Come cegliere il prodotto giusto tra i migliori autoabbronzanti? Può capitare di utilizzare prodotti sbagliati e ritrovarsi le gambe con macchie arancioni oppure sporcare abiti e vestiti a causa dell’autoabbronzante! Purtroppo alcuni prodotti in commercio presentano queste problematiche e non è cosi semplice trovare gli autoabbronzanti migliori, quelli che danno un colorito uniforme alla pelle e che non sporcano o macchiano.
Ecco la nostra selezione dei 10 autoabbronzanti migliori del 2025! Con consigli utili per scegliere l’autoabbronzante perfetto, che non lasci macchie, aloni o pelle arancione.
COME ABBIAMO SCELTO I MIGLIORI AUTOABBRONZANTI
Dopo aver provato numerosi prodotti e aver avuto le nostre esperienze negative, abbiamo scoperto prodotti di ultima generazione e migliori autoabbronzanti che non macchiano.
Tenendo a mente che non sostituiscono la protezione dei solari, che deve essere sempre applicata se ci esponiamo al sole, abbiamo selezionato autoabbronzanti che rispondono a 5 esigenze:
- formule che non rendono la pelle aranciata, facili da smacchiare;
- texture diverse, includendo prodotti in mousse, crema, salviette o gocce;
- referenze per viso e corpo, oppure multiuso;
- prezzi, con alternative differenti in base al budget a disposizione;
- reperibilità, scegliendo autoabbronzanti facilmente acquistabili online o in profumeria.

MIGLIOR AUTOABBRONZANTE CORPO E VISO – CLARINS LAIT FONDANTE AUTO-BRONZANT
I migliori autoabbronzanti viso e corpo ci fanno risparmiare spazio nel beauty case! Per noi il miglior autoabbronzante viso e corpo è Lait Fondante Auto-Bronzant della linea Self Tan di Clarins, perché si può usare su viso e corpo e regala un colorito radioso e uniforme fin dalla prima applicazione.
Contiene eritrulosio e zucchero DHA che stimolano la produzione di melanina. Inoltre, è arricchito con estratti di aloe vera e fico per una pelle morbida e idratata e sprigiona un profumo deliziosamente fruttato. Potrebbe rivelarsi il migliore autoabbronzante in commercio (disponibile qui).
MIGLIORI GOCCE AUTOABBRONZANTI – COLLISTAR GOCCE MAGICHE VISO
Tra i migliori autoabbronzanti per il viso continuano a convincerci le Gocce Magiche Viso Collistar, per tutti i tipi di pelle. Le consideriamo le migliori gocce autoabbronzanti viso poiché donano un effetto bronzato, senza macchie o striature arancioni, in solo un’ora!
Sono tra i migliori autoabbronzanti viso anche perché sono modulabili: per un risultato più intenso si applicano direttamente sulla pelle, per un effetto più soft basta mescolare 2-3 gocce alla crema idratante. Non ha un genere di riferimento ed è quindi anche il miglior autoabbronzante viso per uomo (reperibile qui).
MIGLIOR AUTOABBRONZANTE GAMBE – THAT’SO GLAM BODY MOUSSE
Body Mousse di That’So Glam lo consideriamo uno dei migliori autoabbronzanti corpo e anche uno dei migliori autoabbronzanti gambe! Ci piace la praticità di utilizzo: l’erogatore preleva la quantità giusta di mousse. Secondo noi è il miglior autoabbronzante gambe poiché coniuga abbronzatura e idratazione, ideale da usare dopo la doccia dato che si assorbe subito.
Perfetto per ottenere immediatamente un bel colore bronzo dorato sulle gambe che duri per ore, magari per una cerimonia. Il plus? Il profumo dolce a base di mandorla, ciliegia e vaniglia (disponibile qui).
MIGLIOR AUTOABBRONZANTE NATURALE – NATURE’S ARGÀ
Quali sono i migliori autoabbronzanti naturali e con un buon INCI? Per noi il miglior autoabbronzante naturale è il fluido solare viso abbronzante Argà di Nature’s. È un prodotto multiuso, da applicare sia per preparare la pelle al sole sia per potenziare l’abbronzatura, prima di stendere la protezione solare
Mixa olio di melanina vegetale, olio di argan biologico e acido ialuronico che mantengono morbide ed elastiche anche le pelli più secche. Si assorbe rapidamente e dona al viso un colore sano, luminoso e uniforme (reperibile qui).
MIGLIOR AUTOABBRONZANTE IN MOUSSE – ST. TROPEZ SELF TAN CLASSIC
Il nostro prodotto top tra gli autoabbronzanti in mousse è St. Tropez Self Tan Classic, al profumo di frutta. È il miglior autoabbronzante che non macchia poiché è leggerissimo da stendere con il guanto e non lascia residui grassi né colorati, salvando vestiti e lenzuola.
Regala a tutto il corpo abbronzatura uniforme e pelle morbida, grazie alla formula vegana a base di olio di jojoba intensamente idratante. Il colorito è luminoso e naturale: si sviluppa pienamente entro qualche ora, dopo una doccia. L’intensità è modulabile, con applicazioni più o meno frequenti (disponibile qui).

MIGLIOR AUTOABBRONZANTE IN CREMA – FRESHLY BRONZING SELF-TANNING CREAM
Secondo noi la lozione abbronzante per il corpo Freshly Bronzing Self-Tanning Cream è una delle migliori creme autoabbronzanti! Regala un’abbronzatura naturale che si forma gradualmente dopo soli 3 giorni, resa più visibile se facciamo un’esfoliazione della pelle prima di iniziare a usarla.
L’autoabbronzante in crema di Freshly è ricchissimo di attivi naturali antiossidanti ed estratti vegetali, come inositolo ed estratto di carota che stimolano la produzione di melanina e prolungano la durata della tintarella. Profumata alle note di bergamotto e fiori, si adatta a ogni tono di carnagione (reperibile qui).
MIGLIOR AUTOABBRONZANTE LOW COST – GARNIER AMBRE SOLAIRE NATURAL BRONZER
Alla ricerca dei migliori autoabbronzanti su Amazon dal prezzo contenuto, ci ha colpiti il latte abbronzante Garnier Ambre Solaire Natural Bronzer. Secondo noi è ottimo per viso e gambe, grazie alla consistenza fluida rapidamente assorbibile e alla formula con il 92% di ingredienti naturali.
Si può applicare dopo la doccia anche su pelle umida, per facilitarne l’assorbimento. Dopo circa un’ora si vede il risultato. Un consiglio: meglio partire con una quantità modica e ripetere l’operazione solo se necessario, così che il risultato non sembri artificiale. L’abbronzatura dura fino a una settimana e resiste a umidità e sudore (reperibile qui).
MIGLIOR AUTOABBRONZANTE RAPIDO – AUSTRALIAN GOLD AUTOABBRONZANTE SUNLESS
Inseriamo Australian Gold Instant Sunless Lotion tra i migliori autoabbronzanti poiché stimola immediatamente un colore ambrato delicato che si intensifica gradualmente nel corso della giornata. Contiene caramello e pigmenti naturali come henné e guscio di noce nera che aggiungono ulteriore colore
La formula è ricca di ingredienti pregiati come aloe vera, burro di karité e oli idratanti. La presenza di prugna kakadù australiana stimola l’abbronzatura grazie all’elevato contenuto di vitamina C. È un’eccellente crema autoabbronzante senza sole, che ne simula il risultato in tempi rapidi (disponibile qui).
SALVIETTINE AUTOABBRONZANTI MIGLIORI – COMODYNES SELF-TANNING THE ORIGINAL GOLD
Le salviette autoabbronzanti Self-Tanning di Comodynes consentono di applicare l’autoabbronzante facilmente e velocemente! Basta passarle in maniera uniforme su viso e corpo, lavarsi le mani e attendere qualche minuto prima di verstirsi. Ci piacciono perché regalano un’abbronzatura naturale che dura tutto il giorno in pochissimo tempo.
L’intensità di colore si adatta al tono naturale della pelle, evitando un colorito troppo aranciato o che stona con l’incarnato. Ogni confezione contiene 8 salviette, ricche di ingredienti idratanti che evitano che la pelle si secchi (reperibile qui).

MIGLIOR NOVITÀ 2025 – NUXE PRODIGIEUSE BOOST AUTOABBRONZANTE IN SIERO
Per noi la miglior novità 2025 è il siero autoabbronzante Prodigieuse Boost di Nuxe, che combina l’idratazione di un siero viso con l’effetto dorato naturale e progressivo di un autoabbronzante. Grazie alla formula con acido ialuronico a due pesi molecolari e zucchero DHA di origine naturale e inodore, vuole dare un’abbronzatura uniforme senza macchie.
La texture, leggera e a rapido assorbimento, lascia la pelle morbida e luminosa, profumata alle note di gelsomino. Si può applicare in due modi: da solo, alla mattina o sera, prima della crema viso oppure miscelato alla crema per il viso. 3 gocce bastano per un colorito leggero, da 7 a 15 per un’abbronzatura intensa (disponibile a breve)

COME FUNZIONA L’AUTOABBRONZANTE?
L’autoabbronzante funziona come un qualsiasi prodotto per viso o corpo, a seconda del suo formato. Esistono autoabbronzanti in crema, gel, spray, mousse o gocce super concentrate. Nel caso di emulsioni, gel e mousse, vanno applicati come il nostro prodotto idratante abituale.
- Spray nebulizzatore: va utilizzato a circa 20-30 cm dal corpo, procedendo poi a distribuire il prodotto con movimenti ampi e circolari.
- Gocce: utilizzabili su viso e corpo, si possono applicare pure o miscelate al trattamento abituale. Meglio sempre far passare qualche minuto prima di rivestirsi e leggere sempre attentamente i tempi di applicazione del prodotto scelto.
- Creme, gel o latte autoabbronzante: si applicano proprio come la crema idratante abituale. Si possono usare su pelle umida o asciutta, meglio se dopo uno scrub esfoliante.
- Mousse: si utilizza sul corpo, con l’aiuto di un apposito guanto, così da distribuirla in maniera omogenea ed evitare striature.
- Salviette: adatte a viso e corpo, sono un’ottima soluzione per avere rapidamente un colorito dorato. Si passano sulla pelle come le salviette profumate, aspettando qualche minuto prima di rivestirsi.
COME EVITARE LE MACCHIE DI AUTOABBRONZANTE E NON DIVENTARE ARANCIONI
Gli autoabbronzanti di ultima generazione evitano l’inconveniente della pelle a macchie dopo l’erogazione o la rimozione, tuttavia anche l’applicazione del prodotto fa la differenza. Una distribuzione non omogenea dell’autoabbronzante può creare aree più scure sulla pelle e apparire quindi poco naturale. Serve tempo e pazienza per erogarlo e spalmarlo al meglio. Se siamo di fretta, meglio rimandare l’appuntamento con l’autoabbronzante!
Ecco alcuni consigli utili su come eliminare eventuali macchie di autoabbronzante ed evitare striature e colorito arancione.
- Il giorno prima, effettuiamo uno scrub esfoliante e procediamo alla depilazione delle aree in cui verrà applicato l’autoabbronzante.
- Idratiamo la pelle con una crema, in particolare le zone più secche come gomiti e ginocchia. Sono le aree più a rischio macchia!
- Utilizziamo un guanto apposito per distribuire il prodotto, o dei guanti di lattice, così da evitare residui arancioni sulle mani. Se le mani diventano arancioni, dobbiamo lavarle subito. Se non funziona, lasciamo agire qualche minuto un mix di succo di limone e bicarbonato oppure olio da massaggio baby e bicarbonato.
- Applichiamo l’autoabbronzante dal basso verso l’alto, poco prodotto alla volta, partendo dalle caviglie e stendendolo con ampi movimenti circolari.
- Nelle zone più secche del corpo non applichiamo il prodotto direttamente ma sfumiamolo con una spugnetta tipo beauty blender, per evitare macchie e accumuli di autoabbronzante.
- Utilizziamo una fascia per autoabbronzante per distribuirlo sulla schiena ed evitare macchie o striature da “contorsionista”.
- Rispettiamo i tempi di posa del prodotto. Successivamente, possiamo fare una doccia per eliminare il prodotto in eccesso, qualora sia necessario.
- Non indossiamo indumenti bianchi o chiari dopo aver applicato l’autoabbronzante. Scegliamo per abiti ampi e che possono eventualmente macchiarsi senza troppi problemi.
- Applichiamo l’autoabbronzante preferibilmente la sera, così che possa agire tutta la notte e far apparire un bel colore radioso sulla pelle al mattino.
QUANTO DURA L’AUTOABBRONZANTE?
L’effetto dell’autoabbronzante dura almeno 24 ore. Ci sono prodotti il cui risultato dura fino a una settimana, grazie a formule resistenti ad acqua e sudore.
Perché il colore si veda fin dalla prima applicazione, è bene effettuare uno scrub esfoliante il giorno prima, per rinnovare la pelle eliminando le cellule morte. Una volta consolidato il colorito, bisogna mantenerlo riapplicando il prodotto 2-3 volte a settimana.
USARE L’AUTOABBRONZANTE FA MALE?
Assolutamente no. Usare l’autoabbronzante non provoca danni alla pelle, né a breve né a lungo termine. Naturalmente è sempre preferibile utilizzare prodotti con un buon INCI, con ingredienti utili e buoni per la pelle e senza sostanze nocive.
Ovviamente, l’autoabbronzante non sostituisce la protezione solare che rimane imprescindibile in caso di esposizione al sole, come abbiamo spiegato nelle regole e consigli per prendere il sole.
Speriamo di avervi aiutati a scegliere il miglior prodotto per pelle e colorito con la nostra selezione dei migliori autoabbronzanti dell’anno! Cosa ne pensate degli autoabbronzanti? Quali avete provato?
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Sul nostro profilo Instagram potere scoprire in anteprima le novità make up.
Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial e vi portiamo con noi agli eventi più belli!
Ecco i nostri consigli per scegliere i migliori prodotti e sfoggiare una tintarella da urlo:
- Solari minerali: cosa sono e quali sono i migliori.
- Regole e consigli per prendere il sole e abbronzarsi bene!
- Protezione solare 100: a cosa serve, a chi è consigliata e quale scegliere.
- Creme solari per tatuaggi: le migliori protezioni tattoo!
- Protezioni solari capelli: le migliori in commercio!





























Non sono prodotti che uso..
Da non fan dell’abbronzatura, non li uso!
anche a me incuriosisce Nuxe che è un marchio che apprezzo molto
Ancora non riesco a “fidarmi” di loro, una volta avevo provato collistar, ma ho abbandonato quasi subito non per il prodotto in se ma sempre per la mia poca fiducia. Tra questi proposti mi incuriosisce Nuxe.