La tendenza nude make up anni ’90 a base di colori freddi e desaturati ha lasciato un segno indelebile. È tornata alla ribalta grazie all’ampia disponibilità di prodotti d’ispirazione grunge spiccatamente a tema Nineties!
TENDENZA TRUCCO NUDE ANNI ’90
Quando si dice che la moda è ciclica, non si sbaglia. Ma questo vale anche per il mondo beauty! Tra le tendenze trucco 2025 spopolano i rimandi agli anni ’90, con finish opachi per le basi, smokey eyes di nuovo protagonisti e labbra in colori desaturati esaltati da finish tanto vellutati quanto a effetto frosty.
Il trucco labbra nude anni ’90 non smette mai di piacere, complice anche il debutto sul mercato di una collezione richiestissima come MAC Nudes, con rossetti nude in tutte le tonalità, tra novità e best seller chiesti a gran voce dai fan del marchio canadese.
Il trend trucco anni ’90 ci spinge a tirare fuori i nostri prodotti make up nei colori freddi, tra onnipresenti marroni, grigi, taupe e neri, senza trascurare i rosa polverosi o freddi come il ghiaccio. Il decennio più desaturato della storia del make up sta tornando!
Il nude make up in chiave anni ’90 si può realizzare lasciandosi ispirare dall’estetica grunge, per look volutamente più sporchi e imprecisi, oppure prendendo come esempio i make up più sofisticati che si vedevano sulle passerelle di quegli anni, diventate leggendarie.


CARATTERISTICHE DEL NUDE MAKE UP ISPIRATO AGLI ANNI ’90
Il trucco nude ispirato agli anni ’90 ha caratteristiche specifiche che lo rendono immediatamente riconoscibile:
- i colori sono rigorosamente freddi e desaturati, con sfumature chiare o scure;
- il finish è opaco, specialmente per la base viso e il trucco occhi;
- il trucco labbra è mat oppure metallizzato o frosty se vogliamo un tocco modaiolo;
- la tendenza beauty dipende dalle capacità individuali, con la scelta se realizzare una perfetta base trucco viso o porre il focus su altri elementi.

IL NUDE MAKE UP ANNI ’90 STA BENE A CHIUNQUE?
Sfortunatamente un nude make up anni ’90 realizzato a regola d’arte non sta bene a tutti. Poiché richiede l’uso di colori freddi e desaturati, valorizza molto di più le persone appartenenti alle stagioni Inverno in armocromia ed Estate in armocromia.
Le persone che appartengono alla stagione Autunno in armocromia, in particolare ai sottogruppi soft, possono rivisitarlo utilizzando colori come i marroni e i verdi come oliva, khaki, asparago o militare.
Lo sconsigliamo a chi appartiene alla palette Primavera in armocromia. I loro colori naturalmente caldi e luminosi risulterebbero spenti da questa tipologia di make up.

COME SI REALIZZA UN NUDE MAKE UP ISPIRATO AGLI ANNI ’90?
Il nude make up ispirato agli anni ’90 è un tipo di trucco che si nota, quindi bando alla timidezza e ai make up clean da Vanilla Girl! Divertiamoci a creare un look completo seguendo questi passaggi:
- effettuiamo una buona skin prep per preparare la pelle al make up;
- perfezioniamo l’incarnato con correttore e fondotinta opachi, evitando però quelli dal finish gessoso;
- optiamo per colori opachi sugli occhi, satinati se li preferiamo, purché diano un tocco frosty;
- se non amiamo gli ombretti, sfruttiamo matite occhi nere, marroni o grigie per una bordatura infracigliare completa da sfumare e rendere più “sporca” in stile grunge;
- limitiamo al massimo l’uso del blush, prediligendolo comunque in colori freddi, e scolpiamo il viso con un contouring leggero;
- neutralizziamo il colore naturale delle labbra con il fondotinta, dopodiché applichiamo rossetti opachi, oppure dal finish metallizzato o extra satinato, in colori neutri o freddi;
- fissiamo il tutto con la cipria trasparente o con uno spray.


I PRODOTTI DA USARE
I prodotti per realizzare un impeccabile nude make up ispirato agli Anni Novanta sono moltissimi. Per non sbagliare, noi consigliamo questi prodotti:
- correttore opacizzante, come Tarte Shape Tape ad altisima coprenza;
- fondotinta opacizzante liquido o in polvere come quelli della gamma Sephora Collection Best Skin Ever;
- palette ombretti con colori neutri e/o freddi, come Glam by Natasha Denona o Dior Backstage Smokey Essentials;
- rossetto opaco MAC MACximal Silky nei colori Acting Natural oppure Folio, nude freddi e desaturati.


Cosa ne pensate del trend trucco anni ’90? Preferite un make up total nude o d’ispirazione grunge?
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Sul nostro profilo Instagram potere scoprire in anteprima le novità make up.
Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial e vi portiamo con noi agli eventi più belli!
Trend make up da non perdere per chi ama i colori freddi!
- Tendenze e foto degli smokey eyes più belli del momento.
- Otherworldy make up: come riprodurre la tendenza eterea e futuristica.
- Pearl Skin: la tendenza beauty per una pelle luminosa come una perla.
- Charcoal make up: il trucco occhi grigio carbone di tendenza.
- Ecco le tendenze beauty più forti del momento.








Adoro i colori freddi !!😍
Ho appena scoperto di appartenere alla stagione inverno e comunque sempre adorato questi colori e il grunge;-)
Personalmente preferisco il total nude 🙂
preferisco un Total nude 🤗