Quali sono le tendenze trucco del 2026 da tenere d’occhio per essere trendy e al passo con le mode? Scopriamo insieme i trend make up del 2026 che ci terranno compagnia durante l’anno!
TENDENZE MAKE UP 2026 E NUOVI TREND TRUCCO
Quali sono le tendenze beauty da attenzionare nel 2026 e i i trend trucco più cool dell’anno? Il 2026 sarà un anno di creatività e audacia nel mondo beauty. Il colore torna protagonista, spodestando le tonalità nude e delicate che hanno spopolato negli ultimi anni.
Sugli occhi trionfano eyeliner destrutturati, glitter, colori pop e rimandi grunge. La base viso ci parla di leggerezza e luminosità ma senza dimenticare elementi come il blush, fondamentale in ogni make up che si rispetti. E sulle labbra tornano a farsi vedere i rossetti più colorati e decisi. Scopriamo in dettaglio tutte tendenze make up del 2026 da sperimentare!





1. DICIAMO ADDIO ALLA TENDENZA CLEAN GIRL
Vanilla make up, trucco basic con prodotti ibridi make up e skincare, lip balm colorato onnipresente: ci diciamo addio! Tutto ciò che ricorda la tendenza clean girl e che ha dominato gli ultimi anni, può andare in soffitta. Il trucco più trendy del 2026 è del tutto opposto.
La tendenza trucco clean girl, a base di “no make up look” realizzati con prodotti make up in colori nude e dai finish naturali e poco visibili è destinata a scomparire nel 2026, lasciando nuovamente spazio a creatività, sperimentazione e, perché no, anche eccessi. Senza sensi di colpa!



2. IL BLUSH RESTA PROTAGONISTA DELLE TENDENZE MAKE UP VISO 2026
Sapere come realizzare i trucchi di tendenza con il blush è il must del 2026! Il blush o fard, che dir si voglia, è il protagonista assoluto delle tendenze 2026 nel trucco del viso.
Non importa se ci limitiamo a mettere il blush dove serve per un trucco semplice e minimal da realizzare ogni mattina, o se preferiamo ispirarci al vistoso trucco con blush ispirato agli anni ’80, l’importante è che questo prodotto non manchi mai. E non dimentichiamo che blush e contouring per le pelli mature sono utilissimi!


3. IL TRUCCO OCCHI 2026? POP O GRUNGE, PURCHÉ SIA COLORATO
Se il trucco occhi è tornato al centro dell’attenzione lo dobbiamo anche alle pop star più famose del momento, come Zara Larsson e Chapelle Roan, che nei loro tour hanno nuovamente sdoganato glitter a profusione, eyeliner e ombretti multicolore.
Dai colori pastello nel make up e negli smalti, tipici del trucco degli anni Duemila, fino al mood grunge più sporco e freddo, quel che conta è non darsi regole. Ripeschiamo le nostre palette di ombretti e diamo un’altra possibilità anche a quei colori che non avevamo mai osato toccare!



4. FONDOTINTA O CORRETTORE? SCEGLIAMO I FOUNDCEALER
Tra le tendenze make up del 2026 più forti c’è il ritorno dei prodotti 2-in-1 per realizzare una perfetta base trucco viso. Non preoccupiamoci più se usare prima il fondotinta o il correttore, perché ora ci sono i foundcealer!
Un prodotto perfettamente al passo con questa tendenza è il fondotinta-correttore KIKO Full Coverage, ma anche L’Oréal Infaillible Skin Ink e deBBY Peachskin & Perfect, entrambi 2-in-1 e senza dubbio tra i più interessanti nuovi fondotinta del 2026.


5. I ROSSETTI DI TENDENZA 2026 HANNO COLORI AUDACI
Le statement lips, la tendenza trucco labbra con colori audaci, ci tiene compagnia anche nel 2026! Non solo rossetto rosso, ma anche rossetti rosa accesi e rossetti viola di tendenza, per una rivisitazione in chiave sexy del berry make up e del trend cherry cola.
Nel 2026 ameremo tutte le texture e i finish possibili, a patto che coniughino bellezza e confort delle labbra, proprio come i nuovi lip mousse Cloud Therapy parte della collezione trucco Astra Make-Up Cloud Fair, dalle texture sensoriali e piacevoli.


6. ALLA RISCOPERTA DEL BIANCO, CON IL COLORE PANTONE 2026
Il colore Pantone 2026 nel trucco e nel beauty è tutto da scoprire! Cloud Dance, l’etereo bianco desaturato che ci terrà compagnia per tutto l’anno, si rivela perfetto per unghie curate ma non banali, ma anche per make up occhi grafici e originali.
Possiamo sfruttare questo colore a piene mani nella stagione fredda per replicare il bellissimo Cold girl make up, usandolo sugli occhi, ma anche per ridare vita a tendenze make up come la pearl skin, ispirandoci alla luminosità delle perle.

Cosa ne pensate delle tendenze make up 2025ì6? Quali vi piacerebbe sperimentare?
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Sul nostro profilo Instagram potere scoprire in anteprima le novità make up.
Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial e vi portiamo con noi agli eventi più belli!
Scopriamo altre tendenze trucco da replicare nel 2026!
- Proposte beauty e idee trucco con il colore Pantone 2026.
- Butter skin: come si realizza e a chi sta bene?
- Il make up pH reagente regala un colore unico e personalizzato a viso e labbra.
- Tendenze beauty da non perdere per essere sempre trendy.








Sono onesta, non ne potevo più della tendenza Clean Girl!
Ora che mi sono abituata al nude look torna il colore..ahahah! comunque il colore mi è sempre piaciuto ed è veramente arrivato il momento di rispolverare gli ombretti che non osavo toccare. Alla fine mi piacciono tutti questi nuovi trend, il blush ho iniziato ad apprezzarlo da qualche anno e i colori dei rossetti accesi top!
Interessanti i foundcealer 💞
mi piacciono molto questi trend soprattutto il bianco 🐼