, evitando spiacevoli reazioni allergiche. In commercio ci sono ottimi prodotti bio e naturali sicuri.

Cosa fare se il primer entra negli occhi? Nel caso in cui il primer entri inavvertitamente negli occhi, sciacquiamo immediatamente con acqua corrente. In caso di bruciore, fastidio e occhio è visibilmente irritato e arrossato, occorre rivolgelgersi a un farmacista o al medico.

Il primer occhi fa male? Può fare male alla pelle in caso di allergie o intolleranze verso gli ingredienti contenuti. Chi ha una pelle particolarmente sensibile e reattiva dovrebbe scegliere primer viso senza siliconi, affidandosi a prodotti naturali o bio anche per gli occhi.

Oltre ai migliori primer indicati, altri brand hanno delle valide base occhi tra i loro prodotti make up, come la base per occhi Natasha Denona, i primer occhi Inglot, Pat McGrath o Anastasia Beverly Hills. Non tutti i marchi però hanno questo tipo di prodotto.

Primer per trucco occhi
Trucco con primer occhi Diego dalla Palma

Fateci sapere se utilizzate abitualmente il primer occhi e se conoscete questi prodotti!

COME RESTARE AGGIORNATI

Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Sul nostro profilo Instagram potere scoprire in anteprima le novità make up.

Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial e vi portiamo con noi agli eventi più belli!


Il mondo dei primer è vastissimo! Scoprite le nostre guide dedicate!

  • Primer viso: a cosa serve, come si usa e quali sono i migliori.
  • Cos’è, a cosa serve e quando usare il primer ciglia.
  • A cosa serve il primer labbra e quali sono i migliori da utilizzare.
  • Primer rosa: a cosa serve? Quali sono i migliori?
  • Migliori primer viso senza siliconi: i top 12.
  • Quali sono i migliori primer pesca per illuminare la pelle.
  • Primer viso verde: a cosa serve e quali sono i migliori.
  • A cosa serve il primer viso viola? Ecco i migliori in vendita.
Simona Scibilia

Simona Scibilia

Caporedattrice area Beauty: autrice di articoli, guide e news dedicate a skincare e cosmesi. Content curator di Instagram Beautydea. Laureata in Scienze Politiche a indirizzo socio-economico, parla inglese, tedesco e portoghese. Ha master in ambito Digital e Communication e ha una lunga esperienza come giornalista web e caporedattrice. Coltiva le passioni per sport e wellness. Esperta di skincare, prova tutte le novità e ha un numero sterminato di sieri, creme e trattamenti per la cura della pelle.

Potrebbero interessarti anche:

Tendenze profumi 2026
Tendenze Beauty

Tendenze profumi 2026: come si evolvono le fragranze

Tendenze trucco 2026
Tendenze Beauty

Tendenze trucco 2026: i nuovi trend make up da seguire

Esfoliazione
Skin Care

Esfoliazione: che cos’è, come si fa e con quali prodotti

Come rinforzare i capelli
Prodotti per capelli

Come rinforzare i capelli: consigli, rimedi naturali e prodotti utili

Tendenze Beauty

Trucco per Capodanno 2026: 10 idee make up bellissime con consigli per replicarle

Mini Eye Sculpt Cool palette Natasha Denona
Nuovi prodotti make up 2026

Mini Eye Sculpt Cool Palette di Natasha Denona: con soli ombretti mat in colori freddi

Prossimo post
Come lavare i capelli in modo corretto

Come lavare i capelli in modo corretto: passaggi e consigli per tipi di chiome

Commenti 5

  1. HappyMarried says:
    9 mesi fa

    Non uso primer occhi..

    Rispondi
  2. solow says:
    10 mesi fa

    Ho utilizzato per un periodo il primer di Urban Decay, ora più nulla.

    Rispondi
  3. Martina Porzio says:
    10 mesi fa

    Ho usato per una vita Urban Decay, ora da anni uso Inglot. Proverei Nars e Too Faced!

    Rispondi
  4. annagirl says:
    10 mesi fa

    Adoro il primer Urban Decay 😍

    Rispondi
  5. G. says:
    10 mesi fa

    la resa degli ombretti cambia notevolmente!

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Beautydea
Beautydea è il principale blogzine italiano dedicato alle news sul mondo della bellezza e della moda.

NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter per non perdere gli aggiornamenti su tutte le ultime novità.

CAMPIONCINI OMAGGIO

Entra a far parte della community di Beautydea per ricevere campioncini omaggio.

  • Chi siamo
  • Processo editoriale
  • Contatti
  • Privacy
  • Condizioni
  • Lavora con noi
  • Newsletter
  • Notifiche
  • Registrati
  • Log In

© 2024 Golden Communication Srl - P.IVA: IT03331940126 - N.REA: VA342612

Benvenuta!

Login con Facebook
Login con Google
Oppure

Effettua il login al tuo account

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
Iscriviti con Google
Oppure

Compila il form per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la tua password

Per favore inserisci il tuo username o la tua email per recuperare la tua password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Beauty
  • Moda
  • Capelli
  • Unghie
  • Matrimonio
  • Shopping
  • Attualità
  • VIP
  • Oroscopo
  • Lifestyle
  • Beautypedia

© 2024 Golden Communication Srl - P.IVA: IT03331940126 - N.REA: VA342612