Il 2016 make up è il trucco perfetto per chi desidera tornare a osare proprio come nel 2016, quando il trucco era vistoso e audace! Scopriamo come farlo con il nostro tutorial e video step by step.
2016 MAKE UP: LA TENDENZA TRUCCO NOSTALGICA
Il trucco ispirato al 2016, come dice il nome stesso, è un omaggio al passato e allo scorso decennio, tornato prepotentemente alla ribalta grazie alla tendenza social #throwback2016. Si tratta di un’idea make up che rispecchia alla perfezione le tendenze trucco 2026, che vedono un netto ritorno dei look più bold ed evidenti.
Replicare al meglio questo trucco è semplice: basta seguire la nostra guida step by step per non sbagliare nemmeno un passaggio!
REALIZZIAMO LA BASE TRUCCO
Effettuiamo la nostra skin prep per preparare la pelle al make up e applichiamo uno dei migliori fondotinta coprenti che possediamo. La base trucco viso perfetta, nel 2016, c’era e si vedeva! Successivamente illuminiamo l’area perioculare con un correttore liquido in una tonalità più chiara rispetto al nostro incarnato.
Scolpiamo i lineamenti con il contouring, strutturandolo con un prodotto in stick e sfumandolo bene. Infine, levighiamo la zona del contorno occhi con la tecnica del baking usando una cipria trasparente in polvere libera.
COLORI NUDE PER GLI OCCHI
Per realizzare il nostro trucco occhi tiriamo fuori una palette di ombretti per collezionisti di make up come la mitica Soft Glam di Anastasia Beverly Hills. Scegliamo un ombretto marrone di media intensità e con sottotono caldo e applichiamolo nell’angolo esterno dell’occhio e lungo la piega palpebrale.
Successivamente, preleviamo un ombretto nude chiaro e applichiamolo dall’angolo interno dell’occhio fino a fondersi con l’ombretto marrone applicato precedentemente, creando una sfumatura armoniosa. Infine, creiamo un punto luce dorato con un ombretto shimmer.

IL PROTAGONISTA DEL TRUCCO OCCHI ISPIRATO AL 2016 È L’EYELINER
La tendenza trucco ispirata al 2016 prevede che impariamo alla perfezione come mettere l’eyeliner. Usiamone uno a pennarello come l’Epic Ink Liner di NYX e osiamo con una coda grafica e felina ben evidente. Infine, applichiamo il mascara nero.
LE LABBRA SONO OVERLINED
Con una matita labbra nude marrone-rosata delineiamo il contorno labbra sbordando leggermente, seguendo la tecnica dell’overlining lips. Insistiamo in particolare nella zona dell’arco di Cupido.
Dopo aver sfumato la matita con un pennello apposito, applichiamo una tinta labbra ton sur ton o appena più chiara della matita. Scegliamola opaca, per un effetto coprente e il più possibile levigato. Naturalmente, scegliamo colori che ci valorizzino secondo l’armocromia.
BLUSH, BRONZER E ILLUMINANTE PER COMPLETARE
Per il tocco finale, non possono mancare il blush al centro delle gote, un bronzer in polvere per scaldare il contouring e, soprattutto, una bella spolverata di illuminante in polvere sugli zigomi, per dare la massima tridimensionalità al viso.
VIDEO MAKE UP TREND 2016
Ecco il video del make up trend #throwback2016 realizzato da Giulia per il nostro canale Instagram!
Visualizza questo post su Instagram
Cosa ne pensate di questa idea trucco nostalgica ma super di tendenza? La replicherete?
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Sul nostro profilo Instagram potere scoprire in anteprima le novità make up.
Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial e vi portiamo con noi agli eventi più belli!
Ecco altri bellissimi make up da replicare in ogni stagione!
- Cold girl make up: ricreiamo il trucco di tendenza a base di colori freddi.
- Come riprodurre il make up di Sydney Sweeney all’Academy Museum Gala.
- Eyeliner e overlips: ecco il Latina make up.
- Come applicare l’ombretto per non appesantire lo sguardo? La guida completa.
- Le guide Beautydea per imparare a truccarsi.














quant’è bella! mi piace il trucco labbra 😍