Croce e delizia di tante donne, i capelli corti ricci sono da sempre simbolo di allegria e irruenza. Dai pixie cut sbarazzini ai bob cut sempre alla moda, le proposte tra cui scegliere sono numerose.
Qual è il taglio capelli corti ricci migliore quindi? È quello che richiede il minimo sforzo per la gestione quotidiana, evitando lunghe sessioni di styling e rendendo più facile sistemarli ogni mattina. I capelli ricci, infatti, tendono spesso a essere indisciplinati, ma un taglio giusto può tenerli sotto controllo e garantire uno styling sempre impeccabile.
In questa guida dedicata ai capelli ricci corti vi mostriamo le soluzioni migliori in base alla tipologia di riccio e di capelli. Vi diamo inoltre consigli utili su come disciplinare i ricci e vi mostriamo tante foto e idee look da cui prendere ispirazione!
CAPELLI CORTI RICCI: L’IMPORTANZA DEL TAGLIO
I capelli corti non sono amati da tutte le donne e dare un taglio alla chioma è il desiderio di tante, ma chi ha i capelli ricci deve scegliere i tagli corti con molta cura e attenzione.
Il riccio non deve essere danneggiato dal taglio né perdere la sua forma naturale, quindi affidiamoci sempre a un parrucchiere esperto: un giorno potremmo desiderare di nuovo i capelli lunghi, e farli “riprendere” da tagli sbagliati non è facile! Scoprite tante idee bellissime di tagli capelli ricci da cui prendere ispirazione!
TAGLI CAPELLI RICCI CORTI
Come gestire i capelli ricci corti? I tagli capelli cortissimi propriamente detti, i pixie cut, vanno sistemati con cura. Evitiamo rasature laterali estreme preferendo lasciare sempre una lunghezza, come il ciuffo e in generale lunghezze maggiori sopra, mentre possiamo tagliare di più sui laterali e dietro la nuca.
Il ciuffo riccio è semplice da sistemare, basta un prodotto fissante oppure un gel leggero che non secca i capelli. Si applica con le mani e si può tamponare leggermente con un asciugamano. La cosa importante è evitare prodotti per lo styling che inaridiscono i capelli. Scoprite altre bellissime idee di tagli capelli con ciuffo nel nostro approfondimento.
TAGLI CORTI MOSSI
Se il riccio vira più verso il boccolo, un taglio bon ton anni ’60 fa al caso nostro. Basterà usare un olio anti crespo e lasciare un po’ di frangia o un ciuffo leggero, per poter cambiare acconciatura all’occorrenza. Se invece il capello è più mosso che riccio, si può osare di più e sfilare un po’ i capelli.
Alleggerire i ricci va bene, ma sfilarli troppo finisce col danneggiarli, quindi massima attenzione. Qual è la soluzione migliore? Un pixie medio o un caschetto corto e scalato, non esageratamente corto, sono un ottimo compromesso per chi vuole mantenere una minima lunghezza e non perdere la praticità del taglio corto. Il ciuffo e la frangia, poi, saranno fondamentali quando vorremmo cambiare pettinatura. Date uno sguardo ai più bei tagli capelli mossi da cui prendere ispirazione!
CAPELLI RICCI CORTI CHE ARRIVANO SOTTO ALLE ORECCHIE
Un altro tipo di taglio corto sempre attuale è il bob cut, il caschetto corto di varie lunghezze. In questo caso, il bob arriva appena sotto le orecchie, ma il punto strategico è la frangia, leggera e sfilata.
Il bob con frangia da acconciare in morbidi boccoli è un’idea stupenda per sfoggiare un look sbarazzino e giovanile, inoltre la frangetta è utile per coprire eventuali rughe di espressione se siamo donne mature, cinquantenni o sessantenni.
Questo taglio richiede un intervento più curato in fase di styling. Si può utilizzare un ferro arricciacapelli con lo scopo di disciplinare le onde naturali e ottenere un effetto curato da sempre trendy.
TAGLI CAPELLI RICCI CORTI SCALATI
Il taglio riccio scalato e sfilato è ideale per le donne che non vogliono rischiare crespo e capelli gonfi, ma sempre rispettando la struttura del capello. La riga laterale dà un tocco più elegante, mentre la frangia dona un aspetto più moderno. Una buona scalatura dei capelli permette di valorizzare i ricci e nello stesso tempo di avere una pettinatura che non richiede grande attenzione.
Come gestirli in poco tempo? I capelli ricci scalati possono essere sistemati al mattino semplicemente bagnando le punte e utilizzando un phon per ridare volume alla chioma. Per far durare la piega più a lungo basta utilizzare un po’ di schiuma capelli che non secca, solo sulle punte, prima dell’asciugatura. Scoprite tante idee di tagli capelli scalati nella nostra ricca gallery di immagini sempre aggiornata con i look di tendenza!
TAGLIO CORTO CAPELLI RICCI VOLUMINOSI
Amate sfoggiare ricci pieni che attirino l’attenzione? Allora sfoltiteli un po’ nella parte posteriore e asciugateli con un diffusore per capelli! Meglio, in questo caso, optare per un bob leggermente ovalizzato o in stile boule cut per poter ottenere l’effetto migliore.
Il caschetto vaporoso e sfaccettato, ideale anche per il riccio afro e il riccio stretto a cavatappi, gioca sulle diverse lunghezze e permette di creare onde e ciuffi in base all’occasione d’uso. Questo tipo di taglio è senza dubbio quello più versatile per i capelli ricci.
CAPELLI CORTI E RICCI DEFINITI
I ricci più stretti e definiti sono belli proprio per via di questa loro compattezza! Teniamoli in ordine, quindi, ma scegliamo sempre un taglio che valorizzi e rispetti al meglio il riccio. Per i ricci così corposi, il taglio corto resta un bob medio lungo, un po’ sfilato se vogliamo alleggerirne l’aspetto.
Se ci sembra che il riccio non sia omogeneo su tutta la testa (a volte succede che su una zona del capo i ricci siano più definiti e su un’altra area che lo siano meno), utilizziamo un ferro arricciacapelli per dare un movimento omogeneo alla chioma. Scoprite anche tanti consigli utili per avere ricci perfetti.
TAGLIO CAPELLI RICCI MEDIO CORTI
La testa riccia, corposa, con boccoli bellissimi, si può ottenere proprio grazie al taglio leggermente più lungo. I long bob leggermente più lunghi di un classico caschetto e che sfiorano la base del collo sono la soluzione più femminile.
Meglio poi scalare un po’ i capelli sulla parte anteriore del viso, ma preferiamo i ciuffi lunghi alla frangia. Infatti, se il riccio è poco definito, più si tengono i capelli lunghi e più i boccoli diventano pesanti e quindi meno definiti. Cosa fare in questi casi se non si vuole accorciare la chioma? I ricci meno definiti e più sottili son perfetti per un taglio da pettinare in stile messy, quindi disordinato, ma con stile! Appassionate di fai-da-te? Scoprite come fare i capelli ricci a casa nel nostro approfondimento con immagini e tutorial!
TAGLI CORTI CAPELLI RICCI CON RASATURA
Il taglio più contemporaneo per i capelli corti ricci prevede un folto ciuffo sulla testa e poi particolari giochi di rasature dallo stile rock deciso.
Possiamo sfoggiarlo con leggere rasature laterali a pelle e ciuffo lungo a contrasto, oppure con rasature più evidenti e un ciuffo XL che cattura l’attenzione e dona mistero allo sguardo. È un taglio particolare, molto amato dalle giovanissime, di certo pratico e senza dubbio glamour!
CASCHETTO CON RICCI E RIGA LATERALE
Il classico caschetto, invece, con riga laterale ma anche centrale, è la soluzione più giusta se stiamo passando da una lunghezza generosa e vogliamo provare un taglio nuovo. È il taglio meno traumatico e che ci permette comunque di pettinarci in modi diversi.
Possiamo scegliere tra bob cut scalati in maniera più o meno vistosa, con ciuffi che si aprono a rivelare lo sguardo. Giocare con meches e schiariture aiuta di certo a dare dimensione alla chioma.
TAGLIO CORTO PER CAPELLI MOLTO RICCI
I ricci molto stretti possono essere tagliati in uno specifico modo e, praticamente, resteranno immobili finché non cambierete taglio o non deciderete di stirare la lunghezza. Il riccio afro e il riccio a cavatappi vengono particolarmente valorizzati da questo tipo di taglio riccio corto.
Se lo scaliamo molto risulterà pieno e definito, ma ricordiamoci di dedicare la giusta cura a ciuffi e frangia, che devono essere definiti tanto quanto la chioma. Scoprite quali sono i migliori prodotti per riccio afro nel nostro approfondimento!
PETTINATURA PER CAPELLI RICCI CORTI
Quali acconciature per capelli ricci provare con queste lunghezze? Se abbiamo i capelli molto ricci, gli accessori diventano i nostri migliori alleati per creare una pettinatura semplice che li possa far sembrare più ordinati.
Per esempio possiamo usare cerchietti e fasce per capelli, oppure allontanarli dalla fronte con dei semplici torchon fissati con forcine. Nella nostra ricchissima gallery sulle acconciature per capelli corti trovate altre bellissime idee da provare!
TAGLIO CAPELLI RICCI AFRO
I ricci afro vanno curati molto, ma danno molte soddisfazioni! Il taglio corto che meglio valorizza questi ricci è quello con scalature strategiche e senza righe prestabilite visibili.
Chi ama avere la fronte scoperta, invece, può optare per un taglio ricci afro più corto, soprattutto sulla parte anteriore. La tipica cascata di ricci, più o meno lunga, resta il must have per le donne che hanno la fortuna di avere questi ricci naturali e bellissimi. Sfruttiamo meches e giochi di schiariture per dare corpo e multidimensionalità alla chioma.
CAPELLI RICCI CORTI SCALATI
Scalare i ricci, come detto in apertura, è una soluzione da affidare ad un parrucchiere esperto. È un modo per alleggerire una testa troppo piena di capelli, poco domabile e con una capigliatura folta, ma la forma del ricciolo non deve risentirne.
Per avere ricci meno gonfi, il taglio non dovrebbe essere eccessivamente corto, e la riga laterale resta la soluzione migliore.
CAPELLI CORTI RICCI DONNA IDEE
Ecco quindi una carrellata di idee di tagli capelli ricci corti da donna a cui ispirarsi, dal micro bob al caschetto più pieno.
Utilizzando dei prodotti per capelli come schiume e lozioni indicate per capelli ricci è possibile evitare l’effetto troppo gonfio e crespo.
TAGLI CAPELLI RICCI MOLTO VOLUMINOSI
I capelli ricci voluminosi consentono styling più sbarazzini, e la riga nascosta li rende più moderni e sbarazzini. A dare corpo alla chioma è come sempre la scalatura sopra e la forma leggermente ovalizzata con lunghezze maggiori sul collo.
Una frangia piena o ciuffi sfilati aggiungeranno un tocco di vivacità in più. L’importante è evitare di spazzolare i capelli una volta asciutti!
Volete un ultimo consiglio? Se avete i capelli ricci corti non lisciateli sempre a tutti i costi, perché un uso eccessivo della piastra potrebbe rovinare il riccio. Piuttosto scegliete dei trattamenti adatti per curarli e dei prodotti per lo styling che vi possano aiutare a dare loro una forma.
Non dimenticate che il taglio capelli è determinante, più di quanto possiate immaginare! Un taglio corretto evita di dover dedicare tanto tempo ogni giorno per realizzare un look capelli presentabile. Fateci sapere cosa ne pensate e se se utilizzate altri espedienti per mettere a posto la vostra chioma!
NON PERDETE QUESTI ALTRI INTERESSANTI ARTICOLI DEDICATI AI CAPELLI RICCI:
- Tutti i nuovi tagli capelli ricci di tendenza proposti dalle star e da parrucchieri famosi.
- Utilissimi consigli sui capelli ricci per gestirli e curarli al meglio!
- Ecco i migliori shampoo per capelli ricci.
- Le più belle acconciature per capelli ricci, tante idee e tutorial.
- Capelli ricci uomo, le più belle idee da copiare.