Ecco tutti i nuovi fondotinta del 2026 da provare! Con texture sempre più confortevoli e cocooning per la pelle, formule ricche di ingredienti trattanti e finish che vogliono far apparire la nostra pelle naturalmente più bella. Scopriamo le tendenze per la base viso e le novità dei fondotinta del 2026 da non perdere!
TENDENZE FONDOTINTA 2026
Quali sono i trend fondotinta per il 2026 più forti? Ne abbiamo identificati tre.
- La coprenza è modulabile. Si torna alla varietà di prodotti, con la compresenza di referenze leggerissime come i fondotinta-siero e di fondotinta più coprenti.
- Le formule predilette contengono ingredienti naturali e attivi specifici, come acido ialuronico, niacinamide ed estratti botanici pregiati, che migliorano visibilmente la grana cutanea.
- Prosegue il successo dei fondotinta compatti e in stick, sempre più apprezzati per la loro praticità.

CHARLOTTE TILBURY FONDOTINTA AIRBRUSH FLAWLESS
Il fondotinta best seller di Charlotte Tilbury si rinnova con una formula che promette meraviglie. Lunghissima tenuta, texture ariosa e leggerissima e un mix di polveri e pigmenti biomimetici che coniugano finish blurred ed effetto seconda pelle.
Disponibile in 44 tonalità con finish opaco e vellutato, ma al contempo luminoso, per un risultato tridimensionale (reperibile qui).
SHISEIDO FONDOTINTA FUTURE SOLUTION LX
La lussuosa novità Shiseido è uno dei nuovi fondotinta più interessanti del 2026. Ideale per le pelli mature, ma anche secche e poco elastiche, promette di farsi apprezzare per la sua texture ricca e cremosa e la sua formula rivitalizzante.
Privo di parabeni e arricchito con estratti botanici. Disponibile in 7 nuance per pelli chiare e intermedie (reperibile qui).
NABLA FONDOTINTA STICK THE ART OF SKIN
Tra le novità del 2026 in ambito fondotinta spicca The Art of Skin di Nabla. La formula a base di acido ialuronico ed estratti botanici promette di idratare la pelle, mentre la texture in stick coniuga praticità e finish blurred e levigante. Studiato per adattarsi a tutti i tipi di pelle.
Le nuance in gamma sono 20, per sottotoni neutri, caldi e freddi, tutte con finish semi-opaco (disponibile qui).
FONDOTINTA TOO FACED BORN THIS WAY NATURAL FINISH
L’iconico fondotinta Too Faced Born This Way si ripresenta con una nuova formula che vuole essere ancora più performante! Waterproof e no transfer, è studiato per coniugare coprenza elevata e texture leggera ed elastica. Arricchito con vitamina E, glicerina e acido ialuronico.
Le nuance in gamma sono ben 30, con finish opaco e pensate per non ossidare e restare impeccabili fino a 24 ore (disponibile qui).
LAURA MERCIER FONDOTINTA COMPATTO REAL FLAWLESS FEATHER MATTE
A metà tra fondotinta e primer viso! L’ultima uscita Laura Mercier è un prodotto versatile e multiuso che combina l’azione levigante del primer con la pigmentazione e l’azione uniformante del colorito tipica dei migliori fondotinta.
Disponibile in 14 colorazioni dal finish opaco. Con spugnetta in dotazione e specchietto integrato (reperibile qui).
FONDOTINTA IN SIERO BIO DEBORAH FORMULA PURA
La novità tra i fondotinta 2026 per le pelli sensibili e delicate è firmata Deborah. Il fondotinta in siero è composto dal 100% di ingredienti naturali, di cui il 29% di origine biologica. Contiene un blend di oli idratanti e nutrienti tra cui olio di mandorle, olio di jojoba, baobab e camelia.
Le shade in vendita sono 5, tutte dalla texture leggerissima e con finish naturalmente luminoso (disponibile qui).
L’ORÉAL FONDOTINTA-CORRETTORE INFAILLIBLE SKIN INK
Addio indecisione tra applicare prima fondotinta e correttore, con il nuovo Skin Ink! La più recente aggiunta alla gamma di prodotti per la base trucco viso L’Oréal Paris Infaillible è un prodotto 2-in-1 che garantisce fino a 48 ore di tenuta e può essere usato su tutto il viso, o in zone mirate.
Disponibile in 15 shade dalla consistenza leggera come inchiostro e con finish naturalmente opaco (reperibile qui).

ASTRA MAKE-UP FILTERDROP SKIN TINT
La novità di Astra Make-Up, Filterdrop, è un prodotto ibrido a metà tra una skin tint e un fondotinta. Vuole coniugare leggerezza, coprenza modulabile e finish effetto “filtro Instagram”, per una pelle levigata e perfezionata.
La texture è senza peso sulla pelle ed è studiato per offrire una durata lunghissima. Acquistabile in 6 nuance (disponibile qui).

FONDOTINTA BIONIKE COLOR DEFENCE PRO WEAR
SPF 30, coprenza da alta a totale e texture leggera sulla pelle. Sulla carta, il nuovo fondotinta Bionike Pro Wear sembra una delle migliori novità del 2026! La formula contiene olio di opuntia e ceramidi, ad azione idratante e protettiva della barriera cutanea. Non contiene fragranze allergizzanti ed è adatto anche a pelli sensibili.
Acquistabile in 6 nuance con finish naturalmente mat. Waterproof e low transfer (disponibile qui).
FONDOTINTA ZAO PRO’FUSION
Tra i nuovi fondotinta del 2026 più adatti alle pelli miste e grasse spicca Pro’fusion di Zao! Questo prodotto vegan e cruelty free vanta una formula arricchita con estratto di bambù biologico ad azione seboregolatrice. È composto al 99% da ingredienti di origine naturale.
La texture vuole risultare elastica e fondente sulla pelle. Disponibile in 6 shade dal finish opaco e vellutato (reperibile qui).
BELLAOGGI FONDOTINTA MY SKIN DNA
Il brand italiano vuole accompagnarci nel 2026 con un fondotinta idratante e perfezionante, studiato per regalare al viso un effetto “my skin, but better“. La formula a base di acido ialuronico e olio di semi di anguria è studiata per garantire idratazione e luminosità.
Acquistabile in 6 nuance dal finish naturalmente radioso. Texture leggerissima e fino a 16 ore di tenuta (disponibile qui).
deBBY PEACHSKIN&PERFECT FONDOTINTA-CORRETTORE
Il foundcealer di deBBY è una delle più intriganti novità tra i fondotinta low cost del 2026. Promette di coniugare la coprenza di un correttore con l’azione uniformante di un fondotinta, risultando leggero sulla pelle. La formula contiene squalano, vitamina E ed estratti di pesca.
La gamma colore è composta da 5 shade dal finish mat-luminoso, tutte con SPF 15 (a breve reperibile qui).

L’articolo è in continuo aggiornamento, con tutti i nuovi fondotinta in uscita.
Vi piacciono questa novità? Quale fondotinta preferite per la vostra base viso?
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Sul nostro profilo Instagram potere scoprire in anteprima le novità make up.
Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial e vi portiamo con noi agli eventi più belli!
Scopriamo altre novità e tips dal mondo dei fondotinta!
- Come scegliere il fondotinta giusto? Le regole e i consigli utili.
- Come applicare il fondotinta sulle pelli mature per un risultato naturale.
- Primer e fondotinta Huda Beauty Easy Blur, per una pelle impeccabile.
- Charlotte Tilbury Unreal Skin Sheer Glow Tint: fondotinta multieffetto in stick.
- I nuovi prodotti make up più cool del momento!





































Ho avuto modo di testare Zao per lavoro e l’effetto è splendido! Molto valido anche Nabla, una texture piacevolissima e molto elastica. Sono curiosa di provare questa nuova versione del fondotinta di Charlotte Tilbury.
tutti fondotinta molto interessanti 🙂
Adoro il fondotinta Too Faced 💘