Per trasformare la secchezza cutanea in morbidezza e luminosità bisogna seguire una corretta skincare routine pelli secche. Vediamo i migliori ingredienti, tutti gli step skincare e i prodotti per coccolare le pelli secche con una routine mirata!
COME RICONOSCERE LA PELLE SECCA
Sensazione di pelle che tira, screpolature e opacità sono i segni più comuni della pelle secca. Questa tipologia di cute è scarsamente idratata e produce poco sebo, al contrario della pelle grassa. Tendenzialmente, la pelle secca si riconosce da queste condizioni:
- ruvidezza al tatto e texture irregolare;
- screpolature, desquamazioni o irritazioni;
- colorito spento e opaco;
- poca elasticità;
- segni dell’invecchiamento precoce.
PELLE SECCA: CAUSE
Le pelli secche possono soffrire di disidratazione poiché non trattengono abbastanza acqua. Risultano quindi maggiormente fragili, soggette a screpolature e irritazioni di frequente. Un altro motivo della secchezza può essere la scarsa produzione di sebo, una sostanza ricca di acidi grassi nutrienti, che determina maggiore sensibilità cutanea e predisposizione alla formazione di rughe.
In ogni caso, alla base della cute secca vi è carenza di lipidi e acqua nella barriera cutanea, causata da:
- fattori genetici;
- agenti atmosferici;
- uso di cosmetici aggressivi;
- patologie;
- dieta squilibrata.
La buona notizia è che con una beauty routine per pelle secca mirata possiamo intervenire, trasformando una cute ruvida e spenta in una bellissima pelle morbida e radiosa! Sicuramente con prodotti diversi da quelli della skincare routine pelle grassa e dalla routine skincare per pelli miste.
TIPOLOGIE DI PELLE SECCA
La corretta beauty routine pelle secca non può prescindere dal conoscere a fondo il nostro tipo di cute secca. Al fine di strutturare una skincare routine efficiente, possiamo individuare 3 tipologie di pelle secca.
1. PELLE SECCA E SENSIBILE
Il tipo di pelle secca più diffuso è quella sensibile. Questo perché spessissimo la cute secca è anche una pelle sensibile, dato che la barriera cutanea è alterata a causa della carenza di acqua e lipidi. Proprio perché la pelle è poco protetta da acidi grassi e altri elementi, è più frequente la comparsa di irritazioni, colorito spento e rughette.
2. PELLE SECCA CON IMPERFEZIONI
Purtroppo, le imperfezioni sulla pelle sono sempre dietro l’angolo e ciò vale per tutti i tipi di pelle! La pelle secca acneica o con imperfezioni può essere causata da squilibri ormonali oppure dall’uso di prodotti troppo aggressivi. Ricordiamo che la pelle secca è molto spesso anche sensibile e, se stressata, maggiormente soggetta a sviluppare reazioni cutanee.
3. PELLE SECCA DISIDRATATA
La disidratazione è una condizione cutanea che può affliggere qualsiasi tipologia di pelle, da normale a grassa. Quando la cute è disidratata significa che non riesce a trattenere acqua e perde idratazione. Per questo motivo, la pelle appare particolarmente desquamata e ruvida.
Tuttavia, la pelle disidratata è un fenomeno reversibile, non una tipologia di pelle vera e propria come quella secca che invece è una condizione permanente. Quindi, in caso di pelle secca e disidratata occorre intervenire a livello di barriera cutanea con attivi che rafforzano e aiutano la pelle a trattenere l’umidità, come le ceramidi.
ATTIVI PER LA CURA DELLE PELLI SECCHE
Gli attivi che non devono mai mancare nella skincare routine per pelle secca sono tutte quelle sostanze che ristabiliscono il film idrolipidico. Quindi, ingredienti umettanti, che apportano acqua, e sostanze emollienti ricche di grassi. Ecco gli ingredienti skincare amici delle pelli secche:
- acido ialuronico, glicerina, collagene, betaina, mucillagini, aminoacidi, urea e allantoina, per ripristinare i livelli corretti di idratazione;
- ceramidi, squalene, oli e burri vegetali, acidi grassi come omega 3 e 6, altamente nutrienti ed emollienti;
- vitamina E e vitamina B5, ma anche vitamina C.

SKINCARE ROUTINE PELLE SECCA: TUTTI GLI STEP
L’obiettivo della skincare routine pelle secca quotidiana è quello di evitare che l’acqua evapori, trattenendola nell’epidermide. Quindi, la parola d’ordine è idratazione! Tuttavia, dobbiamo stare attenti alla tipologia di prodotti da utilizzare. La pelle secca presenta una barriera cutanea alterata e, quindi, è una cute più sensibile e fragile.
In via generale, questi sono i principi per strutturare una skincare routine pelli secche:
- preferire prodotti delicati e nutrienti;
- evitare di irritare e seccare ulteriormente la pelle;
- scegliere texture corpose e ricche.
Vediamo nel dettaglio tutti i passaggi della routine skincare pelle secca!
1. USIAMO DETERGENTI VISO DELICATI E NUTRIENTI
In qualunque skincare routine non possiamo assolutamente saltare lo step della detersione, mattina e sera! La detersione della pelle secca deve essere particolarmente delicata e nutriente, per non intaccare ulteriormente il film idrolipidico cutaneo.
Quale detergente viso usare per la pelle secca? Olio, burro e latte detergente sono i cleanser prediletti per questa tipologia di cute, sotto forma di texture dense e formule ricche di ingredienti emollienti. Dato che la secchezza cutanea provoca spesso sensibilità preferiamo prodotti detergenti ipoallergenici, privi di alcol e profumo.
Nella skincare routine pelle secca con imperfezioni, se non è eccessivamente secca, la sera possiamo fare la doppia detersione per pulire accuratamente il viso eliminando le impurità. Un passaggio fondamentale della skincare coreana pelle secca. Altrimenti, nel caso in cui la nostra pelle sia particolarmente secca, optiamo per un burro struccante altamente nutriente.

2. PREFERIAMO TONICI VISO LENITIVI
Non sottovalutiamo l’uso del tonico viso che completa la fase di detergenza del viso e ci aiuta a idratare la pelle. Per scegliere il miglior tonico viso per pelli secche preferiamo alternative prive di alcol, a base di ingredienti idratanti e calmanti. Nella skincare routine pelle secca e sensibile non può mancare un toner lenitivo, con ingredienti come la camomilla che combatte disidratazione, irritazioni e arrossamenti.

3. VIA LIBERA A SIERI E OLI VISO
L’ingrediente che non deve mai mancare in tutte le beauty routine è l’acido ialuronico, specialmente nella skin routine pelle secca. Applichiamo tutti i giorni, mattina e sera, uno dei sieri all’acido ialuronico più efficaci. Al mattino, possiamo usare anche uno dei migliori sieri alla vitamina C.
A seconda della stagione e dello stato di secchezza della nostra pelle scegliamo texture più o meno ricche. La sera è il momento migliore per usare un siero viso corposo oppure oleoso, maggiormente occlusivo e nutriente, in modo tale che penetri perfettamente nella pelle durante la notte.
Possiamo usare oli viso naturali, utilissimi per contrastare la perdita di idratazione nella pelle e rafforzare lo strato cutaneo esterno. L’olio di jojoba è un ottimo alleato per scongiurare la secchezza cutanea, poiché ha una struttura molecolare simile a quella della pelle, ricca di acidi grassi emollienti e idratanti.

4. NUTRIAMO IL CONTORNO OCCHI
La pelle secca è una cute poco elastica e, quindi, maggiormente incline alla formazione di rughe e linee sottili. Come le odiatissime zampe di gallina attorno agli occhi! Non dobbiamo assolutamente trascurare la zona perioculare, più sensibile, sottile e maggiormente secca. Applichiamo quotidianamente, mattino e sera, una crema contorno occhi ricca e nutriente. Possiamo dare un’occhiata ai nuovi contorno occhi!
Effettuiamo almeno una volta a settimana maschere per il contorno occhi, trattamenti d’urto indispensabili per apportare idratazione extra e levigare la zona. Gli ingredienti alleati del contorno occhi sono i peptidi a effetto antirughe, la caffeina rinvigorente, ma anche ceramidi, acido ialuronico, burri e oli naturali.

5. APPLICHIAMO SEMPRE CREME VISO IDRATANTI
La crema viso è un prodotto che non deve mai mancare per la cura della pelle secca. La funzione principale di questo prodotto è mantenere un buon livello di idratazione cutanea. Scegliamo tra le migliori creme viso idratanti quella più adatta alle nostre esigenze o tra le nuove creme viso quelle per pelle secca, che siano idratanti e nutrienti.
La versione Natural Moisturizing Factors and Phytoceramides della crema viso idratante The Ordinary è ideale per pelli secche mature. Water Bank Blue Hyaluronic Intensive Moisturizer è l’opzione altamente nutriente per pelli molto secche delle creme viso idratanti Water Bank di Laneige. Ottimi prodotti con i quali terminare la routine skincare serale facendo skin flooding per una dose extra di idratazione!

6. NON DIMENTICHIAMO MAI LA PROTEZIONE SOLARE
Se le protezioni solari sono indispensabili per ogni tipo di pelle, lo sono ancora di più nel caso di pelli secche! L’esposizione prolungata ai raggi solari causa secchezza, oltre a danni cutanei come rughe profonde e macchie scure sulla pelle.
Nella skincare routine per pelle sensibile scegliamo creme solari ipoallergeniche, prive di profumazioni e ingredienti aggressivi, come i solari minerali che sono più delicati per le pelli particolarmente reattive. Tra le creme solari coreane troviamo alternative valide per le pelli secche e sensibili, con SPF 30 o 50.

LE MASCHERE VISO SONO MUST HAVE PER LE PELLI SECCHE
Le maschere per il viso sono le migliori alleate della pelle secca. Almeno una volta a settimana, facendo riferimento alle esigenze specifiche della nostra pelle, facciamo maschere viso idratanti, lenitive o illuminanti. Le maschere viso in tessuto sono perfette per un boost di idratazione. Tra le migliori maschere viso e le nuove maschere viso ci sono opzioni adatte a trattare la secchezza cutanea!

LA PELLE SECCA VA ESFOLIATA
L’esfoliazione va fatta anche se la nostra pelle è secca, ma con particolari attenzioni. Non bisogna farla troppo frequentemente e con prodotti aggressivi. L’ideale è esfoliare la pelle secca una volta al mese, ma la frequenza varia in base alle nostre specifiche necessità cutanee.
Per esempio, nella skin care routine pelle secca e acneica l’esfoliazione può avvenire anche una volta a settimana. Prima di avventurarci nell’esfoliazione, teniamo sempre bene a mente come abbinare gli attivi skincare in modo corretto!
Scegliamo peeling viso per il tipo di pelle secca, come quelli a base di acido lattico, uno dei componenti del fattore di idratazione naturale (NMF – Natural Moisturizing Factor), in grado di trattenere molecole di acqua nella pelle. Oppure, a base di acido mandelico o azelaico che sono adatti alla pelle sensibile.
Tra gli acidi The Ordinary troviamo referenze per skincare routine pelle secca che ci aiutano a costruire una skincare routine pelle secca low cost!

SKINCARE ROUTINE VISO PELLE SECCA: PRODOTTI
La skincare routine pelle secca migliore per donna o uomo è quella strutturata con prodotti specifici per contrastare la secchezza e rafforzare la barriera cutanea. Ecco una selezione dei prodotti skin care adatti alle pelli secche.
- Crema detergente Toleriane La Roche Posay, latte detergente struccante e lenitivo, a base di pantenolo, niacinamide e acqua termale;
- burro struccante Oat Cleansing Balm di The Inkey List, con ceramidi, farina d’avena colloidale, omega e acidi grassi per lenire e nutrire a fondo;
- tonico viso Calendula Herbal-Extract Kiehl’s, delicato e privo di alcol, ricco di calendula, allantoina e radice di bardana maggiore ad azione lenitiva e sfiammante;
- tonico viso esfoliante Radiance Ready Steady Glow di Ren Clean Skincare, con acido lattico, acido azelaico e salicina per illuminare la pelle e attenuare l’aspetto dei pori;
- maschera viso Cica + Acido Ialuronico + Madecassoside delle maschere viso Collistar Attivi Puri, con acido ialuronico a 4 pesi molecolari e molecola lenitiva della centella asiatica;
- maschera viso in tessuto Hydrabomb di Garnier, imbevuta di acido ialuronico ed estratti di melograno per una dose extra di idratazione;
- siero viso Defence Hydractive di Bionike, a base di acido ialuronico a diversi pesi molecolari, attivi antiossidanti e carnosina a protezione dalla luce blu;
- crema contorno occhi Omega+ Complex di Paula’s Choice, ricca di omega 3, 6 e 9 e ceramidi per calmare pelle secca e disidratata, ridurre linee sottili, rughe e occhiaie;
- crema viso Crema Ricca Aqua Sensitive di Rilastil, con acido ialuronico a doppio peso molecolare, ceramidi e squalano. Corposa e nutriente per pelli sensibili e secche;
- crema solare viso Crema SPF50+ Avène, resistente all’acqua e con protezione solare molto alta. Con texture fondente e finish invisibile.
Speriamo di avervi aiutati nel costruire un’ottima skincare routine per pelli secche! Che tipo di pelle avete? Quali prodotti preferite per la cura della pelle secca?
COME RESTARE AGGIORNATI E AVERE CONSIGLI PERSONALIZZATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial per imparare a truccarsi bene e grazie ai video vi portiamo con noi agli eventi beauty più belli!
Consigli per ottime skincare routine:
- Skincare routine pelle mista: passaggi e prodotti consigliati.
- Skincare routine pelle grassa: consigli e prodotti da usare.
- Skinimalism: ecco come ridurre all’essenziale la skincare routine!
- Come adattare la skincare routine all’età che cambia.
- Differenza tra siero e booster e come usarli correttamente.
- Skincare layering routine antiage: come usare gli attivi sulle pelli mature.
- Skin cycling: routine serale di cura della pelle in 4 fasi.
- Migliori e nuovi prodotti skincare, con consigli e approfondimenti!














Che bello questo articolo!! Io ho la pelle secca soprattutto in inverno! Utilissimo!!