A Sì SposaItalia 2021 le collezioni di abiti da sposa e i look capelli scelti per completare ogni proposta lasciano senza fiato. Scopriamo insieme tutte le collezioni bridal 2022 che hanno sfilato a Sì SposaItalia Collection 2021, con le immagini dei vestiti e delle acconciature più chic per il giorno del sì a cui ispirarsi!




Sì SPOSAITALIA EDIZIONE 2021: TUTTE LE NOVITA’
Sì SposaItalia Collezioni 2021, la manifestazione dedicata al mondo del wedding, si è tenuta dal 25 al 27 giugno presso Fieramilanocity. Quest’anno più che mai l’evento ha avuto una grande importanza, mandando un segnale di ripresa e nuova speranza a uno dei settori più colpiti dai lockdown. La manifestazione ha previsto sia momenti espositivi che digital show e un calendario di sette sfilate finalmente di nuovo in presenza. Per questa edizione, anche il formato espositivo mostra un’evoluzione, con tre diverse aree (Sì Bridal Room, Sì Italian touch e Sì Collections) dedicate a momenti diversi per esprimere al meglio la ricchezza della manifestazione. Le creazioni in passerella sono piccole opere d’arte sartoriale dagli accenti anche molto originali, come stiamo per vedere. E non sono da meno le acconciature capelli firmate dal team di hairstylist di Compagnia della Bellezza guidati da Cristian Sinopoli e realizzati con prodotti L’Oreal Professionel. Scopriamo insieme gli abiti da sposa e le acconciature bridal più belle viste alle sfilate di Sì SposaItalia edizione 2021!





AGNIESZKA SWIATLY
Agnieszka Swiatly, brand fondato nel 2005, presenta a Sì SposaItalia 2021 una collezione moderna caratterizzata da un’attenta ricerca dei dettagli di lusso. La collezione di abiti da sposa 2022 pone l’accento su ricami preziosi in pizzo alternati a trasparenze audaci. Scolli a cuore con dettagli cut-out lasciano il passo a corpetti strapless che lasciano le spalle nude dei vestiti da sposa scivolati e a colonna. Gli abiti da sposa a sirena vengono vivacizzati da decori floreali 3D e maniche a sbuffo, mentre il romanticismo del tulle dona un tocco etereo agli abiti da sposa A-line con gonnellone più ampio e morbido. Per le acconciature da sposa, i turbanti in chiffon di seta sono l’elemento più caratteristico. Impreziositi da punti luce, donano un tocco più ricercato alle pettinature con onde morbide che enfatizzano i lineamenti e accarezzano le spalle. Un’idea molto interessante per chi cerca pettinature dagli echi vintage sofisticati ma non troppo studiate.






AMELIA CASABLANCA
Amelia Casablanca, brand fondato a Taormina oltre 60 anni fa, porta in passerella poesia e romanticismo, ponendo l’accento su voluminosi abiti da sposa da principessa dai preziosi dettagli couture. Applicazioni in pizzo tridimensionali avvolgono scollature e corpetti, grandi arricciature vivacizzano i bustier gioiello monospalla ricoperti di punti luce preziosi, lunghe mantelle principesche prendono il posto dei veli da sposa, con dettagli damascati sofisticati. Per accompagnare creazioni cosi decorate, il team di Compagnia della Bellezza ha posto l’accento sullo chignon. In questo caso parliamo di acconciature da sposa con capelli raccolti con chignon basso come cuore e capelli sapientemente intessuti tutto intorno. Raccolti morbidi e delicati impreziositi da diademi, fermagli con grandi fiocchi e velette dall’allure retrò che donano un pizzico di mistero. Bellissimo il dettaglio del trucco sposa anni ’50, con un accento di intenso rossetto rosso!







BELLANTUONO E BLUMARINE
Eleganza classica e accenti contemporanei si mescolano nella linea di abiti da sposa Blumarine e Bellantuono. Nuovi design esprimono il meglio dello stile italiano, in cui protagonisti sono volumi ampi e dettagli di ispirazione retrò rivisitati. I volants avvolgono e valorizzano gli scolli a V generosi, mentre le maniche a sbuffo donano brio ai vestiti da sposa in seta. Grandi code in tulle rendono iper femminili gli abiti da sposa a sirena con scollo omerale, mentre il punto vita viene sottolineato da cinture con il grande logo B gioiello oppure da fiocchi vintage style. Il team di Compagnia della Bellezza ha puntato in questo caso sullo chignon basso in versione messy, fintamente spettinata, aggiungendo mollette e clic clac vivaci a contrasto con perline colorate. Un dettaglio molto interessante sono poi i baby hair, lasciati liberi di incorniciare il viso e addolcire cosi i lineamenti. E se vi piacciono questi look, scoprite i più bei accessori capelli sposa nel nostro approfondimento!








EMILIANO BENGASI
Emiliano Bengasi è un laboratorio stilistico la cui produzione è interamente italiana e interna all’azienda dal 1968. La sua collezione bridal 2022 in passerella a Sì SposaItalia 2021 si chiama “Settima Notte” e si ispira alla storia d’amore tra due stelle, Vega e Altair. Trionfano quindi gli abiti da sposa da principessa regali e dai dettagli esclusivi. Voluminose creazioni nelle sfumature dello champagne e del rosa antico presentano gonnelloni in tulle rivestiti da piume, inserti preziosi e ricami a contrasto più audaci. Il corpetto a cuore lascia il passo a bustier con stecche a vista e modelli dagli effetti tattoo seducenti. A impreziosire look cosi caratteristici Compagnia della Bellezza ha voluto eleganti finti carré appoggiati sulle spalle ottenuti con una tecnica di tochon sulla nuca. E per completare, spazio a diademi e cerchietti che richiamano forme astrali e il luccichio delle stelle.









ELISABETTA POLIGNANO
Si chiama Metamorfosi la collezione di abiti da sposa 2022 Elisabetta Polignano, una proposta sartoriale giocata sui contrasti caratterizzata da una sapiente ricerca stilistica. Bianco e nero si rincorrono e si completano lungo le creazioni in tulle e organza più particolari. Grandi cinture in pelle nera lasciano il passo ad applicazioni di piume vivaci, maniche a palloncino bon ton si alterano a scollature omerali che lasciano le spalle in primo piano. Grandi fiocchi sul retro donano un accento romantico agli abiti da sposa in mikado più essenziali, e ancora bustier indossati sopra la base in pizzo, lavorazioni effetto rete e ricami preziosi donano dinamicità e grazia a ogni creazione. Anche i look capelli sposa esprimono la stessa voglia di unicità. La coda di cavallo bassa diventa un hairstyle raffinato grazie alla texture ondulata, un effetto onde combinato con un incrocio a portafoglio e completato da una grande fiocco nero. Copricapi maestosi con velette e cappelli in seta danno dimensione alle acconciature sposa per capelli lunghi e sciolti. Per donne moderne che vogliono essere le protagoniste assolute del loro grande giorno!







TERRY ILAFLA’
A ispirare la collezione di abiti da sposa 2022 Terry Ilaflà a Sì SposaItalia 2021 è la natura, infatti la linea si chiama “Landscapes”, paesaggi. Volumi e asimmetrie sono la chiave stilistica della collezione, dominata da creazioni moderne dai dettagli fashion. Alti spacchi rendono più seducenti gli abiti da sposa scivolati in seta e organza, fiocchi, drappeggi sovrapposti e applicazioni 3D sulle bretelle sono il tocco contemporaneo di cui innamorarsi. Per gli hairlook, spazio ad acconciature sposa dai volumi più evidenti nella parte frontale per equilibrare le proporzioni degli abiti. Il classico chignon si fa invece destrutturato, associato con la tecnica dell’Infinito di Compagnia della Bellezza, con volute e twist simili a intrecci sul retro della testa, ma più particolari.








MAISON SIGNORE
Tessuti preziosi e forme ispirate a un’eleganza senza tempo scandiscono la sfilata di Maison Signore a Milano per Sì SposaItalia 2021. In scena ci sono soprattutto silhouette scivolate, abiti plissettati che accompagnano con stile ogni passo modellandosi sul corpo. Ampie maniche lunghe in tulle fanno da contraltare a spacchi alti e sexy, ma non mancano i look principeschi che in questa collezione si fanno più fabieschi, con delicati ricami e inserti preziosi a donare un accento di romanticismo classico. La tecnica dell’Infinito viene ripresa dal team di hairstylist anche lungo le acconciature sposa semiraccolte. Look completati da diademi regali importanti, ma anche acconciature da sposa con fiori di tulle e ricami preziosi nella tiara, fiori che richiamo i ricami dei corpetti.







Cosa ne pensate degli abiti da sposa e delle acconciature viste a Sì SposaItalia 2021? Qual è la proposta più bella secondo voi? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti!
Photo Credit: Fabio Izzo
Team Hair Stylist: Cristian Sinopoli, Anna Cegliese, Flavio Scarfalloto, Roberta Artioli, Simon Bai, Dario de Cataldo – Compagnia della Bellezza
SCOPRITE LE NOSTRE GUIDE DEDICATE ALLE SPOSE CON TANTE IMMAGINI E IDEE:
- Tutte le nuove acconciature sposa di quest’anno.
- Le più belle acconciature sposa capelli lunghi.
- Le migliori idee acconciature sposa capelli raccolti.
- Le più belle foto delle acconciature sposa capelli corti.
- Le acconciature sposa con trecce semplici ed eleganti.
- Le più belle acconciature per invitate matrimonio in 100 immagini!
- Gli accessori capelli sposa più belli!
- Trucco sposa: 100 immagini dei make up più belli a cui ispirarsi.
- Unghie Sposa: 100 foto di unghie gel e nail art bellissime!