L’ombretto rosa non passa mai di moda. La sua grande varietà di sfumature, molte delle quali davvero semplici da usare, lo ha reso da sempre uno dei colori più apprezzati nel make up occhi da giorno e sera.
Scopriamo a chi sta bene l’ombretto rosa e quali sono i prodotti migliori per valorizzare ogni iride!
L’OMBRETTO ROSA È MOLTO PIÙ DI UNA TENDENZA
Insieme all’ombretto marrone, l’ombretto rosa è uno dei prodotti trucco più usati e apprezzati. Considerato un colore che rientra nella gamma dei nude, ci aiuta se vogliamo imparare come truccarsi o realizzare look di grande femminilità e impatto.
A rendere il rosa uno degli ombretti più amati e sfruttati è la sua varietà cromatica, che permette a chiunque di trovare una o più sfumature valorizzanti. Inoltre, il rosa ha un piacevole effetto rinfrescante e ringiovanente per lo sguardo: risulta perfetto per essere belle con il trucco dopo i 50 anni. Un motivo in più per sfruttarlo!
Proprio come l’ombretto viola, che possiamo considerare una sorta di “fratello maggiore”, anche il rosa è un colore da usare tanto nel make up da giorno, quanto in quello da sera. Possiamo anche sfruttare questi colori in combinazione, per realizzare un affascinante make up rosa e viola per occhi marroni!




SFUMATURE TRENDY OMBRETTO ROSA
Quanto ci fa sentire alla moda l’ombretto rosa? Qualsiasi sfumatura può essere trendy e valorizzarci, basta saper trovare quella (o quelle) giusta! Per non rischiare di sbagliare, seguiamo i principi dell’armocromia.
Rosa freddi e mai troppo scuri, come rosa antico, cipria, ciclamino e malva, le varianti più desaturate del magenta e dell’anguria e le sfumature che si avvicinano a lilla e orchidea, sono il regno delle persone appartenenti alla stagione Estate in armocromia. Il loro incarnato chiaro sembra brillare con questi colori!
Ugualmente freddi ma brillanti e saturi sono i rosa più adatti alle persone Inverno in armocromia. Fucsia, rosa Schiaparelli, rosa lampone: largo alla voglia di farsi notare, magari recuperando idee trucco con il colore Pantone 2023 Viva Magenta!
Un altro gruppo superbamente valorizzato dal rosa è quello della Primavera in armocromia. I rosa più chiari e caldi come corallo, salmone, pesca e oro rosa sono tra i colori più adatti per questa categoria di persone.
Anche chi appartiene alla stagione armocromatica Autunno può sfruttare il rosa. A patto di scegliere tonalità poco sature e molto calde, come il rosa terracotta e il color palissandro, vicini alla gamma dei marroni.


A CHI STA BENE L’OMBRETTO ROSA
Piccolo spoiler: l’ombretto rosa sta bene a tutti! La varietà enorme di sfumature e finish rende questo colore un vero e proprio salvavita del make up occhi.
Ecco alcuni beauty tricks da ricordare per sfruttare appieno tutte le potenzialità del make up con ombretti rosa.
- È un colore che si presta benissimo nel trucco monocromatico. Abbinato a blush ton sur ton e rossetto rosa regala immediatamente un’aria radiosa al make up.
- Si presta benissimo a moltissime idee trucco per occhi verdi, perché è uno dei colori che li enfatizza.
- Il trucco rosa per occhi chiari funziona benissimo di giorno, perché risulta discreto, luminoso ed elegante.
- Gli ombretti rosa opachi sono un must per truccare gli occhi a 50 anni e oltre.
- Per look serali possiamo abbinare il rosa a oro o argento, a seconda del nostro incarnato e sottotono.
- Chi ama la tendenza colori pastello nel make up può sperimentare moltissime sfumature di rosa.
- Per valorizzare gli occhi più scuri e brillanti sperimentiamo un trucco fucsia e viola intenso e audace.
- Per dare freschezza allo sguardo sfruttiamo gli ombretti rosa dai finish molto luminosi: metallizzati, duochrome o satinati.


ERRORI DA NON FARE CON L’OMBRETTO ROSA
Sebbene le poveri rosa per gli occhi siano tra le più semplici da utilizzare, è bene prestare attenzione a non commettere questi errori:
- evitiamo sfumature troppo accese o con una componente rossa molto evidente se la nostra pelle presenta rossori, capillari evidenti e discromie, per non evidenziarle ulteriormente;
- facciamo attenzione a non utilizzare rosa troppo desaturati (con componente grigia) se abbiamo occhiaie marcate, per non farle apparire ancora più scure.


COME USARE GLI OMBRETTI ROSA NEL MAKE UP DA GIORNO
Pochi colori si prestano bene come il rosa nel make up occhi da giorno! Sfruttiamolo per dare vita a diversi tipi di make up, a seconda delle nostre capacità.
Possiamo abbinare matite occhi od ombretti stick a uno dei migliori mascara colorati rosa, per un trucco decisamente originale. Oppure sfruttiamo ombretti e matite ton sur ton per replicare una romantica idea trucco total pink perfetta per la stagione primaverile.
Se non rinunciamo mai al nostro amato eyeliner nero, addolciamo il look uniformando la palpebra con un ombretto rosa chiaro e opaco come MAC Felt Cute.


COME CREARE UN MAKE UP DA SERA CON GLI OMBRETTI ROSA
Affidiamoci a referenze variegate e multifinish come Pink Love della gamma palette Charlotte Tilbury Beautifying Eye Trends per realizzare favolosi make up occhi rosa per la sera, specialmente se amiamo il trucco Barbie!
Nei make up serali lasciamo campo libero ai rosa più scintillanti, optando per finish metallizzati, satinati e anche glitterati. Abbiniamo l’ombretto rosa a colori scuri come nero o grigio, per reinterpretare in chiave più femminile un trucco sensuale come il charcoal make up.
Tra le proposte di trucco da sera con ombretti rosa più belle, ci sono quelle realizzabili con la palette Nuda Pink di Diego Dalla Palma e con il quad di ombretti Ritualistic Rose di Pat McGrath Labs.



Con questo articolo speriamo di avervi ispirato per creare make up di tendenza con l’ombretto rosa! Usate abitualmente questo colore nel make up? Quale sfumatura preferite?
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Sul nostro profilo Instagram potere scoprire in anteprima le novità make up.
Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial e vi portiamo con noi agli eventi più belli!
Quali sono i trend make up più in voga del momento?
- L’ombretto marrone è adatto a un trucco occhi passepartout.
- Ombretto blu: prodotti e consigli per un trucco magnetico.
- Consigli per un trucco occhi accattivante con l’ombretto viola.
- Come usare l’ombretto verde per un trucco occhi sofisticato?
- Unghie, capelli e labbra seguendo iltrend beauty Cherry Cola.
- Ecco le tendenze beauty più belle da scoprire!









Il colore che utilizzo di più negli ombretti in qualsiasi sfumatura.
Mi piace molto la delicatezza molto sofisticata delle nuances di Charlotte Tilbury.😘💖
Nel make up è uno dei miei colori preferiti!
Il rosa è un colore molto elegante 💞
Adoro Charlotte Tilbury palette ombretti Pink Love 💘
bellissimo il rosa, sempre delicato e femminile