Quali sono le tendenze della skincare per il 2026 da seguire? Cosa indicano i trend dell’anno per la cura e la salute della pelle? Scopriamo tutte le nuove mode skin care da provare durante l’anno!
TREND SKINCARE 2026, NUOVE TENDENZE PER LA CURA DELLA PELLE
Scopriamo le principali tendenze per la cura della pelle che ci accompagneranno per tutto l’anno. I nuovi trend si concentrano sulla personalizzazione delle routine, tanto casalinghe quanto da effettuarsi presso cliniche e centri estetici. La chirurgia estetica sembra non essere più un tabù ma anzi, qualcosa di cui discutere senza più remore, magari per scambiarsi consigli!
Non mancano ingredienti e attivi di cui non potremo più fare a meno, con l’obiettivo si sfoggiare una pelle da star. Accanto alle tendenze trucco 2026 e ai trend di profumeria 2026, scopriamo le tendenze della skincare da seguire nel 2026!
1. MANNEQUIN SKIN, PERCHÉ LA GLASS SKIN NON CI BASTA PIÙ
La glass skin, la cosiddetta “pelle di vetro” resa un autentico comandamento prima in Corea e poi nel resto del mondo, oggi non basta più. La pelle più trendy del 2026 è la “mannequin skin“, l’incarnato lucidissimo delle bambole di porcellana.
Una tendenza che affonda le sue radici nel mondo della moda e che è tornata prepotentemente alla ribalta grazie al Porcelain doll make up di Pat McGrath per Maison Margiela. Se ci sembrava d’impatto la butter skin, non ci resta che provare questa versione ancora più estrema di pelle luminosa!

2. GLI INGREDIENTI PIÙ TRENDY DEL 2026? GLI ESOSOMI E IL PDRN VEGANO
Gli esosomi si confermano uno degli ingredienti più apprezzati del 2026. Questi microscopici messaggeri cellulari offrono benefici nella rigenerazione cutanea e nella riparazione dei tessuti. Aiutano a migliorare l’elasticità della pelle, uniformare l’incarnato e contrastare i segni dell’invecchiamento.
Il PDRN (polideossiribonucleotide), è un noto ingrediente cosmetico normalmente ottenuto dal liquido seminale dei salmoni. La versione vegan e cruelty free si ottiene da fonti vegetali come ginseng, alghe marine e rose. Stimola la produzione di collagene ed elastina, per una pelle più elastica, compatta e luminosa.

3. LA CHIRURGIA ESTETICA NON È PIÙ UN TABÙ NEL 2026
Complici i tanti vip che, finalmente, hanno deciso di optare per la sincerità sul tema, la chirurgia estetica è un argomento di cui si può discutere senza tifoserie da stadio. Ricorrere a trattamenti più o meno invasivi per ringiovanirsi o per modificare caratteristiche di noi stessi non è più qualcosa da nascondere.
Le tendenze della medicina estetica vanno in direzione di interventi sempre più mirati e migliorativi, però senza stravolgere la naturale fisionomia di ciascuno di noi.
4. I DEVICE TECNOLOGICI PER LA CURA DELLA PELLE SONO I NUOVI OGGETTI DEL DESIDERIO
I dispositivi per trattamenti domestici sono ormai più desiderati delle it bag delle star, perché offrono soluzioni di alta qualità per prendersi cura della pelle a casa, per indimenticabili momenti di relax. Strumenti come le maschere LED o che utilizzano microcorrenti o ultrasuoni, come quelli visti alla recente edizione 2026 del CES di Las Vegas, promettono di migliorare l’aspetto globale della cute favorendo un assorbimento ottimale dei principi attivi.
Questi dispositivi si integrano facilmente nella beauty routine grazie alla loro facilità di utilizzo, con benefici simili a quelli dei trattamenti professionali se utilizzati con costanza.

5. FOCUS SUL MICROBIOMA CUTANEO
Il microbioma della pelle riceve una crescente attenzione grazie alle sue implicazioni sulla salute cutanea. Formulazioni con prebiotici, probiotici e postbiotici supportano l’equilibrio naturale della pelle (eubiosi), aiutando a ridurre problematiche come acne, dermatiti e secchezza e disequilibri del microbioma (disbiosi).
Questa approccio riflette una visione olistica della skincare, che valorizza il legame tra pelle e benessere generale e, rivolgendosi a tutti i tipi di pelle, si dimostra anche inclusivo.

6. LO SKINIMALISM SI AGGIORNA AL 2026
La k-beauty routine, con i suoi numerosi step da seguire quotidianamente, si è rivelata dispendiosa e difficile da seguire. La conseguenza naturale è stata la nascita dello skinimalism, un approccio che mette al centro la praticità dei prodotti utilizzati, scelti sulla base della loro multiefficacia.
Un esempio? Le creme viso con protezione solare integrata o i sieri che combinano diversi attivi, come acido ialuronico e vitamina C. In questo modo sarà anche più facile utilizzare i solari e capire come combinare gli attivi skincare: sono già tutti presenti in un unico siero!

COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Sul nostro profilo Instagram potere scoprire in anteprima le novità make up.
Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial e vi portiamo con noi agli eventi più belli!
Altre tendenze skincare e beauty da provare:
- Come esfoliare perfettamente la pelle per prepararla ai trattamenti.
- Come avere una pelle perfetta con i consigli dei dermatologi.
- Cos’è l’essenza viso e come integrarla nella beauty routine.
- Tendenze trucco 2026: i nuovi trend trucco da seguire.
- Guide e prodotti skincare per una pelle bellissima.









Mi piacerebbe provare i device, ma hanno ancora dei prezzi proibitivi, per quanto riguarda la pelle di porcellana a mio avviso è esagerata nella vita di tutti i giorni, poi si, è un bell’effetto, mi immagino presentarmi così in ufficio…AIUTO! ahahah!