Quali sono i prodotti per avere cura delle labbra in inverno? Ecco i nostri consigli per non rinunciare a rossetti favolosi e sorrisi sfavillanti durante la stagione fredda! Scopriamo i prodotti più adatti, con suggerimenti per proteggere le labbra dal freddo, scongiurando secchezza e fastidiose pellicine.
COME PROTEGGERE LE LABBRA IN INVERNO
È il momento di prendersi cura delle labbra più delicate per affrontare l’inverno senza paura. Tra temperature che si abbassano, vento sferzante e pioggia, il rischio di ritrovarsi con labbra secche, screpolate e piene di fastidiose pellicine è altissimo. Una condizione che non si sposa affatto con i consigli per mettere il rossetto al meglio. La soluzione? Fare in modo che la pelle resti sempre ben idratata e nutrita, ricorrendo a lip balm colorati, balsami labbra e trattamenti intensivi come la maschera per le labbra, meglio se formulati con ingredienti naturali ad azione nutriente, idratante e protettiva.

CONSIGLI PER LABBRA BELLISSIME IN INVERNO
Durante la stagione invernale le labbra diventano particolarmente vulnerabili perché sono costantemente esposte agli agenti atmosferici che ne mettono a dura prova bellezza e benessere. Adottare un rituale di cura specifico è fondamentale. Tuttavia, la prima regola è prestare attenzione alle abitudini quotidiane, perché sono proprio i piccoli gesti di ogni giorno a fare la differenza!
IDRATARE DENTRO E FUORI
L’idratazione è fondamentale per pelle e labbra, ma non può né deve arrivare solamente dai cosmetici. Bisogna ricordarsi di bere almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno, anche in pieno inverno. Oltre a bere acqua possiamo aiutarci anche con infusi e tisane, che sono vere e proprie coccole quando fuori fa freddo!

ATTENZIONE ALL’ARIA SECCA
Con l’arrivo del freddo è naturale alzare il riscaldamento per creare un ambiente accogliente in casa. Tuttavia, l’aria secca generata da termosifoni o climatizzatori può aggravare la secchezza e screpolatura delle labbra, rendendole ancora più vulnerabili.
Un’ottima soluzione è utilizzare un umidificatore d’aria (o gli umidificatori per termosifoni) mentre il riscaldamento è acceso, per contrastare l’aridità degli ambienti.

OLI E BURRI NATURALI PER LA CURA DELLE LABBRA
Per la cura delle labbra in inverno è sempre meglio prediligere oli e burri naturali, da usare come impacchi labbra fai da te quando la pelle ne ha bisogno. L’olio di oliva, avocado, l’olio di cocco, così come l’olio di jojoba o l’olio di mandorle dolci e i burri di karité e cacao sono dei veri e propri rimedi naturali per labbra secche e screpolate.
Ricchi di vitamine e antiossidanti, donano una dose extra di nutrimento. Preferibilmente vanno evitati prodotti contenenti profumi o fragranze allergizzanti.

ESFOLIARE LE LABBRA
Uno dei rimedi per trattare le labbra durante l’inverno e truccare labbra secche è effettuare uno scrub. Tuttavia, si può fare solamente a scopo preventivo: se le labbra presentano già ferite o taglietti, meglio evitare l’esfoliazione. Gli scrub labbra consentono di eliminare lo strato superficiale della mucosa, aiutando a mantenere le labbra levigate e idratate.

PRODOTTI LABBRA DA USARE IN INVERNO
Oltre agli accorgimenti da mettere in pratica, validissimi alleati sono stick labbra, lip balm e maschere labbra a base di ingredienti naturali. Senza dimenticare i trendyssimi prodotti a base di peptidi per la cura delle labbra e i balsami labbra più di tendenza nel trucco per l’inverno 2025!
Ecco i nostri consigli sui prodotti labbra che durante la stagione fredda dobbiamo tenere sempre a portata di mano. Insieme a una protezione solare labbra, soprattutto se andiamo in montagna o a sciare.
Ogni prodotto ha caratteristiche e indicazioni specifiche ed è facilmente reperibile online e in farmacia. Abbiamo dato preferenza alle formulazioni naturali, evitando qualche prodotto anche famoso che non ci convince.

1. LABBRA NUTRITE, VOLUMIZZATE E PROTETTE
Hyalu-Repair Lip Balm di Miamo è un balsamo labbra perfetto se vogliamo coniugare protezione ed effetto volumizzante, per labbra carnose in modo naturale! Il lip balm in vasetto è ricco di oli di jojoba e mandorle dall’azione emolliente per riparare le labbra. Vitamine E, C e B5 forniscono protezione antiossidante e azione antiaging, mentre l’acido ialuronico dona un immediato effetto plumpy e idratante.
2. LABBRA SECCHE E DANNEGGIATE
Per labbra molto secche e danneggiate interviene in soccorso il balsamo labbra Vinotherapist di Caudalie. La formula vegan combina burro di karité biologico, pantenolo ed estratto di sughero, ingredienti che proteggono la barriera cutanea, nutrono e trattengono idratazione nella pelle. Da applicare tutti i giorni anche prima di stendere il rossetto per preparare le labbra, ha una texture ricca ma non grassa e leggermente profumata.
3. LIP BALM E MASCHERA INTENSIVA
La linea skincare più amata del marchio francese include il favoloso Cicaplast Labbra B5, lip balm La Roche Posay, ideale anche come maschera labbra intensiva. Si tratta di un balsamo incolore e inodore, dalla duplice azione riparatrice della pelle e protettiva della barriera cutanea. Gli ingredienti eroi sono pantenolo e MP-lipidi che insieme forniscono idratazione e alleviano arrossamenti.
4. LABBRA SENSIBILI, INTOLLERANTI
Se abbiamo pelle sensibile, allergica e intollerante, possiamo contare sullo stick labbra Ceramol! Indicato anche in caso di secchezza provocata da farmaci, lo stick labbra è arricchito con palmitamide MEA ad azione lenitiva, ceramidi e lipidi che lavorano per ristrutturare la barriera cutanea. Trasparente e senza fragranze, il lip balm Ceramol ha una consistenza ricca che si assorbe facilmente e rende le labbra morbide e levigate.
5. LABBRA SCREPOLATE E SECCHE
Il balsamo labbra Xerolact di Rilastil è un portento per labbra fortemente screpolate e molto secche. Il pool di ingredienti comprende burro di karitè al 15%, vitamina E, olio di argan ed estratto di schisandra chinensis, pianta rampicante dalle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. La formula è ipoallergenica: il lip balm crea un film protettivo attorno alla mucosa labiale, restituendo morbidezza ed elasticità.
6. MASCHERA LABBRA NOTTE ANTIAGE E RINFORZANTE
Prima di andare a dormire possiamo rifocillare le nostre labbra in inverno con uno strato abbondante della maschera labbra Overnight Intensive Lip Treatment di Burt’s Bees! Ricca di oli di jojoba e ricino, cere naturali e ceramidi, la lip mask aiuta a rafforzare la barriera cutanea e a ridurre la comparsa di linee sottili. Priva di parabeni, petrolati e ftalati, contiene olio di menta piperita dall’azione rinfrescante.


Speriamo di avervi aiutati con i nostri consigli e suggerimenti di prodotti per la cura delle labbra in inverno. Usate già balsami labbra, stick o maschere per proteggere le labbra durante la stagione fredda?
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Sul nostro profilo Instagram potere scoprire in anteprima le novità make up.
Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial e vi portiamo con noi agli eventi più belli!
Tutto ciò che bisogna sapere per prendersi cura delle labbra:
- I 7 balsami labbra di tendenza nel trucco invernale 2025.
- La maschera labbra è il prodotto skincare del momento.
- Come truccare le labbra secche: consigli e prodotti!
- Migliori prodotti ai peptidi per la cura delle labbra.
- Rimedi e consigli per labbra secche e screpolate.
- Come avere labbra carnose senza chirurgia: trucchi e consigli!
- Protezione solare labbra: i migliori stick solari.









il prodotto Miamo mi dicono essere buonissimo
Adoro Cicaplast Labbra B5, lip balm La Roche Posay in inverno ❄️
Guida utilissima e prodotti interessanti
Guida molto utile!
consigli utilissimi per l’inverno 😊