Il profumo per capelli, noto anche con il termine inglese hair mist, è un prodotto sempre più diffuso nella routine quotidiana di cura dei capelli. Ma in cosa si differenzia rispetto alle fragranze tradizionali e come si utilizza?
PROFUMO PER CAPELLI O HAIR MIST: COS’È
L’hair mist è un profumo specificamente formulato per essere vaporizzato sui capelli. A differenza dei profumi tradizionali:
- è privo di alcol o ne contiene solo una minima parte per non seccare le chiome;
- è arricchito con ingredienti che aiutano a mantenere l’idratazione e limitare l’effetto crespo.
I profumi per capelli possono includere anche protezioni solari capelli per proteggere le lunghezze dai danni dei raggi solari, oppure attivi anti-odore, utili per neutralizzare odori esterni come fumo, smog o derivanti dalla trasformazione del cibo.

COME SI USA IL PROFUMO PER CAPELLI
L’hair mist è un prodotto per capelli molto semplice da utilizzare. Si vaporizza sui capelli asciutti a una distanza di circa 20-30 cm, così da coprire uniformemente tutta la chioma. È preferibile concentrarsi sulle lunghezze e sulle punte, evitando così di appesantire le radici.

HAIR MIST: QUANDO USARLA
Possiamo vaporizzare l’hair mist come ultimo step dopo la piega, per una scia più durevole, ma anche al bisogno nel corso della giornata, per rinfrescare l’odore della chioma.
Il profumo per i capelli è un prodotto molto utile durante la stagione autunno-invernale, perché regala una fragranza gradevole alle chiome spesso nascoste da cuffie, sciarpe e cappelli.

DIFFERENZE TRA HAIR MIST E PROFUMO TRADIZIONALE
Profumi per capelli e profumi per la persona hanno composizioni differenti. I profumi da vaporizzare sul corpo contengono solitamente concentrazioni più alte di alcol e molecole aromatiche, affinché durino a lungo sulla pelle.
Una concentrazione così elevata di alcol (pensiamo alle eau de parfum, per esempio) può rendere i capelli secchi, opachi e stopposi.
L’hair mist è formulata per non danneggiare la fibra capillare. La persistenza della fragranza è generalmente più leggera: per prolungare la durata del profumo per capelli possiamo riapplicarlo anche più volte al giorno, se ci sembra necessario.

COME SCEGLIERE UN HAIR MIST
Che profumo per capelli usare? Possiamo rifarci alle nostre piramidi olfattive preferite, così da mantenere una coerenza con i profumi che indossiamo. Oppure, se il nostro profumo del cuore esiste anche in versione hair mist, possiamo abbinarli così da ottenere un perfetto layering.
Naturalmente possiamo anche scegliere profumi per capelli di linee specifiche, come la famosissima hair mist di Nashi o i profumi arricchiti con miele di Gisou.
È utile considerare anche le esigenze specifiche della propria chioma.
- Per capelli sfibrati, secchi o che tendono al crespo prediligiamo formule con ingredienti leviganti o idratanti e texture più ricche.
- Per capelli fini meglio puntare su mist leggere con nebulizzazione sottile, per non appesantirli.

MIGLIORI PROFUMI PER CAPELLI
Ecco la nostra selezione delle cinque migliori hair mist capelli:
- Hair mist Rare Beauty Find Comfort, profuma di limone, gelsomino e legno di cashmere. Contiene niacinamide e biotina.
- Hair mist Mulac Miss’t Berry, essenza ristrutturante con olio di mirtillo e cheratina vegetale. Profuma di gelsomino, legni e vaniglia.
- Saphir hair mist For Her, profumo per capelli con cheratina vegetale. Note di pesca, rosa, ambra e legni scuri.
- Profumo per capelli L’Erbolario, mist purificante e rinfrescante con oli essenziali di coriandolo, tea tree, menta ed essenza di alloro.
- Sol de Janeiro Brazilian Crush Cheirosa 62 body and hair mist, tra i profumi Sol de Janeiro più amati, con le sue note di pistacchio, caramello salato e vaniglia.

Conoscevate già le hair mist e il profumo per capelli? Usate questo tipo di prodotti?
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Sul nostro profilo Instagram potere scoprire in anteprima le novità make up.
Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial e vi portiamo con noi agli eventi più belli!
Ecco altri utilissimi prodotti per le nostre chiome!
- Shampoo secco: come si usa e quali sono i migliori.
- A cosa serve la maschera per capelli? Quale scegliere e come usarla.
- Shampoo per capelli biondi: i migliori per ogni esigenza.
- Scopriamo i migliori scrub capelli per il cuoio capelluto.
- Cos’è il siero per il cuoio capelluto e perché fa bene.
- Prodotti per capelli: ecco i migliori da provare!