Beautydea
  • Login
  • Registrati
  • Beauty
  • Moda
  • Capelli
  • Unghie
  • Matrimonio
  • Shopping
  • Attualità
  • VIP
  • Oroscopo
  • Lifestyle
  • Beautypedia
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Beautydea
  • Beauty
  • Moda
  • Capelli
  • Unghie
  • Matrimonio
  • Shopping
  • Attualità
  • VIP
  • Oroscopo
  • Lifestyle
  • Beautypedia
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Beautydea

Home » Beauty 2026 » Come truccarsi » Sguardo radioso: consigli e tecniche di trucco per occhi bellissimi a 50 anni

Sguardo radioso: consigli e tecniche di trucco per occhi bellissimi a 50 anni

Vediamo quali sono le tecniche make up più utili per valorizzare gli occhi e dare luminosità allo sguardo a 50 anni e oltre

25/08/2025
Sguardo radioso a 50 anni

Come ottenere uno sguardo radioso con il trucco dai 50 anni in poi? A qualsiasi età, la bellezza dei nostri occhi può ancora brillare con uno splendore senza tempo. A 50 anni e oltre possiamo accentuare il fascino del nostro sguardo con classe, eleganza e freschezza. Basta conoscere qualche trucchetto!

Advertisement

CONSIGLI E TECNICHE MAKE UP PER UNO SGUARDO RADIOSO A 50 ANNI

L’età è solo un numero riportato sui nostri documenti? In parte sì e in parte no, specialmente quando si tratta di make up e bellezza! Con il passare degli anni la pelle e i lineamenti cambiano, anche nella zona degli occhi. Così come dobbiamo adeguare la skincare all’età, dobbiamo modificare leggermente il trucco per illuminare lo sguardo, attenuare segni del tempo e valorizzare i nostri tratti naturali.

È possibile mettere lo sguardo al centro dei nostri look, con tecniche mirate per truccare gli occhi a 50 anni e ottenere un effetto armonioso e fresco, senza appesantire.

Sguardo radioso a 50 anni
Consigli e tecniche di trucco per uno sguardo radioso a 50 anni – pic: @rmsbeauty, model @thesilverwoman

CAMBIAMENTI DELLA ZONA OCCHI DOPO I 50 ANNI

Dopo i 50 anni la pelle delle palpebre tende a essere più sottile e meno elastica. Solitamente le rughe si fanno più evidenti, le palpebre diventano cadenti e le occhiaie più evidenti. Anche le sopracciglia, con il passare del tempo, possono diradarsi o modificare la forma.

Questi cambiamenti influenzano il modo in cui il trucco si applica e la sua resa finale. Se conoscere i segreti per un trucco occhi incappucciati over 50 è importante per valorizzare gli occhi, altrettanto fondamentale è sapere quali tecniche danno luminosità allo sguardo delle cinquantenni.

Ecco sette preziosi consigli e le tecniche da usare per un trucco occhi per le donne ever 50, che consenta di ottenere uno sguardo radioso e affascinante.

Sguardo radioso con il trucco a 50 anni
Trucco occhi con mascara e eyeliner – Photo credit: Beautydea
Advertisement

1. MANTENIAMO IL CONTORNO OCCHI BENE IDRATATO

Nessun make up può dare il meglio, se non è adeguatamente supportato dalla skincare, a 30 come a 50 anni! Dopo un’attenta e delicata detersione, applichiamo uno dei nuovi contorno occhi per ridurre disidratazione e segni di stanchezza e affaticamento.

Massaggiamo con leggerezza per far penetrare il prodotto, così che la pelle sia non solo più levigata e nutrita, ma anche ricettiva a pronta al make up.

Uno sguardo radioso richiede un controno occhi idratato

2. USIAMO UNO O PIÙ CORRETTORI

Tra le tecniche trucco fondamentali per sfoggiare uno sguardo radioso a 50 anni, c’è l’utilizzo del correttore illuminante. Utilizziamolo in combinazione con un correttore tradizionale o con i correttori colorati in caso di discromie o occhiaie più marcate, oppure da solo se abbiamo semplicemente necessità di dare freschezza allo sguardo.

Scegliamo un correttore per pelli over 50 dalla formula leggera e cremosa, così da evitare stratificazioni e accumuli che appesantirebbero la zona.

Trucco contorno occhi con correttore colorato e illuminante
Trucco contorno occhi con il correttore Shape Tape Contour Concealer di Tarte
Advertisement

3. IL PRIMER OCCHI NON PUÒ MANCARE

Applichiamo sempre un buon primer per gli occhi per prolungare la tenuta dell’ombretto e garantire una resa cromatica più intensa. Il primer per il trucco occhi deve diventare il nostro miglior amico, poiché evita che l’ombretto si accumuli nelle pieghe della palpebra durante il giorno.

Scegliamolo trasparente o nude, meglio se dal finish opaco e naturale. Lasciamolo asciugare bene prima di applicare gli ombretti.

Sguardo radioso con il trucco a 50 e 60 anni
Trucco occhi con primer e ombretti nude – Photo credit: Beautydea

4. SCEGLIAMO BENE COLORI E FINISH DEGLI OMBRETTI

Non limitiamoci agli ombretti opachi! Sperimentiamo con polveri sheer e satinate, da usare per creare punti luce strategici nell’angolo interno dell’occhio e lungo l’arcata sopraccigliare. Quali colori scegliere per uno sguardo radioso a 50 anni e oltre?

Naturalmente le nuance nude e neutre degli ombretti marroni o ombretti rosa sono sempre efficaci, ma non trascuriamo anche i nostri colori amici secondo l’armocromia. Sfruttando quindi anche le sfumatue di ombretto blu, ombretto viola, ombretto verde o la gamma dei grigi.

La sfumatura ha un ruolo centrale nel trucco occhi a 50 anni. Applicare un colore leggermente più scuro nella piega della palpebra contribuisce a sollevare otticamente lo sguardo. Procediamo con tocchi leggeri e stratificati, evitando contrasti netti: le sfumature morbide creano un effetto distensivo e armonioso.

Il colore degli ombretti per uno sguardo luminoso over 50
Ombretto in crema Eyes To Mesmerise di Charlotte Tilbury colore Chocolate Bronze
Advertisement

5. IMPARIAMO A USARE BENE L’EYELINER

Come mettere l’eyeliner per valorizzare e rendere bello lo sguardo a 50 anni e oltre? Abbiamo già visto come l’eyeliner nel trucco over 40 richieda texture fluide. Come cinquantenni affidiamoci ai consigli dei make up artist e scegliamo un eyeliner sfumato per liftare e aprire lo sguardo.

In alternativa optiamo per un trucco più grafico e tradizionale, con il sempre affascinante eyeliner nero! Meglio però realizzare una bordatura sottile e aderente alle ciglia, evitando linee troppo spesse e codine eccessivamente lunghe.

Sguardo radioso con le tecniche di trucco a 50 anni
Make up occhi con eyeliner – Photo credit: Beautydea

6. MAI SENZA MASCARA!

Il mascara deve diventare il nostro migliore amico! Questo prodotto è fondamentale per aggiungere definizione, lunghezza e corpo alle ciglia. Affidiamoci a uno dei migliori mascara volumizzanti in commercio, meglio se con una texture stratificabile e fluida, da modulare a piacimento.

Insistiamo particolarmente sulle ciglia più esterne per ottenere un effetto panoramico e completiamo con una leggera passata sulle ciglia inferiori per un look equilibrato. Facendo attenzione a evitare sulle ciglia l’antiestetico effetto ragno con il mascara.

Uno sguardo radioso a 50 anni necessita del mascara

7. SOPRACCIGLIA CURATE COMPLETANO IL LOOK

Per dare il giusto valore a uno sguardo luminoso e bello a 60 anni, cosi come a 50 e a 70 anni, servono sopracciglia perfette e curate. Con l’età possono diradarsi: matite e polveri specifiche aiutano a definirle con naturalezza, seguendo l’andamento dei peli.

Evitiamo eccessi come le sopracciglia fluffy, le soap brows o le sopracciglia sottili in stile anni Novanta. Impariamo a seguire le tendenze trucco che ci valorizzano veramente: a quest’età serve con un un disegno armonioso e naturale. Definiamo la forma e riempiamo eventuali vuoti con una matita per sopracciglia e pettiniamole con un gel trasparente o colorato.

Sguardo radioso con le tecniche di make up a 60 anni
Sopracciglia ordinate, rimepite con la matita per sopracciglia – Photo credit: Beautydea

Seguendo i nostri consigli e queste tecniche di trucco sarà più facile avere uno sguardo luminoso a 50 anni e oltre. Conoscete tecniche make up? Abitualmente come date luminosità allo sguardo?

Belle con il trucco dopo i 50 anni: 10 consigli da seguire!


Ecco le nostre guide dedicate alla bellezza over 50!

  • Come avere la pelle luminosa a 50 anni: 10 segreti di bellezza.
  • Come truccare le labbra a 50 anni: consigli ed errori da evitare.
  • Belle con il trucco dopo i 50 anni: 10 consigli da seguire.
  • Come creare un trucco elegante per donne a 50 anni e 60 anni.
  • La perfetta skincare routine 50 anni: attivi, prodotti e consigli.
  • Donne over 50: idee look capelli per sembrare più giovani.
  • La bellezza spiegata da over 50 e over 60? Una tendenza in ascesa!
Simona Scibilia

Simona Scibilia

Caporedattrice area Beauty: autrice di articoli, guide e news dedicate a skincare e cosmesi. Content curator di Instagram Beautydea. Laureata in Scienze Politiche a indirizzo socio-economico, parla inglese, tedesco e portoghese. Ha master in ambito Digital e Communication e ha una lunga esperienza come giornalista web e caporedattrice. Coltiva le passioni per sport e wellness. Esperta di skincare, prova tutte le novità e ha un numero sterminato di sieri, creme e trattamenti per la cura della pelle.

Potrebbero interessarti anche:

Make up 2016
Come truccarsi

2016 make up: la tendenza trucco che ci riporta indietro nel tempo

Tendenze skincare 2026
Tendenze Beauty

Tendenze skincare 2026: i nuovi trend per la cura della pelle

Dior trucco Primavera 2026 Ultra Glow
Collezioni make up 2026

Dior trucco Primavera 2026: collezione Ultra Glow, con texture gourmand e colori luminosi

Vegan e cruelty free, significato e differenze
Skin Care

Vegan e cruelty free: significato, differenze e certificazioni

KIKO San Valentino 2026 collezione trucco Flirt Alert
San Valentino

KIKO San Valentino 2026: ecco la collezione Flirt Alert, tutta dedicata al rosso!

Tendenze profumi 2026
Tendenze Beauty

Tendenze profumi 2026: come si evolvono le fragranze

Prossimo post
Maschera per le labbra

Maschera per le labbra, il prodotto skincare del momento

Commenti 3

  1. solow says:
    5 mesi fa

    Apprezzo i “trucchetti” suggeriti per utilizzare anche altri colori come blu, verde e viola e non solo i nude.

    Rispondi
  2. G. says:
    5 mesi fa

    verissimo, è importante idratare il contorno occhi 😊

    Rispondi
  3. annagirl says:
    5 mesi fa

    Ottimi consigli

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Beautydea
Beautydea è il principale blogzine italiano dedicato alle news sul mondo della bellezza e della moda.

NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter per non perdere gli aggiornamenti su tutte le ultime novità.

CAMPIONCINI OMAGGIO

Entra a far parte della community di Beautydea per ricevere campioncini omaggio.

  • Chi siamo
  • Processo editoriale
  • Contatti
  • Privacy
  • Condizioni
  • Lavora con noi
  • Newsletter
  • Notifiche
  • Registrati
  • Log In

© 2024 Golden Communication Srl - P.IVA: IT03331940126 - N.REA: VA342612

Benvenuta!

Login con Facebook
Login con Google
Oppure

Effettua il login al tuo account

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
Iscriviti con Google
Oppure

Compila il form per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la tua password

Per favore inserisci il tuo username o la tua email per recuperare la tua password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Beauty
  • Moda
  • Capelli
  • Unghie
  • Matrimonio
  • Shopping
  • Attualità
  • VIP
  • Oroscopo
  • Lifestyle
  • Beautypedia

© 2024 Golden Communication Srl - P.IVA: IT03331940126 - N.REA: VA342612