Quali sono le acconciature capelli autunno inverno 2023 2024 che dettano tendenza? Spiccano sia proposte di hairlook estremamente femminili e retrò, sia pettinature originali e innovative, per dare brio a questa stagione fredda.
Dalle trecce originali in nuove varianti alle pettinature laterali, dalle code eleganti ai raccolti capelli stile anni 90, fino ai top knot facili e veloci da sfoggiare ogni giorno.
Scopriamo insieme le immagini e le idee look capelli per l’autunno e l’inverno proposti dai parrucchieri famosi e dagli hairstylist internazionali più celebri!
TENDENZE ACCONCIATURE AUTUNNO INVERNO 2023 2024
Cosa propongono le tendenze acconciature autunno inverno 2023 2024? Torna lo stile retrò che si affianca però a pettinature ultra moderne e innovative. Grandi protagonisti sono chignon alti e messy come quelli proposti da KH Hair Leicester, insieme a top knot briosi stile anni ’90 per i look da giorno, come ce li propone Fabio Salsa nella collezione “Pop Collection“. Ma questo non è l’unico stile in voga. Si fanno largo le acconciature con trecce in versioni moderne o più vintage chic, come da Haarmacher, oltre alle acconciature laterali più sbarazzine, come le vediamo da Cedabo.
Chignon e trecce si fondono nelle acconciature alte di Saint Algue, ma non mancano semiraccolti romantici e morbidi come da Trinity Haircare, ideali per i capelli fini. Jean Louis David nella collezione “Plurality” pensa invece a domare i capelli grossi con i suoi chignon eleganti e ben tirati resi più dolci dai baby hair sui contorni del viso. Mitù mixa le trecce con texture e forme tipiche dei capelli afro, in perfetto stile etnico, idee look bellissime sui capelli lunghi. E dopo questa prima carrellata, vediamo quali sono gli hairstyle più belli per capelli corti, medi, lunghi, lisci o ricci, raccolti o semi sciolti, con cui cimentarci questa stagione!
ACCONCIATURE INVERNO 2023 2024 CON TRECCE
Un classico che non conosce paragoni, le acconciature con trecce trovano nuove rivisitazioni interessanti nelle linee invernali degli hair stylist famosi. Cedabo nella collezione “Difference” mixa intrecci stretti con lo chignon alto sulla testa, ma propone ai capelli sottili anche le sue acconciature con trecce inverno 2023 2024 che partono strette e alte sulle testa. Da Haarmacher le trecce per l’autunno si fanno più grafiche, trecce olandesi ideali per realizzare acconciature per capelli lunghi sofisticate.
Jean-Marie Contreras firma look stile boho chic con capelli semisciolti molto originali, con trecce attaccate alla testa spesse o più sottili e boccoli sistemati in grandi onde sulla fronte. Splendide anche le acconciature eleganti con chignon e treccine di lato, perfette per una cerimonia e ideali per tenere in ordine i capelli spessi. Le trecce attaccate alla testa restano di gran moda per creare acconciature laterali bellissime sui capelli neri o biondi.
Al contrario, Schwarzkopf Professional valorizza i capelli biondo platino con trecce olandesi abbinate a raccolti morbidi, hairlook romantici e femminili. Deliziose poi le idee di trecce a cinque ciocche, ma non mancano hairstyle più originali come quelli di Laetitia Guenaou che mixano semiraccolti e treccine laterali.
ACCONCIATURE CAPELLI CORTI E MEDI INVERNO 2023 2024
In cerca di idee bellissime di acconciature autunno 2023 per capelli corti e medi? Haarmacher suggerisce di vivacizzare il caschetto corto biondo platino con particolari intrecci geometrici, acconciature facili ma di grande impatto visivo. Cedabo presenta acconciature semplici e veloci per capelli ricci in cui un cerchietto prezioso sa fare la differenza. Come dare carattere ai pixie cut? Art Hair Studios suggerisce pettinature capelli corti sbarazzine con trecce stile twist strette sulla testa e ciocche lasciate libere in stile messy, il tutto con briosi effetti bicolore capelli.
Splendide anche le acconciature laterali con raccolti a nodo di Jean-Marie Contreras, ideali per mettere in primo piano gli zigomi alti, mentre Francine vivacizza i wet look con fermagli gioiello raffinati. Raccolti leggeri e volutamente imprecisi, chignon morbidi e capelli tirati solo un lato della testa, ce n’è per tutti i gusti! Ma scoprite le più belle acconciature per capelli corti e medio corti nel nostro approfondimento ricchissimo di foto bellissime.
ACCONCIATURE CAPELLI LUNGHI INVERNO 2023 2024
Cosa ci aspetta invece in tema di acconciature inverno 2024 dedicate ai capelli lunghi? Primo piano su pettinature d’impatto, spesso dagli echi retrò, a cominciare dalle acconciature per capelli lunghi semplici di Cedabo con coda vivacizzata da morbidi effetti a onde in stile wet look anni ’20. Dessange Paris suggerisce innovativi look con torchon che imitano la forma di trecce strette e compatte, ideali sui capelli lunghissimi e in particolare sui capelli folti.
Mon Coiffeur Exclusif ci mostra come ottenere bellissime code di cavallo basse con intrecci particolari che si sostituiscono all’elastico. E per chi adora gli hairlook eleganti e iper femminili, ecco gli chignon grafici alti e morbidi sulla testa e i semi raccolti dall’ispirazione vintage voluminosi sulla testa e incredibilmente chic.
In tema di accenti retrò sofisticati, spazio anche alle acconciature capelli lunghi di Jean-Marie Contreras con cerchietto stretto davanti e capelli molto voluminosi dietro in stile anni ’80. Mentre la treccia a liscia o a spina di pesce si fa largo su semiraccolti romantici, perfetta per i capelli lunghissimi e sulle mezze code originali di Schwarzkopf Professional, da lasciare sciolta sulle lunghezze finali.
ACCONCIATURE INVERNALI CON CODA DI CAVALLO
La coda di cavallo si ritaglia un ruolo da protagonista tra i trend acconciature inverno 2023 2024, dalle code strette fissate sulla testa di Jean Louis David ai look effetto loose facili e veloci per creare volume dove manca di Cedabo. Nadi Gerber ci mostra come sfoggiare lunghezze lavorate in morbidi boccoli ampi impreziositi da un fermaglio con strass, ideali per chi è sempre di corsa al mattino. Jean-Marie Contreras punta sulla pony tail alta in una versione anni ’50 super voluminosa.
Darrel Starkey suggerisce moderne acconciature laterali con coda super liscia e capelli piatti sulla testa, perfette da abbinare ai look più modaioli. Sovrapposizioni raffinate sono la scelta di Tonya Stylist, ideali per chi ha un ciuffo importante. Non mancano idee di coda di cavallo abbinata a leggere cotonature, di ponytail mixate con intrecci dietro la testa e tenute con ciocche di capelli a mo’ di elastici spessi e vistosi. Spazio poi a look easy chic con semplice coda impreziosita da particolari twist dei capelli o trecce a due ciocche sui lati, adatte da realizzare rapidamente se manca il tempo per una piega ad hoc.
PETTINATURE SEMPLICI E FACILI DA GIORNO, DALLO CHIGNON ALL’USO DELLE FORCINE
In cerca di idee di acconciature capelli autunno 2023 facili da fare in pochi minuti? Per chi ha tanti capelli Cedabo propone una rivisitazione dello chignon stretto da ballerina con intrecci sulla nuca. A chi ha i capelli lisci, Franck Provost nella collezione “Icone, capitolo 2” suggerisce raccolti stile messy bun per chi ha la frangia dal mood easy chic e con capelli poco tirati dallo stile casual-chic, per mettere in primo piano i riflessi della tecnica Balayage Ombré. Look perfetti per andare a scuola, da sfoggiare di giorno e non solo.
Intermede dedica a chi è sempre di fretta i suoi raccolti stile top bun giovanili, con frangia e ciocche laterali lasciate liberi per incorniciare i lineamenti. Sono ideali per ragazze giovani e bambine, ma non solo, raccolti mossi con top knot ribelli e volutamente imprecisi. Ricordiamo che fermagli gioiello e piccole applicazioni possono elevare il look, anche il più semplice, in un attimo! Ma date uno sguardo alle più belle acconciature fai-da-te che abbiamo selezionato per voi, con tutorial e consigli utilissimi!
ACCONCIATURE PER CAPELLI RICCI E MOSSI
Sia che abbiamo boccoli naturali oppure ottenuti con un ferro arricciacapelli, le acconciature invernali o autunnali con cui sbizzarrirsi sono tante. Deliziosamente romantiche e ideali come acconciature da cerimonia, le acconciature autunno inverno in stile semiraccolti e raccolti morbidi da signora sono impreziosite con fermagli o da spille gioiello.
Non vogliamo passare inosservate? Ecco i raccolti alti di Jean-Marie Contreras, acconciature capelli ricci che lasciano senza fiato. Splendide anche le idee di acconciature capelli mossi morbide con semiraccolti e leggeri twist e torchon, perfette per tutti i giorni.
Urban Keratin ci mostra come domare il riccio afro con acconciature alte sulla testa e con ciocche libere a incorniciare i lineamenti. L’effetto loose morbido resta la chiave anche per i raccolti bassi e messy con l’aggiunta di intrecci e giochi di sovrapposizione sul retro. Vi piacciono questi look? Scoprite le più belle acconciature per capelli ricci nella nostra ricchissima foto gallery.
ACCONCIATURE CAPELLI MEDI E LUNGHI RACCOLTI
Come non avere un debole per gli hairstyle raccolti e sofisticati? Torchon e twist sono la proposta di Haarmacher per le sue pettinature inverno 2024 per ragazze e donne ideali per le grandi occasioni con chignon di lato e riga molto laterale. A chi cerca pettinature da signora eleganti suggeriamo il classico chignon basso nella versione con intrecci e ondulazioni sulla nuca.
Hair Vera propone poi lo chignon basso e strutturato con morbidi ciuffi che accarezzano il viso, ideale per snellire le linee di un viso tondo. Applicazioni preziose e fermagli gioiello possono vivacizzare i raccolti capelli inverno 2024.
In cerca di idee di raccolto capelli elegante per una ragazza più sbarazzine? Ecco la proposta di Marco Arena, con chignon intrecciato e altissimo sulla testa oppure con più volume concentrato davanti, stupenda per un evento non troppo formale. L’hair stylist Vera ci mostra come realizzare un raccolto capelli elegante seguendo il tutorial fai da te, un’idea bellissima per un’occasione elegante.
ACCONCIATURE ELEGANTI E CERIMONIE INVERNO 2023 2024
Le acconciature per l’inverno da cerimonia e da sera si fanno più scultoree. Le più belle pettinature inverno 2024 vengono impreziosite da forcine gioiello come da Hair Vera, e altri inserti, splendide idee di acconciature sposa romantiche. Chignon alti e bassi più elaborati, idee perfette anche per acconciature per damigelle, lasciano il passo a raccolti con leggere cotonature per dare volume ai capelli fini e sottili.
Tonya Stilist propone acconciature con onde e volute anni ’20. Kramer Paris pensa acconciature matrimonio bon ton con semiraccolti raffinati e capelli mossi, mentre Gonzalo & Ziortza Zarauza propongono acconciature per invitate a un matrimonio con particolari intrecci voluminosi. Sono splendide anche come acconciature per testimone di nozze i semiraccolto romantici di Schwarzkopf Professional.
ACCONCIATURE PARTICOLARI E VINTAGE
A farsi largo nelle nuove collezioni di tagli e colore sono anche idee di acconciature capelli invernali che si ispirano allo splendore del passato. Viola Patek riporta in auge i capelli sciolti con una fascia stretta e punte arrotondate in stile anni ’40 che ricordano l’eleganza delle grandi dive di Hollywood, mentre Rebecca Dickenson punta su accenti anni ’80 più decisi giocando con crete e cotonature.
Evie Golding premia tocchi anni ’90 con i suoi raccolti a doppia coda con effetti bicolore, ideali per chi sfoggia tagli capelli con frangia. Ecco in scena anche un raccolto boho chic con intrecci stretti o con twist e treccine strette. I torchon anni 2000 spiccano tra le proposte di The Club, ma il volume resta la parola chiave nei raccolti alti con cresta anni ’70 di ASP Expert Haircare.
ACCONCIATURE MORBIDE
Una grande passione per le donne di tutte le età, le acconciature loose, ampie e morbide hanno un posto da vere protagoniste nelle collezioni invernali e autunnali. Non solo raccolti classici ed eleganti da cerimonia, ma anche semiraccolti romantici dagli echi bono chic con fiori tra gli intrecci.
Elise Antoine fa sognare chi ama i capelli ramati con i suoi hairstyle quasi sciolti con twist molto leggeri e soffici sulla nuca. Tra le nuove acconciature ci sono anche idee di semiraccolti con ondulazioni e boccoli morbidi intorno al viso, ideali per tantissime occasioni.
Qual è l’acconciatura invernale più glamour secondo voi? Fatecelo sapere nei commenti!
Ecco altre acconciature bellissime da scoprire:
- Acconciature con le trecce: 120 pettinature bellissime da copiare.
- Tantissime acconciature fai da te, con tutorial semplici e utilissimi per imparare!
- Le più belle acconciature per capelli lunghi!
- Acconciature per capelli corti e medi: 100 idee bellissime.
- Acconciature per bambine: 150 idee per ogni occasione.
- La nostra raccolta con tutte le immagini delle più belle acconciature.