Il botulino vegetale esiste e si chiama “acmella oleracea”. Stiamo parlando dell’attivo naturale botox like più amato dalle star: da Kate Middleton a Michelle Obama, da Madonna a Leonardo di Caprio, tutti usano questo ingrediente!
Vediamo cos’è l’acmella oleracea, perché funziona come un botulino vegetale e quali sono i migliori prodotti per una skincare a effetto lifting!
ACMELLA OLERACEA: CHE COS’È
L’acmella oleracea è una piccola pianta annuale di 30-60 cm che cresce nelle aree più calde della Terra, come le zone tropicali di Africa e America. Conosciuta anche con il nome di jambù o electric daisy (margherita elettrica), è utilizzata da millenni nella medicina tradizionale per le sue proprietà analgesiche e antisettiche.
Per molti anni il suo utilizzo è stato legato al mal di denti: masticandola infatti si percepisce un leggero formicolio anestetizzante. Attualmente viene utilizzata in medicina, in cucina e, soprattutto, nei prodotti cosmetici come botulino vegetale.
PROPRIETÀ DELL’ACMELLA ORELACEA
Grazie alla presenza di una molecola chiamata spilantolo, presente nel fiore, l’acmella oleracea vanta innumerevoli proprietà:
- analgesiche;
- antisettiche;
- antinfiammatorie;
- anestetizzanti;
- antiossidanti;
- antibatteriche;
- antifungine.
ACMELLA OLERACEA NELLA COSMETICA
Come ingrediente attivo nei prodotti cosmetici, l’acmella oleracea ha un potente effetto liftante immediato. Lo spilantolo infatti è il più rapido miorilassante a uso cutaneo, capace di penetrare negli strati superficiali della pelle.
Grazie alla capacità di distendere e rilassare la muscolatura del viso, inibisce le contrazioni muscolari in maniera repentina e progressiva, con un’azione botox like. Agisce infatti con lo stesso meccanismo della tossina botulinica, mimandone l’azione, ma senza dover essere iniettata e risultando dunque meno invasiva. Un ingrediente da non sottovalutare per adattare la skincare routine ai cambiamenti dell’età.
L’ACMELLA OLERACEA AIUTA CON TUTTI I TIPI DI RUGHE
L’effetto che si ottiene con l’utilizzo dell’acmella oleracea è una rapida attenuazione delle rughe di espressione dovuta appunto a un rilassamento muscolare.
Il nostro viso è infatti continuamente stressato dai movimenti muscolari più semplici che facciamo quotidianamente: parlare, sbadigliare, mangiare e sorridere. Con l’aumentare dell’età, le rughe di espressione si fanno via via più visibili. L’acmella oloracea è capace di attenuarle e renderle meno evidenti.
Ma non solo. Gli effetti dell’acmella oleracea sembrano essere visibili anche nel lungo termine. È scientificamente dimostrato che lo spilantolo è in grado di aumentare la produzione di collagene e di riorganizzarlo. Questa molecola infatti, sembra stimolare l’attività dei fibroblasti, cioè le cellule responsabili della produzione di collagene, che rallentano la loro attività già dopo i 25 anni.
L’utilizzo di acmella oleracea permette dunque di rimpolpare la pelle e riempire le rughe anche nel lungo termine, rendendo la pelle soda e compatta. Non è solo un’alternativa al botulino per le rughe d’espressione, ma anche al retinolo come attivo in grado di agire sul collagene e quindi sulle rughe vere e proprie.

COME USARE L’ACMELLA OLERACEA NELLA SKINCARE
Tutti desideriamo avere una pelle distesa, liscia e compatta, soprattutto se possiamo averla velocemente e nel modo più naturale possibile. Gli effetti rassodanti, elasticizzanti e liftanti dell’acmella oleracea interessano viso e corpo.
Sono tante le formulazione in cui possiamo trovare questo magico attivo, con il nome INCI acmella oleracea extract: contorno occhi, contorno labbra, sieri viso, creme viso, creme corpo e creme rassodanti per pancia, glutei, fianchi, braccia, seno.
In commercio è possibile trovare anche l’estratto puro di acmella oleracea da utilizzare insieme a un olio vettore come l’olio di argan o gli oli di jojoba, avocado o rosa mosqueta, per un’azione sinergica.
I PRODOTTI SKINCARE CHE CONTENGONO ACMELLA OLERACEA
Possiamo pensare di utilizzare questo attivo in una skincare dedicata o solo in alcuni prodotti. Ecco la nostra selezione dei migliori prodotti con formule contenenti acmella oleracea!
Chi è già abituato a dosare e miscelare gli attivi skincare (magari ha fatto pratica con la niacinamide The Ordinary in polvere) può provare anche l’estratto liquido di acmella oleracea da aggiungere alla crema viso preferita.
- Il siero con acmella oleracea BioBotulin di Argan Milano Bio Cosmetics contiene anche acido ialuronico a 3 pesi molecolari, olio di argan, pantenolo e niacinamide. Vegano con ingredienti biologici (disponibile qui).
- Il contorno occhi Caffeine + HA di Skin Division unisce proprietà di acido ialuronico a basso peso molecolare ed estratto di acmella oleracea, alle proprietà decongestionanti della caffeina. Aiuta a ridensificare le rughe e agisce su borse e occhiaie (reperibile qui).
- Le fiale viso Defence Xage effetto botox like di Bionike contengono peptidi, acido ialuronico a diversi pesi molecolari, vitamina C ed acmella oleracea. Contribuiscono all’aumento di idratazione, tono e luminosità, con effetto tensore. Adatte anche a pelli sensibili e intolleranti (disponibili qui).
- Anche gli uomini vogliono vedersi più giovani! Possono usare la crema viso rassodante Clarins Men per ridurre rughe e zampe di gallina. Della stessa linea è possibile acquistare anche una crema occhi liftante (reperibile qui).
ACMELLA ORELACEA NEI PRODOTTI TRUCCO
Se le proprietà dell’acmella oleracea venissero sfruttate anche nel make up? Ecco un paio di prodotti che ne sfruttano le proprietà nella formule.
- Per lavorare sulla base viso con l’attivo antiage, c’è il fondotinta leggero con SPF 20 Velvet Skin Purewhite. Il principio agisce in sinergia con attivi naturali come squalano e centella asiatica, per ridurre linee sottili e levigare segni dell’età. In 4 tonalità (disponibile qui).
- Il lip balm Le Rouge Interdit Baume di Givenchy ha una formula con acido ialuronico per un’azione idratante, olio di jojoba per nutrire e acmella oleracea per levigare le rughette del contorno labbra. In due tonalità (reperibile qui).
ACMELLA OLERACEA VS BOTULINO: PRO E CONTRO
Quali sono allora le differenze tra il botulino e l’acmella oleracea? Entrambi sono dei miorilassanti che impediscono le contrazioni muscolari, ma hanno diversi vantaggi e svantaggi.
Il botulino:
- è un farmaco;
- per usarlo dobbiamo affidarci a personale specializzato;
- ha effetti immediatamente visibili e che durano a lungo (fino a 6 mesi);
- non agisce sui segni del tempo ma solo su rughe d’espressione (zampe di gallina o rughe della fronte).
L’acmella oleracea:
- non è un farmaco;
- ha un effetto filler immediato, che però dura poche ore;
- stimola la produzione di collagene e quindi aiuta ad agire sui segni del tempo (gravità, fotoaging e rughe).

ACMELLA ORELACEA SÌ O NO?
Vale dunque la pena inserire questo attivo all’interno della beauty routine dai 35 ai 55 anni anti-age e nella skincare routine over 50? Sì, se vogliamo avere un effetto filler che dura nel tempo, non invasivo e completamente naturale.
Non aspettiamoci però miracoli! Una beauty routine antiage con acmella oleracea, a differenza del botulino, non ci farà ringiovanire in pochi giorni e di certo una sola applicazione non sarà sufficiente
Possiamo considerare l’acmella orelacea un botox vegetale non invasivo, con tempi più lunghi e risultati meno eclatanti ma duraturi. La buona notizia è che l’acmella orelacea non ha controindicazioni, per cui le parole magiche sono costanza e pazienza!

Speriamo che questa guida abbia chiarito a cosa serve e quali risultati si possono ottenere con l’uso dell’acmella oleracea.
Cosa ne pensate di questo attivo così di tendenza? L’avete mai utilizzato?
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Sul nostro profilo Instagram potere scoprire in anteprima le novità make up.
Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial e vi portiamo con noi agli eventi più belli!
Altri ingredienti attivi per rendere efficace la skincare!
- Retinolo: cos’è, a cosa serve e migliori prodotti skincare.
- Acido ialuronico: tutto quello che c’è da sapere.
- Acido salicilico: a cosa serve e benefici per la pelle.
- Niacinamide: cos’è, a cosa serve e i migliori prodotti.
- Vitamina C per la pelle: a cosa serve, chi deve usarla e come.
- Oli viso naturali: scopriamo i migliori per la skincare














Guida molto utile e completa
Considerando che poi l’abuso di botox porta a sembrare delle statue inespressive…ben venga un’alternativa vegetale, non invasiva e che non si inietta!
super interessante! I prodotti sono assolutamente da provare 😍
Molto interessante, ci si può fare il bagno come nella fontana di Lourdes? 😂
Interessante questo botox naturale, spero che lo mettano dappertutto 😀
Prodotti interessanti, da provare
non conoscevo questo particolare ingrediente, quindi mi è piaciuto molto leggere l’articolo 👍🏼👍🏼
La vendono anche in fusti?
🤣 no, ma puoi comprarlo puro e usarlo con la crema viso! Senza abusarne 😂
Articolo molto interessante