Torna in scena l’abito nero, tendenza moda autunno 2023 tra le più gettonate dalle passerelle alle collezioni dei brand più amati. Scopriamo insieme quali sono i modelli più belli, i tessuti e i tagli di tendenza, i consigli di abbinamento e tanti altri suggerimenti interessanti!
LA VERSATILITA’ DELL’ABITO NERO: ELEGANZA PER OGNI OCCASIONE
Iconico, femminile e soprattutto versatile, l’abito nero è un indumento passe-par-tout che torna a farsi largo nelle nuove collezioni per l’autunno 2023. Non si limita ad adattarsi, ma si trasforma, unendo tradizione e innovazione. E’ stata Coco Chanel a renderlo un simbolo di eleganza e stile, quando negli anni ’20 introdusse l'”abito nero Chanel”, un capo dal design semplice e sofisticato che ha rivoluzionato la moda dell’epoca. Prima di allora, il nero era solo il colore del lutto e dei look per le occasioni formali. Con Coco l’abito nero diventò elegante e chic, adattabile e perfetto per diverse occasioni. Un capo senza tempo. Dopo Chanel si è prestato per tante rivisitazioni nei tagli, nei tessuti, nelle decorazioni e non solo, un vero e proprio mezzo di espressione personale. Scoprite i più bei vestiti autunno inverno 2023 2024 nel nostro approfondimento!
STILE MINIMALISTA, LA SEMPLICITA’ CHE COLPISCE
L’abito nero autunno 2023 si allinea al trend del minimalismo, sfoggiando spesso linee pulite, essenziali e sartoriali. Ci ricorda l’importanza di capi semplici e ben tagliati, indispensabili nell’armadio di ogni donna. Tornano questo autunno le forme scivolate e chemisier, insieme ai tagli più aderenti da Imperial alla collezione H&M, come l’abito a tubino iconico. Una curiosità interessante per le appassionate di moda è che l’iconico “Little Black Dress” (LBD) è stato reso famoso da Audrey Hepburn nel film “Colazione da Tiffany” del 1961, in cui indossava un elegante abito nero disegnato da Hubert de Givenchy. Fu proprio quell’episodio a rendere l’abito nero nell’immaginario collettivo il capo raffinato ma adattabile di cui oggi non possiamo fare a meno, simbolo di stile ma sempre versatile. Un evergreen il cui impatto sulla cultura pop e sul cinema continua ancora oggi.
MIX DI TESSUTI E TEXTURE PER RAVVIVARE L’ABITO NERO
In vista dell’autunno 2023 l’abito nero diventa terreno fertile per la scelta di tessuti sperimentali e tagli audaci che rivisitano la sua forma classica. La collezione Twin Set lo propone in pelle, Motivi lo vuole in raso in forme stile lingerie seducenti, ma c’è spazio anche per ricami in pizzo e tessuti più caldi e pesanti come il velluto, visto in passerella tra le altre alla sfilata Armani autunno inverno 2023 2024, la maglia a costine e la lana, spesso anche mixati tra loro.
ACCESSORI CHIAVE: I DETTAGLI CHE FANNO LA DIFFERENZA
Gli accessori hanno un ruolo importante nel valorizzare l’abito nero e consentirci di creare look unici. Se siamo nel dubbio, borsa e scarpe nere sono la scelta con cui non si sbaglia mai, come ci mostra la collezione Rinascimento 2023. Ma possiamo anche optare per accessori a contrasto, meglio se dello stesso colore, sfruttando toni freddi e scuri come il verde, il viola o il malva, così come shade chiare quali il beige nude. Il colore dei gioielli invece dipende dai nostri colori naturali: se abbiamo un sottotono freddo e capelli scuri via libera ai gioielli argento, mentre con un sottotono caldo e capelli chiari e biondi staranno meglio i gioielli color oro. Scoprite come scegliere il colore dei gioielli nel nostro approfondimento.
DAL GIORNO ALLA SERA: TRASFORMARE L’ABITO NERO IN OGNI CONTESTO
L’abito nero, come abbiamo detto, è un capo molto versatile che può seguirci facilmente dal giorno alla sera con piccoli accorgimenti. Un paio di anfibi e una borsa capiente lo renderanno perfetto per avere un look più sbarazzino e giovanile di giorno, un paio di mocassini o di stringate gli daranno un tocco parigino bon ton, una shopping bag e scarpe comode ma raffinate come le slingback lo rendono adatto per il lavoro e le occasioni formali. Ovviamente per la sera spazio a gioielli più vistosi, sandali gioiello o décolleté a punta con tacco alto e una borsa piccola ma raffinata, come ci mostra la collezione Luisa Spagnoli 2023.
CONSIGLI MAKE UP E CAPELLI
In tema di make up da abbinare all’abito nero, un trucco naturale con focus sugli occhi e labbra nude è tra le scelte più raffinate e femminili. Fondamentale è la coerenza stilistica, quindi per un’occasione più chic possiamo fare il contrario, puntare su un rossetto più vistoso come quello rosso e valorizzare lo sguardo con ombretti nude e un tocco di matita o eyeliner. Per i look casual puntiamo su acconciature sciolte e semiraccolte più rilassate, mentre per eventi e cerimonie spazio a chignon e acconciature eleganti raccolte che portino l’attenzione sull’abito.
RIVOLUZIONE AUTUNNALE: INNOVAZIONI NELL’ABITO NERO PER IL 2023
L’abito nero nell’autunno 2023 è stato oggetto di rivisitazioni interessanti da parte dei designer e dei brand che hanno puntato su tagli audaci, dettagli particolari e tocchi più moderni. I vestiti autunno inverno 2023 2024 visti in passerella sono stati proposti in tessuti caldi come la lana e il velluto visti alla sfilata Prada autunno inverno 2023 2024, con tagli asimmetrici e monospalla come da Badgley Mischka, con applicazioni vivaci come piume e paillettes come alla sfilata di Dennis Basso, ma soprattutto con tagli cut-out, spacchi e scollature a spalle scoperte che li rendono straordinariamente attuali.
IDEE LOOK CON L’ABITO NERO PER SFOGGIARLO OGNI GIORNO
Ma l’abito nero può essere adattato a diverse situazioni ed esigenze. Se vogliamo dargli un tocco più moderno e giovanile, possiamo indossare le forme svasate e meno formali con un paio di sneakers, di tronchetti o ankle boot e una borsa grande, come ci mostra la collezione Twin Set 2023. Un abito chemisier nero con un paio di tronchetti sarà ideale anche per il lavoro, mentre gioielli più vistosi, scarpe alte e una pochette con punti luce lo renderanno ideale per i party serali e le cerimonie.
ABBINAMENTI DI COLORE PER L’ABITO NERO
Se è vero che i look in total black sono una certezza, è anche vero che l’abito nero ci consente di sperimentare nuove combinazioni cromatiche, creando look dal grande impatto visivo. Per quanto riguarda l’armocromia, ricordiamo che le persone di tipo Primavera con toni naturali caldi e chiari potrebbero non stare bene con l’abito nero, essendo un colore molto scuro e freddo, ma abbinandolo ad accessori chiari come quelli nude beige creiamo un contrasto più adatto a noi. Allo stesso modo per le persone di tipo Estate che presentano toni freddi e delicati questo capo potrebbe contrastare troppo, perciò spezziamone l’effetto con accessori pastello e in shade delicate. E’ invece perfetto per i tipi Autunno e Inverno, che favoriscono toni scuri e intensi, e in questo caso l’abito nero si può mixare con accessori in colori altrettanto freddi come il blu elettrico, il viola, il rosa-fucsia e non solo.
ACCESSORI AUTUNNALI: AGGIORNAMENTI MODA PER ELEVARE L’ABITO NERO
Come si allinea l’abito nero alle tendenze autunno 2023? Patrizia Pepe lo propone abbinato agli stivali cuissardes che sono il must have della stagione fredda, come ci hanno dimostrato le sfilate di brand come Moschino, Burberry, Isabel Marant, Bottega Veneta, Dior Lee e non solo. Ma c’è anche chi lo abbina agli stivali texani che spopolano nelle nuove collezioni. Si fanno largo anche outfit con borse e scarpe animalier, tendenza che da Dolce&Gabbana a Versace è tra le più cool della stagione, ma c’è spazio anche per frange, paillettes e tagli audaci e inaspettati per rendere un grande classico un capo sempre attuale.
Cosa ne pensate delle proposte di abito nero che abbiamo selezionato per voi? Quale preferite? Fatecelo sapere nei commenti!
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita. Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale telegram sconti Beautydea. Per richieste di consigli e per parlare con noi scriveteci sul nostro gruppo Facebook. Infine per scoprire tutte le anteprime beauty c’è il nostro account Instagram, vi aspettiamo!
Scoprite altre tendenze per la stagione fredda:
- Le scarpe autunno inverno 2023 2024 viste in passerella.
- I vestiti autunno inverno 2023 2024 più belli dalle sfilate.
- Le borse autunno inverno 2023 2024 più cool e di tendenza.
- Tutte le tendenze moda aggiornate da conoscere.