Scegliere il rossetto sposa perfetto è fondamentale per sentirsi splendide nel giorno delle nozze, restando sempre fedeli al proprio stile distintivo!
QUALE ROSSETTO SPOSA SCEGLIERE
La scelta del rossetto da sposa è uno dei momenti più importanti durante la preparazione del trucco sposa! Complemento imprescindibile di ogni make up, il rossetto deve farci sentire non solo splendide nel giorno più bello, ma soprattutto a nostro agio.
Il rossetto della sposa ha un compito per niente facile. Deve, infatti, resistere a tutto: dai baci al taglio della torta, fino al lunghissimo momento dei ringraziamenti e dei saluti.
Per facilitare la scelta di un prodotto trucco così importante abbiamo selezionato i 10 migliori rossetti sposa. I nostri 10 best of rossetti sposa tengono conto delle performance in termini di durata, resa colore e gamma cromatica.
Inoltre, non mancano tanti consigli utili su come mettere il rossetto e farlo durare per tutto il giorno!


COME ABBIAMO SCELTO I 10 MIGLIORI ROSSETTI DA SPOSA
Ecco la nostra selezione dei 10 migliori rossetti sposa, con immagini del make up labbra! Per sceglierli abbiamo seguito questi 5 criteri:
- gamma colore varia e inclusiva, così da potersi adattare a ogni incarnato e sottotono;
- finish differenti, così da soddisfare tanto chi ama i lipstick mat quanto chi li preferisce satinati o sheer;
- texture, includendo referenze dal classico stick o in forma liquida;
- prezzo, inserendo prodotti make up con differenti fasce di costo;
- reperibilità, con referenze facili da reperire e acquistare online, oppure nelle migliori profumerie.
Scopriamo i 10 migliori rossetti da sposa perfetti per il matrimonio!
1. PAT MCGRATH LABS ROSSETTO MATTETRANCE
Il rossetto MatteTrance Pat McGrath Labs è il nostro rossetto mat sposa preferito. Ha uno spettacolare finish extra opaco effetto velluto, ideale per quelle spose che desiderano mostrare labbra piene e dal colore uniforme, grazie alla sua elevata pigmentazione.
La texture risulta leggera, elastica e piacevolmente cremosa. Lo stick sagomato facilita l’applicazione del prodotto aiutandoci a creare una bordatura perfetta!
Disponibile in oltre 30 nuance dall’arancio al marrone al rosa, oltre ai famosissimi rossi e nude.

2. MAC ROSSETTO MACXIMAL SILKY MATTE
Il miglior rossetto sposa MAC secondo noi è senza dubbio MACximal Silky Matte. Lo adoriamo perché coniuga finish vellutato e texture morbida ed elastica, fondamentale quando dobbiamo indossare il rossetto a lungo.
La formula idratante e ricca di ingredienti nutrienti come cere e oli di origine naturale è uno dei plus del prodotto. I colori risultano intensamente pigmentati e scriventi, tanto che basta una sola passata per avere labbra perfette!
La gamma cromatica è tra le più ricche e fornite, con ben 40 nuance tra cui scegliere la nostra preferita. Non mancano idee insolite come nero e viola per spose molto originali!

3. DIOR ROSSETTO RICARICABILE ROUGE
Tra i mai-più-senza del trucco sposa non possiamo non citare i rossetti Rouge Dior, disponibili in ben 68 colorazioni! Noi li amiamo moltissimo sia perché rendono praticamente impossibile non trovare il colore giusto, sia perché sono disponibili in due finish. Luminoso satinato e mat vellutato, per accontentare i gusti di tutte.
La nuova formula è un portento di ingredienti idratanti di origine naturale, tra cui estratti di peonia e di fiore di melograno, mentre la texture è tra le più confortevoli e scorrevoli che ci sia capitato di testare.
Noi amiamo questa linea e per la sposa che sceglie di portare un rossetto rosso consigliamo l’iconico rosso Rouge Dior 999.

4. VALENTINO TINTA LIQUIDA LIQUIROSSO
Le spose che amano il trucco monocromatico possono optare per la tinta liquida Valentino Liquirosso, uno dei nostri prodotti preferiti per la sua versatilità e facilità di utilizzo. Si può usare anche sulle guance come blush. Si stende e si sfuma rapidamente e con facilità grazie alla sua consistenza super scorrevole e leggera.
Il mix di oli e gel garantisce un colore naturale, fondente e a lunghissima tenuta, mentre gli estratti di peonia idratano le labbra e la pelle.
Disponibile in 10 nuance, tra cui nude, rosa, rossi e arancio, tra le nuance più trendy nel make up labbra.
5. YSL ROSSETTO ROUGE PUR COUTURE THE BOLD
I rossetti YSL Rouge Pur Couture The Bold sono la scelta vincente per le spose che non hanno paura di osare! È uno dei rossetti sposa più belli esteticamente fin dal case bicolore dal gusto haute couture e il finish satin-shine è il must have per le spose che vogliono labbra carnose per il grande giorno.
La formula ricchissima di ingredienti idratanti rende questi rossetti scorrevoli e morbidi sulle labbra, oltre che leggeri ed elastici.
I 12 colori sono bold e seducenti come vuole il nome e regalano un twist contemporaneo anche a grandi classici come nude e rossi, ma non mancano colori pop come arancio e color bacca.
6. MAKEUP BY MARIO ROSSETTO ULTRA SUEDE
Tra i nostri best of abbiamo inserito anche Ultra Suede di Makeup by Mario, perché siamo innamorate del suo finish opaco a effetto sfumato. Lo abbiamo scelto sia per la bellezza del colore, ma anche per la sua texture morbidissima, avvolgente e senza peso sulle labbra.
La formula è ricca di oli di origine naturale che idratano e levigano le labbra, rendendole visibilmente più lisce, mentre gel e pigmenti minimizzano otticamente rughette e piccole imperfezioni.
La gamma cromatica è decisamente femminile, con 20 referenze colore ideali per spose che vogliono un look minimal chic, ma di sicuro impatto.

7. NABLA ROSSETTO BEYOND JELLY
I rossetti Nabla Beyond Jelly si sono conquistati il loro posto d’onore tra i migliori lipstick sposa! Come? Con una formula ricchissima di ingredienti nutrienti e idratanti, tra cui bioceramidi e peptidi, utilissimi per stimolare la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico.
Ci piacciono perché permettono di modulare colore e intensità, passando da un trucco labbra leggerissimo a uno più presente, ma sempre delicato.
Chi ama il finish glossato e l’effetto plumpy non potrà che innamorarsi delle 10 tonalità disponibili, dal nude al color prugna. Per noi è il rossetto sposa da provare anche per la sua facilità di applicazione e ritocco.

8. ANASTASIA BEVERLY HILLS ROSSETTO IN MOUSSE LIP VELVET
Abbiamo inserito i rossetti Anastasia Beverly Hills Lip Velvet nella nostra selezione dei rossetti sposa migliori perché ci sembrano la quintessenza del romanticismo! Il valore aggiunto di questi rossetti è la texture in mousse, incredibilmente confortevole e leggera sulle labbra. Secondo noi sono tra i prodotti migliori per truccare labbra secche.
Ci hanno convinte anche la formula cruelty free e priva di sostanze nocive e la facilità di stesura, grazie all’applicatore multifunzione che definisce e riempie le labbra con precisione.
Le colorazioni in gamma sono 14 nude, tra cui alcune bellissime nuance fredde perfette su incarnati molto chiari.

9. CHARLOTTE TILBURY ROSSETTO MATTE REVOLUTION
La nostra scelta, pensando alla spose che vogliono farsi un piccolo regalo di lusso per il loro trucco labbra, è il famoso rossetto Charlotte Tilbury Matte Revolution!
Lo abbiamo selezionato per la sua formula a base di estratti naturali protettivi e idratanti e ricca di pigmenti ultra riflettenti a effetto volumizzante. Il colore è modulabile e il finish è opaco, ma comunque luminoso.
Per noi è il rossetto must have se si amano le colorazioni classiche e perennemente affascinanti. Non a caso, il leggendario rossetto rosa Pillow Talk è costantemente tra i più venduti al mondo.

10. NATASHA DENONA ROSSETTO I NEED A NUDE
Il rossetto nude è uno degli elementi chiave del make up sposa! Il nostro rossetto sposa preferito in queste tonalità è Natasha Denona I Need a Nude, gamma di rossetti che funziona perfettamente su qualsiasi incarnato.
Le 21 colorazioni in gamma sono pensate per soddisfare persone dalla pelle chiarissima a molto scura, valorizzandone le labbra. Amiamo moltissimo questa linea di lipstick anche per la sue texture cremosa e il finish delicatamente luminoso, molto utile per minimizzare eventuali imperfezioni della mucosa labiale.
È il rossetto da avere per le spose che amano la tendenza lip cuffing, abbinandolo a matite di un tono più scuro!
ROSSETTO PER LA SPOSA: COME SCEGLIERLO
Quando il mondo make up offre così tante possibilità nella scelta del perfetto rossetto sposa, trovare quello più adatto può risultare più complesso del previsto. Che finish scegliere? Per che colore optare?
Per orientarci nel mare magnum del rossetto sposa matrimonio, teniamo sempre a mente questi tre elementi:
- tono e sottotono di pelle, colore degli occhi e dei capelli, facendo riferimento all’armocromia;
- abito da sposa scelto e mood del matrimonio;
- trucco sposa nella sua globalità.
Le spose che hanno optato per un trucco luminoso e naturale e per uno stile più semplice potranno muoversi nella galassia dei rossetti nude, più rosati, marroni o beige a seconda delle proprie caratteristiche personali.
Le spose con pelli ambrate e capelli ramati o dorati possono valorizzare queste peculiarità scegliendo lipstick caldi come un rossetto sposa corallo o arancio. Il rossetto sposa mora ideale ha sfumature nude, oppure colori scuri come borgogna, viola e marrone.
Colori decisi come rosso e rosa acceso sono perfetti in abbinamento con trucco occhi nude oppure con eyeliner nero più minimal.
L’abito da sposa e l’acconciatura sposa sono altrettanto determinanti nella scelta del rossetto. Non dimentichiamoci che possiamo anche indossare per un prodotto satinato o addirittura laccato, se desideriamo creare un ulteriore punto luce.
ROSSETTI SPOSA: SCEGLIERE LA TEXTURE
Chi si truccherà da sola non dimentichi che è fondamentale scegliere rossetti sposa confortevoli da indossare e semplici da applicare (e ritoccare). Lipstick-addict che non hanno problemi a ritoccare il trucco labbra al volo possono utilizzare anche rossetti liquidi e tinte labbra, che però richiedono mano ferma e grande precisione.
Chi preferisce la praticità e non vuole avere troppi pensieri circa il ritocco del make up è meglio che opti per rossetti in stick luminosi, che aiutano anche a camuffare eventuali imprecisioni.
Quello che più conta nella scelta del rossetto per il matrimonio è che risulti armonico e coerente con il resto del trucco e lo stile che contraddistinguerà il grande giorno.
COME APPLICARE IL ROSSETTO SPOSA: CONSIGLI
Sappiamo molto bene che il trucco labbra richiede precisione e mano ferma. Chi ha deciso di truccarsi autonomamente faccia delle delle prove in vista del grande giorno, così da valutare la tenuta del prodotto scelto e arrivare al risultato perfetto con più sicurezza.
Per applicare ogni rossetto al meglio e sfoggiare labbra impeccabili, però, è necessario seguire degli step fondamentali.
- Effettuare uno scrub labbra delicato per eliminare pellicine e asperità e ottenere labbra lisce e levigate. Evitiamolo se abbiamo le labbra estremamente screpolate o con piccole ferite ancora aperte.
- Applichiamo un primer labbra che faccia “aggrappare” il rossetto e ne migliori la tenuta.
- Se desideriamo neutralizzare il colore naturale delle nostre labbra sfumiamo un sottilissimo strato di fondotinta con il pennello.
- Disegniamo il contorno con la matita labbra, così da creare una barriera che riduca le sbavature. È importante che la mina non sia eccessivamente morbida, per evitare migrazioni di prodotto.
- Applichiamo il rossetto partendo dal centro delle labbra verso l’esterno, senza dimenticare gli angoli. Per ottenere un risultato più preciso usiamo un pennello labbra, perché spesso gli stick e gli applicatori in dotazione scaricano troppo prodotto sulle labbra e sono troppo grandi.
- Tamponiamo con una velina per eliminare l’eventuale eccesso di prodotto.
- Spolveriamo un velo di cipria trasparente per fissare il tutto.
GLOSS: SÌ O NO?
Dare una risposta perentoria a questa domanda ha poco senso perché dipende tutto gusto personale e dal trucco scelto per il grande giorno.
Ecco una serie di consigli per prendere la decisione migliore per ciascuna di noi.
- A completamento di trucco sposa nude sta benissimo un lucidalabbra naturale o appena colorato, per esempio rosa, pesca o nude legno di rosa.
- Meglio prediligere texture leggere e scorrevoli, che non risultino sticky al tatto.
- Chi non ama né gloss né rossetti troverà il giusto compromesso nel balsamo labbra colorato, idratante e facile da ritoccare.
- L’opzione olio labbra può essere quella giusta per truccare labbra secche e screpolate, grazie alle f.ormule intensamente nutrienti e idratanti
- Usiamo il gloss come top coat per creare un punto luce al centro delle labbra. Per ottenere un effetto volumizzante possiamo usare un lip plumper.
Ci auguriamo di esservi state di aiuto con la nostra guida ai 10 migliori rossetti matrimonio e i nostri consigli su come sceglierli e applicarli al meglio!
Che rossetto sposa avete scelto per le nozze o quale vorreste utilizzare tra questi?
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Sul nostro profilo Instagram potere scoprire in anteprima le novità make up.
Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial e vi portiamo con noi agli eventi più belli!
Tutte le nostre guide dedicate a matrimonio e trucco sposa:
- Trucco sposa: 100 immagini dei make up più belli
- Segreti e consigli sul trucco sposa dei truccatori, per essere splendide!
- Pelle perfetta per il matrimonio: le regole per un viso bellissimo!
- Acconciature sposa: le più belle in 100 immagini.
- Accessori capelli sposa: i più belli ed eleganti.
- Tutta la nostra guida agli abiti da sposa!
- Il mondo delle scarpe da sposa è tutto qui!
- Unghie sposa: 100 immagini di unghie gel e nail art bellissime!



























Al di là dello sposalizio, i rossetti sono splendidi sempre, in particolare quelli Mac e Nabla sono il top. Diciamo che se penso ad una sposa tipo non opterei mai per il gloss sulle labbra, poiché lo trovo come un qualcosa che non si associa ad un’eleganza sobria quanto ad un tratto audace e più focoso. Quindi a meno che non ne venga utilizzato una puntina per dare un tocco di brillantezza per me è no.
Sono tutti rossetti bellissimi e molto eleganti 💄
Sì, sono rossetti meravigliosi anche se non ci si sposa 😉