Curiose di scoprire quali sono le idee di unghie gel più belle che non passano mai di moda?
French manicure colorate, disegni e decorazioni retrò e anni ’50, nuances eleganti come il Classic Blue, dettagli metallizzati, glitter e accostamenti tra smalti opachi e smalti lucidi, i trend per la manicure in gel si fanno sempre più eccentrici e grintosi in questi ultimi anni! Diamo un’occhiata insieme alle immagini delle nail art più belle da cui prendere ispirazione!
TENDENZE UNGHIE GEL: COSA VA DI MODA?
Per sapere quali unghie gel sono di moda bisogna fare riferimento alle ultime collezioni presentate dalla aziende produttrici di smalti a livello nazionale e internazionale. Anche le sfilate di moda ci danno qualche spunto, principalmente sui coliri di tendenza. Infine ci sono i social network (come TikTok o Instagram) che ogni anno presenano più tendenze determinate dalla quantità di persone che realizzano lo steso tipo di nail art o manicure.
Facendo un punto sui trend degli ultimi anni possiamo dire che si va dall’accostamento degli smalti gel con unghie opache a quelle lucide, dalle decorazioni su unghie gel trasparenti più particolari alle unghie sfumate fino alla french manicure in toni pastello o scuri. A chi cerca decorazioni semplici sono dedicate le nail art con piccoli strass, quelle con disegni geometrici discreti o con dettagli floreali. Da non sottovalutare il trend di colorare le unghie di colori diversi, ma diamo uno sguardo insieme alle foto delle nail art più belle e originali da cui prendere ispirazione!
COLORI UNGHIE GEL ALLA MODA
Quali sono i colori più gettonati per le unghie gel? Pantone determina il colore di moda per ogni anno, nel 2025 è il Mocha Mousse, un avvolgente e goloso marrone chiaro rcco di sfumature, che ricorda il gelato al cioccolato.Tuttavia, come abbaimo visto nel corso del tempo, il colore dell’anno rappresenta solo uno dei tanti colori alla moda in base a ciò che si trova poi realmente nei negozi oppure ai colori proposti dalle aziende produttrici di smalti.
Le unghie rosa e viola sono protagoniste delle nuove collezioni di smalti, insieme alle unghie rosso corallo, anche con decorazioni raffinate. Amanti delle unghie gel chiare? Dalle unghie con gel in colori nude alle unghie in sfumature rosate molto tenui, le tinte più bon ton continuano a tenere alta l’attenzione verso la ricerca della naturalezza. Da non sottovalutare le unghie trasparenti, con decori originali al di sopra. Mentre per chi ama uno stile più deciso ci sono le unghie bianche e nere, come stiamo per vedere.
UNGHIE GEL FRENCH CON DECORAZIONI
La french manicure non tramonta mai e si evolve diventando più sofisticata. Alla classica french manicure si aggiungono decorazioni tono su tono realizzate con un pennellino da micropittura. Vengono decorati fiori ma anche disegni animalier creando unghie gel leopardate abbinate alla french. Quando si lavora su unghie in gel si possono anche creare decori 3D che risultano in rilievo rispetto all’unghia. Il risultato è di grande effetto pur mantenendo la raffinatezza e la semplicità tipica della french. Questa tendenza spopola anche sulle unghie da sposa.
UNGHIE GEL NERE E BIANCHE
Chi pensa che le unghie nere siano da riservare alla stagione autunno inverno si sbaglia di grosso! Le unghie nere sono infatti una delle tendenze unghie gel più interessanti. Possiamo optare per combinazioni tra uno smalto gel bianco e uno nero alternati sulle unghie per creare grafiche e disegni di carattere, mentre decorazioni floreali e strass saranno perfetti per le occasioni più eleganti. Un trend molto popolare è quello di abbinare smalti gel opachi a smalti gel lucidi, per ottenere un effetto ancora più sofisticato ed elegante. Tra le idee nail art black & white vediamo in foto disegni floreali, decori effetto pizzo, simboli astratti e unghie zebrate.
UNGHIE GEL ROSA E MANICURE PASTELLO
Ma come è facile immaginare, sono le unghie rosa e in generale le unghie in gel in colori pastello il diktat numero uno nella stagione primaverile, questo capita ogni anno! Tra le idee più interessanti troviamo le manicure gel con unghie rosa confetto alternate a unghie bianche con decorazioni floreali ottenute con stamping unghie. Amanti dei tocchi anni ’50? Possiamo utilizzare il dotter unghie per rivestirle di puntini multicolor o potremo premiare applicazioni 3D vivaci, mentre per chi vuole unghie gel eleganti ci sono le manicure con disegni retrò stile tapestry, più bon ton e ricercate.
UNGHIE SEMPLICI IDEE A CUI ISPIRARSI
Che sia primavera – estate oppure autunno – inverno, le unghie semplici non tramontano mai. A chi cerca idee per unghie gel semplici suggeriamo quelle con due colori, uno opaco e uno lucido associati tra loro, ma anche le unghie gel nail art in stile half moon manicure con decorazioni chiare e trasparenze alternate lungo la lunetta vicino alla zona delle cuticole. Un tocco di glitter può dare carattere e originalità alle nostre unghie, ma possiamo anche richiedere decorazioni lineari e geometriche da ottenere con le strip lace per nail art.
UNGHIE GEL ROSSE, UN COLORE INTRAMONTABILE
Le unghie rosse in gel sono praticamente sempre di tendenza! Un classico per le unghie gel estive, le manicure più alla moda in sfumature di rosso sono quelle nei toni del rosso fragola e del rosso corallo più vivaci! Le unghie semipermanenti o con gel lucide restano il top per un look fresco e sbarazzino, mentre le unghie opache sono perfette anche per realizzare delle accent nail art più particolari e grintose.
UNGHIE GEL CORTE
Per chi ha unghie fragili o soffre di onicofagia la ricostruzione unghie gel può essere una soluzione per avere un aspetto ricercato e soprattutto per ottenere unghie più robuste con uno spessore maggiore rispetto a quello naturale. Inoltre la manicure risulterà più brillante e perfetta fino a circa 5 settimane! Se non vi piacciono le unghie lunghe dovete sapere che le unghie gel corte sono di gran moda: le abbiamo viste sulle passerelle dei principali stilisti! Le decorazioni più popolari? Disegni floreali in stile micropittura, dettagli glitter e unghie dipinte in colori diversi! Ricordiamoci infine di prestare la giusta attenzione alle cuticole, per avere un aspetto davvero impeccabile!
UNGHIE GEL BIANCHE
Un classico senza stagione, perfetto sia per le unghie gel invernali che per le unghie gel estive, lo smalto gel bianco da solo o abbinato a disegni particolari è una scelta che risulta sempre molto elegante. Le unghie bianche si prestano come tela per tantissime decorazioni caratteristiche, dalle unghie sfumate a quelle con grafiche geometriche nette, dalle classiche french manicure abbinate a disegni a fiori o alternate alle half moon manicure, ai look in total white che le star e le influencer adorano!
UNGHIE GEL COLORATE E FLUO
Ma se parliamo dei diktat per le unghie gel estate di maggior successo, non possiamo non menzionare quello delle unghie gel colorate, in tinte neon, pop e pastello che di certo non passano inosservate! Le unghie con smalto semipermanente o con gel che spopolano in vista della bella stagione sono quelle con decori a pois o con disegni geometrici multicolor e stile mosaico. Eccentriche e sbarazzine le unghie gel decorate con dettagli fluo, ma il vero trend a cui ispirarsi è quello di dipingere le unghie di colori diversi, un arcobaleno fashion perfetto per chi ama uno stile più spigliato e stravagante!
UNGHIE GEL A MANDORLA
In tema di forme unghie gel, le unghie a mandorla saranno le più trendy della stagione invernale, insieme a quelle ovali e squoval. Le unghie gel lunghe restano le più adatte per decorazioni particolari, per esempio le unghie leopardate che si inseriscono in un generale revival dello stile anni ’80, abbinate a eleganti unghie gel grigie. Dettagli geometrici, punte di glitter e disegni a tema floreale e vegetale si prestano molto bene per decorare le unghie in toni tenui, mentre con la tecnica della water marble nail art otterremo un disegno effetto marmo molto raffinato. Ancora una volta sarà il nero a dominare tra le unghie gel inverno.
UNGHIE GEL PARTICOLARI
E se ancora non vi basta, le idee di decorazioni per le unghie non sono finite! A chi vuole una manicure con unghie gel originali suggeriamo le nail art con elementi metallizzati, soprattutto oro a contrasto con una base rosa, le più romantiche ed eleganti. Le animal print effetto pelle di pitone che spopolano nelle collezioni di abbigliamento sono un’idea interessante per un’accent nail art con base con smalti tenui, mentre con la tecnica della micropittura potremo ottenere unghie artistiche di grande impatto visivo.
Vi piacciono le nuove tendenze unghie gel? Qual è la vostra nail art gel o manicure preferita tra le immagini proposte? Aspettiamo le vostre opinioni!
ALTRE BELLISSIME IDEE NAIL ART E UNGHIE DI TENDENZA DA SCOPRIRE:
- Tutte le tendenze unghie più belle e originali da non perdere!
- Le nuove tendenze Nail art con le decorazioni unghie più belle in 100 foto.
- Cos’è l’accent nail art? Tante bellissime immagini e come realizzarla.
- Unghie sposa, 200 nail art a cui ispirarsi per il giorno del matrimonio.
- La nostra sezione unghie con tutte le novità in fatto di smalti e tendenze manicure.