Quali sono i colori moda autunno inverno 2023 2024 che sfoggeremo nei prossimi mesi? Dalle sfilate alle collezioni dei brand più celebri, notiamo una predominanza di tinte fredde, scure o pastello, ma non mancano tocchi intensi di rossi e arancioni caldi per dare vivacità ai look. Vediamo insieme quali sono i toni che indosseremo nei nostri outfit invernali!
VIVA MAGENTA
Visto in passerella da Bally, Blumarine, Alberta Ferretti e alla sfilata Michael Kors autunno inverno 2023 2024, il Viva Magenta è il colore del 2023 secondo Pantone. Si tratta di una tinta energica e vigorosa ispirata al rosso della cocciniglia ma con tocchi di viola, una shade che Luisa Spagnoli abbina al nero e al marrone scuro, ma che possiamo sfoggiare abbinata anche al viola o al bianco per dare un tocco di luce al look.
GRIGIO CHIARO E SCURO
Anche per il grigio, tra i colori moda autunno inverno 2023 2024 più belli, sono due le tonalità più trendy secondo Pantone. Il primo si chiama Nimbus Cloud, un grigio etereo ed elegante, mentre il secondo, Lava Smoke, è più intenso e drammatico. Lo hanno scelto per le loro collezioni Emilia Wickstead, Ermanno Scervino, Michael Kors e lo abbiamo visto alla sfilata Fendi autunno inverno 2023 2024 e a quella di Prada. Un grigio sofisticato da portare di giorno per i look da lavoro formali, e di sera per outfit più eleganti come ci mostra Twin Set con pantaloni e capi dal taglio maschile.
ROSSO INTENSO
Il rosso che è tra i colori autunno 2023 più trendy si chiama Fiery Red secondo Pantone ed è intenso e sensuale. Lo abbiamo visto in passerella da David Koma, Ferragamo e alla sfilata Dolce&Gabbana autunno inverno 2023 2024. La collezione Liu Jo 2023 lo mixa al denim scuro, ma è una shade che si presta anche per abbinamenti interessanti con il nero e il bianco, così come con tocchi aranciati e corallo più caldi.
AZZURRO VIVACE E CELESTE
Si passa quindi a toni più freddi e raffinati. Sono due le tonalità di blu chiaro che spopolano questa stagione. La prima è l’azzurro definito Blue Atoll ispirato al colore dell’acqua ai tropici e visto alla sfilata di Gucci autunno inverno 2023 2023 e da Christian Cowan. Il secondo è un blu floreale e chiaro definito Lacecap Hydragea, protagonista da Etro e alla sfilata Fendi autunno inverno 2023 2024. Entrambi sono molto belli con toni freddi di marrone e beige, con il bianco più elegante come ci mostra Max Mara, ma ovviamente anche con capi in denim più casual. Li vediamo scelti anche nella linea di borse Liu Jo e Marella per i modelli da giorno più sbarazzini. Scoprite cosa prescrive la moda borse autunno 2024!
MARRONE CALDO E TERROSO
Sofisticato e terroso, il marrone tra i colori moda inverno 2023 si chiama Burst Sierra secondo Pantone, una tonalità intensa e calda perfetta per dare carattere ai nostri outfit. La vediamo scelta nelle nuove collezioni per i capispalla ma anche per i pantaloni di pelle, come ci mostra Twin Set, un colore ricco di sfumature da indossare accanto al nero, al rosso scuro come ci mostra la linea di scarpe Louboutin, al viola e se vogliamo creare contrasti interessanti, anche con il verde petrolio. E se vi piace questa tinta, scoprite anche la tendenza animalier autunno 2023 che premia proprio questi colori.
ARANCIONE VIVACE
Ma ecco un’altra tonalità calda farsi largo tra i colori moda inverno 2024, l’arancione che Pantone chiama Red Orange, quindi un rosso aranciato acceso e sicuro di sé. Lo hanno portato in scena Maison come Anteprima, Greta Constantine e Onitsuka Tiger, un colore versatile da abbinare sia ad altri colori caldi come i toni di marrone appena visti, sia a tonalità fredde come grigio e blu denim per renderlo più audace. H&M lo accosta al bianco lungo i suoi blazer, Kiabi ci mostra come sfoggiarlo all’interno di look monocromatici: l’immaginazione è il nostro unico limite!
GIALLO OCRA
Ispirato al colore del sole e al sentimento della gioia, il giallo tra i colori moda 2023 2024 autunno inverno si chiama High Visibility. Lo vediamo scelto per i capi ricamati in lana da Luisa Spagnoli, e per le camicie in seta da Twin Set, bellissimo in combo con il bianco o il nero anche per i look da ufficio, ma ideale anche da associare a toni più carichi e vibranti come il verde smeraldo. Scoprite anche le 10 tendenze giacche per l’autunno 2023 da non perdere!
VERDE OLIVA E MILITARE
Qual è il verde più cool della stagione fredda? È il verde oliva, Olive Oil secondo Pantone, portato in scena da brand come Missoni, Cinq a Sept e Bibhu Mohapatra e proposto sia in shade chiare che più scure. Max Mara lo sceglie per i suoi abiti da sera dal piglio moderno, Zara per i pullover di carattere. Da Oltre diventa il cuore di look da giorno versatili, da abbinare a tocchi di beige, cognac e nero di carattere.
ROSA POLVERE E ROSA CANDY
Amiamo il rosa? In linea con la tendenza Barbie che spopola in tutti i settori della bellezza femminile, dalla moda al beauty, ecco farsi largo il rosa candy e il rosa polvere tra le tinte must have della stagione. Colori che hanno segnato la sfilata Giorgio Armani autunno inverno 2023 2024, quelle di Prada, Giambattista Valli e Prabal Gurung. Blumarine sceglie il rosa candy per look monocromatici d’effetto, Luisa Spagnoli opta per il rosa cipria polveroso per outfit da cerimonia raffinati abbinato all’oro. Da Twin Set e H&M il rosa si mixa con il nero questo inverno, mentre Liu Jo premia la combo con il bianco per un perfetto effetto Barbie girl!
VIOLA-FUCSIA ENERGICO
Ultimo ma non meno fashion, ecco farsi notare tra i colori moda autunno inverno 2023 2024 il viola fucsia definito Rose Violet da Pantone. Dalla sfilata Moschino autunno inverno 2023 2024 a quelle di Christian Siriano, Bally e Roland Mouret, questo viola rosato è splendido per i tailleur da occasione ma anche per capi e accessori meno formali, come ci dimostra la collezione di borse Coccinelle. Da Pinko viene scelto anche per i cappotti in ecopelliccia, splendido su look monocromatici in nero per dare un tocco più cool all’outfit.
Cosa ne pensate dei colori moda autunno inverno 2023 2024 che abbiamo selezionato per voi? Quale preferite? Fatecelo sapere nei commenti!
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita. Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale telegram sconti Beautydea. Per richieste di consigli e per parlare con noi scriveteci sul nostro gruppo Facebook. Infine per scoprire tutte le anteprime beauty c’è il nostro account Instagram, vi aspettiamo!
Scoprite altre tendenze per la stagione fredda:
- Le scarpe autunno inverno 2023 2024 viste in passerella.
- I vestiti autunno inverno 2023 2024 più belli dalle sfilate.
- Le borse autunno inverno 2023 2024 più cool e di tendenza.
- Tutte le tendenze moda aggiornate da conoscere.