Può capitare di trovarsi con le labbra secche e screpolate, senza sapere quali siano le cause. Le labbra sono un’area molto delicata e sensibile del viso, poiché la mucosa è molto sottile e più soggetta ad aggressioni esterne. In questa guida analizziamo le cause delle labbra secche e le cause delle labbra screpolate, con tanti suggerimenti per rimedi naturali e consigli sui migliori prodotti per labbra secche facilmente reperibili.
LABBRA SECCHE E SCREPOLATE: QUALI SONO LE CAUSE?
Rossore, sensazione di pelle che tira, bruciore, desquamazione e screpolatura. Quando abbiamo a che fare con labbra screpolate e secche, ecco le sensazioni che proviamo. Nei casi più gravi possono addirittura comparire delle ragadi, con conseguente sanguinamento o gonfiore, soprattutto se non si agisce subito per risolvere il problema
Fortunatamente il problema delle labbra secche e screpolate è facilmente risolvibile nella maggior parte dei casi, senza destare preoccupazioni. Tuttavia, se si è in presenza di sintomi insoliti o gravi, il nostro consiglio è quello di consultare sempre il proprio medico o dermatologo.
Solitamente la principale causa delle labbra secche è la riduzione della loro componente acquosa, dovuta a diversi fattori. Vediamo quali sono, analizzando da vicino le cause delle labbra secche e screpolate.
FATTORI AMBIENTALI
Iniziamo la panoramica sulle cause delle labbra secche con la più banale, ma non per questo meno importante: i fattori ambientali, tra cui gli agenti atmosferici. Le labbra tendono a seccarsi e screpolarsi di più durante i mesi invernali per colpa dell’aria fredda, che può seccare e irritare la delicata mucosa labiale. Ecco perché è fondamentale imparare come curare la pelle sensibile in inverno, proteggendola dal freddo.
Un altro fattore scatenante di questa problematica, però, è anche l’esposizione ai raggi UV, naturali o artificiali che siano. Infatti si possono avere le labbra secche e screpolate anche in estate!
È buona abitudine utilizzare prodotti specifici in base alla stagione, sempre con protezione solare: burri nutrienti e protettivi in inverno, protezione solare labbra in stick, più leggera in estate.
UTILIZZO DI PRODOTTI SBAGLIATI
Usare cosmetici non adatti ai diversi tipi di pelle può creare non pochi problemi alle labbra, causando secchezza e screpolature.
L’utilizzo di struccanti troppo aggressivi come lo struccante bifasico (limitiamone l’uso solo quando applichiamo una tinta labbra!) o di un detergente viso eccessivamente purificante, per esempio, può intaccare la naturale barriera idrolipidica delle labbra rendendole secche e screpolate.Anche utilizzare gli stessi prodotti per tutto il viso, senza diversificare in base ad area ed esigenza della pelle, può provocare secchezza e screpolature.
Infine, impariamo come truccare le labbra secche, partendo dallo scrub labbra per eliminare le pellicine, fino ad arrivare alla scelta del rossetto più adatto, sia come colore, sia come texture.
FATTORI COMPORTAMENTALI
Parlando delle cause delle labbra screpolate, è innegabile che i fattori comportamentali influiscano moltissimo. Ci sono infatti alcune brutte abitudini che sensibilizzano e rendono ancora più fragile la mucosa labiale, rendendola facile preda di secchezza, pellicine e piccoli tagli..
Leccarsi spesso le labbra dona un sollievo momentaneo alle labbra secche, ma una volta evaporata la saliva il risultato è una secchezza maggiore. Anche mordicchiarsi costantemente le labbra può favorire la comparsa di lesioni e irritazioni cutanee.
Un vizio che bisognerebbe eliminare per evitare secchezza e screpolature per le labbra? Il fumo! Le sigarette danneggiano la mucosa labiale per colpa delle sostanze chimiche che contengono, inoltre sono la principale causa del famigerato effetto “codice a barre” sulla pelle. Vale davvero la pena mantenere questa brutta abitudine?
CAUSE PATOLOGICHE
Le labbra secche possono derivare da cause patologiche, che devono essere risolte con cure specifiche. Un esempio sono le labbra secche e screpolate per mancanza di vitamine. In questo caso, sarà il medico a prescrivere degli integratori specifici o a suggerire una dieta mirata da seguire.
Può capitare anche di avere le labbra screpolate a causa di un’infezione, come l’herpes o la cheilite, un’infiammazione delle labbra. In caso di infezione in corso, consigliamo di aspettare a truccare le labbra fino a completa guarigione.
Il problema si può presentare anche quando si hanno disturbi o malattie della pelle come la dermatite. In tutti questi casi, solamente un medico può aiutarci a risolvere il problema, aiutandoci a capire le cause delle labbra secche e screpolate e prescrivendo i giusti rimedi.
GLI INGREDIENTI CHIAVE CONTRO LABBRA SECCHE E SCREPOLATE
Quali sono le sostanze utili per risolvere il problema delle labbra secche? Tra i rimedi per le labbra secche ci sono i burri di origine vegetale, come il burro di cacao e il burro di karité, che nutrono a fondo la pelle aiutandola a ritrovare la sua naturale idratazione. Gli oli vegetali, come l’olio di mandorle dolci e quello di avocado, sono ricchi di acidi grassi e hanno un forte potere nutriente.
Molto utile è anche l’olio di cocco, che non solo combatte secchezza e screpolature, ma dona sollievo in caso di bruciore dovuto a forti raffreddori, febbre e influenza, quando la pelle e la mucosa labiale sono stressati dal tanto soffiare il naso.
Sono ottimi rimedi per le labbra screpolate anche le cere vegetali, che aiutano a combattere le cause delle labbra secche grazie alle loro proprietà emollienti e protettive, che creano una barriera contro le aggressioni esterne. Non possiamo non citare anche altri ingredienti naturali, come l’aloe vera e l’iperico, ma anche attivi skincare come l’acido ialuronico, dalle note proprietà idratanti.

LABBRA SCREPOLATE: I RIMEDI DELLA NONNA
Quando si parla di labbra secche e screpolate, vengono in mente alcuni rimedi naturali tramandati da generazioni. Tra i rimedi della nonna per labbra screpolate più conosciuti, i più efficaci sono il miele e l’olio di oliva.
Il miele è un’ottima maschera labbra naturale, capace di nutrire le labbra in profondità e favorire la cicatrizzazione della pelle. È sufficiente stenderne uno strato sottile sulle labbra, massaggiare delicatamente e lasciare in posa per 30 minuti, cercando di non cedere alla tentazione di leccarlo via! Una volta tolto, le labbra risultano morbide e meno arrossate.
Un altro rimedio della nonna per labbra secche è l’olio extravergine di oliva, ricco di vitamine. Basta picchettarne qualche goccia sulle labbra con un dischetto di cotone e lasciarlo agire 5 minuti per avere sollievo immediato.
I due ingredienti possono essere combinati tra loro per fare esfoliazione delle labbra, creando uno scrub labbra fai da te, delicato e nutriente. Come? È sufficiente mischiare un cucchiaino di zucchero, un cucchiaino di miele e due gocce di olio di oliva e poi massaggiare sulle labbra per rimuovere pellicine e cellule morte.
I MIGLIORI PRODOTTI NATURALI PER LABBRA SECCHE E SCREPOLATE
In commercio si trovano tantissimi prodotti per labbra secche e screpolate, pensati per le diverse esigenze. Dagli oli labbra più ricchi, nutrienti e super glossy, alle maschere labbra da applicare di notte, fino ai classici balsami labbra, ecco una carrellata dei migliori prodotti naturali per labbra secche e screpolate!
- Biocao di La Saponaria, lip balm vegan e cruelty free, ricco di acido ialuronico e olio di jojoba. Adatto a proteggere le labbra secche e sensibili dagli agenti esterni.
- Lip Cream Mask di Gyada Cosmetics, maschera labbra con burro di karité e olio di mandorle dolci, che stimola la rigenerazione cutanea e rafforza la barriera protettiva. Si applica la sera, prima di andare a dormire.
- Overnight Treatment di Burt’s Bees, trattamento notturno super nutriente e riparatore, con ceramidi, oli e cere naturali. Contrasta la disidratazione e la secchezza labiale.
- Balsamo labbra Hemp Hemp di Mádara Organic Skincare, a base di olio di canapa dal potere antiossidante e protettivo. Perfetto per idratare e ammorbidire, profuma di limone e nocciola.
- Balsamo labbra Drunk Elephant Lippe Balm, super idratante grazie alla presenza di avocado, vitamina C, estratto di felce marina e olio di semi di cranberry. Con una texture burrosa e avvolgente.
COSA FARE QUANDO SI HANNO LE LABBRA SECCHE E SCREPOLATE?
In presenza di labbra secche è bene adottare alcuni accorgimenti che possono aiutare a risolvere il problema. Un consiglio che appare banale ma è sempre utilissimo è quello di bere molta acqua per mantenere il giusto livello di idratazione anche nelle labbra.
Sicuramente vanno limitate le bevande acide come il succo d’arancia o di altri agrumi, oltre agli alimenti piccanti: entrambi possono accentuare la sensazione di bruciore, irritando la pelle. Ultimo consiglio, è utile dire addio alle cattive abitudini. È infatti importantissimo:
- smettere di fumare;
- non rimuovere le pellicine, per evitare di creare traumi sulla superficie delle labbra;
- evitare di mordicchiare le labbra o leccarle continuamente;
- smettere di mangiarsi le unghie, per evitare il proliferare di batteri sulla pelle.
QUANDO PREOCCUPARSI
Ci possono essere casi in cui è meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia. Se il problema delle labbra secche e screpolate non si risolve seguendo i consigli che abbiamo elencato, o anzi peggiora, il consulto medico diventa necessario. Fra i sintomi che dovrebbero far preoccupare ci possono essere:
- gonfiore eccessivo, spesso associato a prurito o dolore;
- formazione di piccole vesciche o bolle, probabilmente sintomo di un’infezione labiale;
- presenza di ragadi o tagli che non guariscono e non si rimarginano.
Speriamo che questa guida dedicata ai rimedi per labbra secche e screpolate vi sia stata utile. Fateci sapere se conoscete qualche rimedio naturale da condividere, o qualche prodotto top da consigliare!
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Sul nostro profilo Instagram potere scoprire in anteprima le novità make up.
Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial e vi portiamo con noi agli eventi più belli!
Altre guide utilissime per la cura delle labbra:
- Quali sono i balsami labbra più trendy per l’Inverno 2025?
- Prendersi cura delle labbra in inverno: prodotti e consigli.
- Come truccare le labbra secche: consigli e prodotti.
- Scopriamo i prodotti ai peptidi per la cura delle labbra.
- Il lip balm colorato unisce trucco e idratazione.
- Protezione solare labbra: i migliori stick solari per le labbra.
- Come avere labbra carnose senza chirurgia in modo naturale.


















Non posso fare a meno di scrub labbra, burrocacao e lipmask
a me capita col freddo ma ho sempre un burrocacao a portata di mano 🤗
Consigli validissimi,grazie🥰
Ottimi rimedi!
Scrub 2 volte alla settimana e Nuxe Reve du miel tutte le sere prima di andare a dormire , anche perchè usando spesso le tinte labbra anche quelle di ultima generazione le mie povere labbra sono sempre abbastanza secche ed in più fumo …
Quello di Nuxe è un altro prodotto top, piace molto anche a me!
Io devo averlo sempre!
prendo nota ☺️
Poi fammi sapere come ti trovi!
Utile guida!grazie mille!
❤️
🥰
Sono una vera ossessionata dalla cura delle labbra, non mi faccio mai mancare scrub e burri super idratanti!
Grazie per questa guida, ora capisco perchè ho le labbra perennemente screpolate…fumo, mi mordicchio le labbra, capita che mi tiri anche le pellicine e soffro di herpes
I normali burri di cacao non mi fanno nulla, ora sto usando quello di Connettivina ma il sollievo è solo momentaneo, decisamente meglio il Neutrogena
Neutrogena è ottimo in casi estremi, anche la crema mani fa miracoli!
Sì, già testata anche quella 🙂
Ottima guida! Io sono fan della cura labbra
Guida molto utile con ottimi consigli!
Grazie! Felice che ti sia stata utile 🙂