Quali sono le tendenze profumi del 2026 più forti? Qual è la famiglia olfattiva protagonista delle fragranze in uscita e quali note stanno conquistando il mercato? Ecco i trend dominanti tra profumi del 2026!
TREND PROFUMI 2026
Come tutti i prodotti beauty, anche i profumi seguono mode e tendenze. Tra i trend che domineranno il mercato spiccano le note gourmand e dolci, con la vaniglia a dominare la scena. Anche le note lattoniche e quelle di frutta secca sono sempre più apprezzate, purché non risultino stucchevoli né marcatamente “chimiche”.
La personalizzazione delle fragranze si consolida come uno dei trend più convincenti del settore, grazie allo strapotere del layering. La profumeria genderless, grazie anche all’entrata in scena delle fragranze arabe, è ormai una costante. Scopriamo le tendenze profumi 2026 che ci accompagneranno tutto l’anno.
1. LA VANIGLIA È L’INGREDIENTE MAI-SENZA DEL 2026
La lista dei migliori profumi alla vaniglia è destinata a crescere, poiché questa preziosa spezia si conferma ancora una volta come uno degli ingredienti principe della profumeria. Le fragranze contemporanee offrono interpretazioni sempre più complesse, con accordi bilanciati e raffinati.
Il profilo olfattivo della vaniglia si arricchisce attraverso combinazioni inedite con note affumicate, cuoiate o speziate, che ne esaltano gli accenti più sconosciuti creando risultati versatili e originali.

2. SI AFFERMANO I PROFUMI A BASE DI FRUTTA SECCA
I profumi al pistacchio sono tra i più famosi della categoria, ma non sono certo i soli. Parliamo dei profumi alla frutta secca più gourmand, a base di mandorle, nocciole, castagne e noci di Macadamia, solo per citarne alcuni.
Questa fragranze occuperanno un posto d’onore nel 2026, perché la molteplicità di note e i profili olfattivi complessi e multisfaccettati tanto dolci quanto più affumicati o fruttati le rendono adatte a un pubblico sempre più vasto.

3. I PROFUMI PIÙ TRENDY DEL 2026 SONO QUELLI GOURMAND
Non solo vaniglia e frutta secca, ma anche note lattoniche, cremose e ispirate al mondo della pasticceria. La dolcezza e la golosità sono i trend che definiscono la profumeria del 2026!
Le piramidi olfattive premiano composizioni che trasmettono sensazioni di calore e morbidezza, ideali da sfruttare durante la stagione fredda, ma anche più golose e fruttate, ispirate a bevande come il latte di cocco. Il vero plus? Che la dolcezza sia bilanciata e mai stucchevole.

4. LA PROFUMERIA ARABA CONQUISTA IL MONDO
I profumi arabi stanno conquistando l’Occidente, è davvero il caso di dirlo! Note quali l’oud e i legni più scuri, ma anche le resine e gli incensi vantano un numero sempre maggiore di appassionati, che ne apprezzano la profondità e la struttura che regalano ai profumi.
La profumeria mediorientale però, non è composta solo da note fumose e terrose, ma anche da ingredienti più dolci e come l’accordo kyphi e le tante declinazioni dell’ambra.

5. LA PROFUMERIA È SEMPRE PIÙ GENDERLESS, CONTANO LE NOTE OLFATTIVE
I profumi unisex si sono affermati da tempo nel settore, facendo evolvere la profumeria e indirizzandola oltre il dualismo di genere tra fragranze esclusivamente maschili o prettamente femminili.
I profumi di nicchia, autentici pionieri in quest’ambito, sono sempre più amati da chi desidera concentrarsi nulle note olfattive che più lo rispecchiano, siano essere fiori e spezie dolci (solitamente considerate da donna), ma anche legni, note marine e accordi fougère (più usate nella profumeria maschile).
6. NON SEMPLICI PROFUMI, MA NEUROCOSMETICI
Non chiamiamoli semplicemente profumi, ma neurocosmetici a tutti gli effetti! Il 2026 promette di essere l’anno in cui le creazioni olfattive sfrutteranno a piene mani intelligenza artificiale e neuroscienze per trasformarsi in strumenti di benessere.
I profumi che sceglieremo nel 2026 saranno costruiti con note studiate per influenzare positivamente il nostro umore e conterranno ingredienti benefici, come gli oli essenziali naturali e molecole di sintesi, capaci di stimolare il nostro sistema nervoso per diminuire lo stress e migliorare il tono dell’umore.

7. IL LAYERING COME STRATEGIA DI PERSONALIZZAZIONE OLFATTIVA
Se ci sembra di non lasciare mai dietro di noi una scia memorabile, è perché non facciamo abbastanza affidamento sul layering delle fragranze! Imparare a stratificare più profumi tra loro è una vera e propria arte, guarda il caso derivante proprio dalla profumeria araba!
Possiamo imparare a fare layering scegliendo tra le tante versioni del profumo femminile Kayali by Huda Beauty, tutte mixabili tra loro, oppure, se vogliamo iniziare con qualcosa di più semplice, sovrapponendo il nostro profumo preferito agli eventuali prodotti collaterali della linea, come bagnoschiuma o creme corpo, per rinforzare la scia olfattiva finale.

Cosa ne pensate delle tendenze tra le fragranze 2026? Quale preferite?
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Sul nostro profilo Instagram potere scoprire in anteprima le novità make up.
Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial e vi portiamo con noi agli eventi più belli!
Esploriamo il mondo dei profumi!
- Come prolungare la durata del profumo: tecniche e consigli.
- Cos’è la piramide olfattiva dei profumi e come riconoscere le note.
- Il profumo solido è una tendenza che piace a tutti.
- Profumo: guida all’acquisto con domande e risposte.
- Le proprietà curative dei profumi in epoca vittoriana.
- Quali sono i 10 migliori profumi della storia?
- Tutto quello che c’è da sapere sui profumi.










