Il make up monocromatico è la tendenza più replicata degli ultimi anni! Semplice, elegante e d’effetto, il trucco mono colore non è solo un trend trucco molto amato, ma anche una soluzione efficace in molteplici occasioni!
TENDENZA TRUCCO MONOCROMATICO
A spopolare tra tendenze trucco 2025 non c’è solo il trucco labbra con il gloss, i colori pastello e il trend nude make up anni ’90 con colori freddi. Il trend make up monocromatico va altrettanto forte!
A renderlo un look così amato ci hanno pensato numerose celebrità del calibro di Hailey Bieber, portatrice sana di nude look dorati e pelle luminosa da California girl, e Selena Gomez, che ha conquistato tutti con un look ispirato al trend Cherry Cola. Alle première hollywoodiane abbiamo visto il trucco di Ariana Grande come Glinda nel film Wicked, tutto sui toni del rosa.
Perché il trucco monocromatico continua a essere così gettonato? Perché è facile da realizzare anche per chi è meno esperto e non si sente sicuro a mescolare troppi colori. Inoltre riesce a risultare elegante in qualsiasi contesto. Provare per credere!



MAKE UP MONOCROMATICO: I NUDE PER UN LOOK ELEGANTE
Quali sono i colori che possiamo utilizzare per creare un perfetto trucco monocromatico? Certamente i colori nude sono quelli che più si adattano a questa tendenza.
È fondamentale sceglierli in base all’armocromia e al proprio sottotono, così da variare tra colori rosati, pesca e aranciati oppure a base marrone. A ombretto rosa e ombretto marrone dobbiamo abbinare rossetti rosa e rossetti nude adeguati.
Usare colori neutri permette di creare trucchi mono colore raffinati, giocando con la stessa gradazione tra labbra, viso e occhi oppure muovendosi tra sfumature molto vicine tra loro.

TRUCCO MONOCROMATICO: I COLORI DI TENDENZA
Quali sono i colori di tendenza 2025 del make up monocromatico? Un colore insospettabilmente interessante per look monocromatici è il rosso, protagonista del trucco viso con il trendyssimo blush rosso da abbinare a un evergreen come il rossetto rosso. Chi vuole sperimentare look en pendant con un tocco più sexy può scegliere tra nuance come ciliegia, rosso bacca o corallo!
Anche colori più originali e creativi, come il verde, il viola o l’intramontabile nero, si prestano a look monocromatici principalmente per quanto riguarda il trucco occhi, con l’ombretto verde, l’ombretto viola o smokey eyes in abbinamento ai mascara colorati.
Naturalmente questi colori non si possono escludere anche come rossetti, specie per chi è in vena di sperimentazioni estreme!


VIDEO MAKE UP MONOCROMATICO SUI TONI DEL ROSSO
Ecco il video di un bellissimo trucco monocromatico sulle sfumature del rosso realizzato da Giulia.
Visualizza questo post su Instagram
IL TRUCCO MONOCROMATICO STA BENE A TUTTI?
Sì, il make up monocromatico è una delle tendenze beauty più democratiche: sta bene a chiunque!
La cosa fondamentale è scegliere un colore che valorizzi il nostro sottotono e i nostri elementi fondamentali (pelle, occhi e capelli). Poi largo alla fantasia da look più soft e naturali ad altri più glam e da sera!

I MIGLIORI PRODOTTI PER IL TRUCCO MONOCROMATICO
Per realizzare look monocromatici e ton sur ton in pochi e semplici passaggi affidiamoci a prodotti multiuso, meglio se in stick o dalla texture liquida!
Per fare qualche esempio, tra i prodotti make up più adatti c’è l’ombretto & blush Idôle Tint di Lancôme. Un prodotto da provare come ombretto liquido o eyeliner oppure come blush o illuminante a seconda del make up che vogliamo realizzare
Sono molto indicati anche i Creamy Lip And Cheek Stain di Huda Beauty, tinte labbra e guance dall’effetto naturalmente bonne mine.
Due prodotti utilissimi per creare look monocolore soft e naturali sono gli stick Estasi Choco di Neve Cosmetics ed Estasi Cerise di Neve Cosmetics, da utilizzare su occhi, viso e labbra!

Speriamo, con questo articolo, di avervi ispirato per i vostri make up monocromatici con un unico colore! Cosa ne pensate di questo tipo di trucco? Lo usate?
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Sul nostro profilo Instagram potere scoprire in anteprima le novità make up.
Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial e vi portiamo con noi agli eventi più belli!
Scopriamo altre tendenze trucco con il colore protagonista!
- Trucco anni 2000: colori e prodotti della tendenza beauty Y2K.
- Charcoal make up: trucco occhi grigio carbone di tendenza.
- Come fare il trucco cacao eyes make up, marrone e trendissimo.
- Trucco labbra nude anni ’90: una tendenza evergreen.
- Rifacciamo un perfetto trucco Vanilla Girl.










Amo questo tipo di make up!
Bellissimo il make up look monocromatico rosso ❤️
mai usato, di solito labbra più scure del makeup occhi