Come ottenere uno sguardo radioso con il trucco dai 50 anni in poi? A qualsiasi età, la bellezza dei nostri occhi può ancora brillare con uno splendore senza tempo. A 50 anni e oltre possiamo accentuare il fascino del nostro sguardo con classe, eleganza e freschezza. Basta conoscere qualche trucchetto!
CONSIGLI E TECNICHE MAKE UP PER UNO SGUARDO RADIOSO A 50 ANNI
L’età è solo un numero riportato sui nostri documenti? In parte sì e in parte no, specialmente quando si tratta di make up e bellezza! Con il passare degli anni la pelle e i lineamenti cambiano, anche nella zona degli occhi. Così come dobbiamo adeguare la skincare all’età, dobbiamo modificare leggermente il trucco per illuminare lo sguardo, attenuare segni del tempo e valorizzare i nostri tratti naturali.
È possibile mettere lo sguardo al centro dei nostri look, con tecniche mirate per truccare gli occhi a 50 anni e ottenere un effetto armonioso e fresco, senza appesantire.

CAMBIAMENTI DELLA ZONA OCCHI DOPO I 50 ANNI
Dopo i 50 anni la pelle delle palpebre tende a essere più sottile e meno elastica. Solitamente le rughe si fanno più evidenti, le palpebre diventano cadenti e le occhiaie più evidenti. Anche le sopracciglia, con il passare del tempo, possono diradarsi o modificare la forma.
Questi cambiamenti influenzano il modo in cui il trucco si applica e la sua resa finale. Se conoscere i segreti per un trucco occhi incappucciati over 50 è importante per valorizzare gli occhi, altrettanto fondamentale è sapere quali tecniche danno luminosità allo sguardo delle cinquantenni.
Ecco sette preziosi consigli e le tecniche da usare per un trucco occhi per le donne ever 50, che consenta di ottenere uno sguardo radioso e affascinante.

1. MANTENIAMO IL CONTORNO OCCHI BENE IDRATATO
Nessun make up può dare il meglio, se non è adeguatamente supportato dalla skincare, a 30 come a 50 anni! Dopo un’attenta e delicata detersione, applichiamo uno dei nuovi contorno occhi per ridurre disidratazione e segni di stanchezza e affaticamento.
Massaggiamo con leggerezza per far penetrare il prodotto, così che la pelle sia non solo più levigata e nutrita, ma anche ricettiva a pronta al make up.
2. USIAMO UNO O PIÙ CORRETTORI
Tra le tecniche trucco fondamentali per sfoggiare uno sguardo radioso a 50 anni, c’è l’utilizzo del correttore illuminante. Utilizziamolo in combinazione con un correttore tradizionale o con i correttori colorati in caso di discromie o occhiaie più marcate, oppure da solo se abbiamo semplicemente necessità di dare freschezza allo sguardo.
Scegliamo un correttore per pelli over 50 dalla formula leggera e cremosa, così da evitare stratificazioni e accumuli che appesantirebbero la zona.

3. IL PRIMER OCCHI NON PUÒ MANCARE
Applichiamo sempre un buon primer per gli occhi per prolungare la tenuta dell’ombretto e garantire una resa cromatica più intensa. Il primer per il trucco occhi deve diventare il nostro miglior amico, poiché evita che l’ombretto si accumuli nelle pieghe della palpebra durante il giorno.
Scegliamolo trasparente o nude, meglio se dal finish opaco e naturale. Lasciamolo asciugare bene prima di applicare gli ombretti.

4. SCEGLIAMO BENE COLORI E FINISH DEGLI OMBRETTI
Non limitiamoci agli ombretti opachi! Sperimentiamo con polveri sheer e satinate, da usare per creare punti luce strategici nell’angolo interno dell’occhio e lungo l’arcata sopraccigliare. Quali colori scegliere per uno sguardo radioso a 50 anni e oltre?
Naturalmente le nuance nude e neutre degli ombretti marroni o ombretti rosa sono sempre efficaci, ma non trascuriamo anche i nostri colori amici secondo l’armocromia. Sfruttando quindi anche le sfumatue di ombretto blu, ombretto viola, ombretto verde o la gamma dei grigi.
La sfumatura ha un ruolo centrale nel trucco occhi a 50 anni. Applicare un colore leggermente più scuro nella piega della palpebra contribuisce a sollevare otticamente lo sguardo. Procediamo con tocchi leggeri e stratificati, evitando contrasti netti: le sfumature morbide creano un effetto distensivo e armonioso.

5. IMPARIAMO A USARE BENE L’EYELINER
Come mettere l’eyeliner per valorizzare e rendere bello lo sguardo a 50 anni e oltre? Abbiamo già visto come l’eyeliner nel trucco over 40 richieda texture fluide. Come cinquantenni affidiamoci ai consigli dei make up artist e scegliamo un eyeliner sfumato per liftare e aprire lo sguardo.
In alternativa optiamo per un trucco più grafico e tradizionale, con il sempre affascinante eyeliner nero! Meglio però realizzare una bordatura sottile e aderente alle ciglia, evitando linee troppo spesse e codine eccessivamente lunghe.

6. MAI SENZA MASCARA!
Il mascara deve diventare il nostro migliore amico! Questo prodotto è fondamentale per aggiungere definizione, lunghezza e corpo alle ciglia. Affidiamoci a uno dei migliori mascara volumizzanti in commercio, meglio se con una texture stratificabile e fluida, da modulare a piacimento.
Insistiamo particolarmente sulle ciglia più esterne per ottenere un effetto panoramico e completiamo con una leggera passata sulle ciglia inferiori per un look equilibrato. Facendo attenzione a evitare sulle ciglia l’antiestetico effetto ragno con il mascara.
7. SOPRACCIGLIA CURATE COMPLETANO IL LOOK
Per dare il giusto valore a uno sguardo luminoso e bello a 60 anni, cosi come a 50 e a 70 anni, servono sopracciglia perfette e curate. Con l’età possono diradarsi: matite e polveri specifiche aiutano a definirle con naturalezza, seguendo l’andamento dei peli.
Evitiamo eccessi come le sopracciglia fluffy, le soap brows o le sopracciglia sottili in stile anni Novanta. Impariamo a seguire le tendenze trucco che ci valorizzano veramente: a quest’età serve con un un disegno armonioso e naturale. Definiamo la forma e riempiamo eventuali vuoti con una matita per sopracciglia e pettiniamole con un gel trasparente o colorato.

Seguendo i nostri consigli e queste tecniche di trucco sarà più facile avere uno sguardo luminoso a 50 anni e oltre. Conoscete tecniche make up? Abitualmente come date luminosità allo sguardo?
Ecco le nostre guide dedicate alla bellezza over 50!
- Come avere la pelle luminosa a 50 anni: 10 segreti di bellezza.
- Come truccare le labbra a 50 anni: consigli ed errori da evitare.
- Belle con il trucco dopo i 50 anni: 10 consigli da seguire.
- Come creare un trucco elegante per donne a 50 anni e 60 anni.
- La perfetta skincare routine 50 anni: attivi, prodotti e consigli.
- Donne over 50: idee look capelli per sembrare più giovani.
- La bellezza spiegata da over 50 e over 60? Una tendenza in ascesa!











Apprezzo i “trucchetti” suggeriti per utilizzare anche altri colori come blu, verde e viola e non solo i nude.
verissimo, è importante idratare il contorno occhi 😊
Ottimi consigli