Le ceramidi sono le migliori amiche di tutti i tipi di pelle, preziose alleate che si prendono cura della barriera cutanea. Vediamo cosa sono, a cosa servono, come usarle e quali prodotti scegliere!
CERAMIDI: COSA SONO?
Le ceramidi sono delle molecole lipidiche (semplificando, dei grassi) naturalmente presenti nella nostra pelle. Costituiscono più del 50% della composizione della pelle.
Insieme ad altri lipidi (colesterolo e acidi grassi) formano gli strati lipidici nella barriera cutanea, ovvero gli strati che aiutano a trattenere l’umidità ed evitare che la pelle si secchi e si screpoli. Inoltre, contribuiscono a mantenere l’integrità della pelle, impedendo la perdita di acqua e la penetrazione di sostanze irritanti.
Possiamo immaginarle come dei collanti che tengono insieme le cellule cutanee così che la barriera rimanga intatta. Le ceramidi sono ottimi ingredienti, indicati per tutti i tipi di pelle. Sicuramente immancabili nella skincare routine della pelle secca e per prendersi cura della pelle sensibile in inverno, ma anche nelle altre stagioni!

CERAMIDI: A COSA SERVONO
La principale funzione delle ceramidi è mantenere sana la barriera cutanea. Quando la barriera cutanea è danneggiata o compromessa, la pelle può diventare secca, irritata e sensibile. In linea generale, le ceramidi svolgono 5 funzioni:
- mantengono integra la barriera cutanea;
- prevengono la perdita di acqua, contrastando la disidratazione cutanea;
- aumentano la resistenza della pelle ai traumi (esterni e interni);
- regolano l’equilibrio di rinnovamento dello strato corneo;
- contrastano i radicali liberi e l’invecchiamento cutaneo.
Esistono tantissime tipologie di ceramidi essenziali, tuttavia sono tre quelle più importanti e diffuse. Si tratta dei tipi 1, 3 e 6-II, noti anche come Ceramide AP in molti elenchi INCI. Queste tipologie sono le più indicate per il trattamento della pelle secca, poiché maggiormente in grado di legarsi alle molecole d’acqua trattenendo umidità.

CERAMIDI CAPELLI
Così come la pelle, anche i capelli sono costituiti da ceramidi. Formano uno strato sottile attorno alle cuticole, così da proteggere e mantenere ben idratata la chioma.
Esistono prodotti per capelli a base di questi ingredienti, particolarmente indicati per riparare il capello, combattere la secchezza del cuoio capelluto e mantenere la chioma forte e idratata. Come i sieri per capelli e cuoio capelluto rafforzanti o le maschere per capelli ristrutturanti.

CERAMIDI VEGETALI
Data l’enorme popolarità di questi ingredienti nelle tendenze beauty, nell’industria cosmetica vengono prese in considerazione anche le ceramidi di origine vegetale. Agiscono allo stesso modo della lanolina o della cera d’api, proteggendo e riparando la cute.
Vengono estratte da sostanze vegetali che contengono questi lipidi in grandi quantità. Due esempi sono l’olio di jojoba e la cera di carnauba, ingredienti diffusissimi nei cosmetici.

L’IMPORTANZA DELLE CERAMIDI PER LA PELLE
Con il passare degli anni la quantità di ceramidi presenti nella pelle tende a diminuire. La riduzione è particolarmente marcata dopo i 40 anni, con una produzione che può scendere fino al 60%. Dal momento che dobbiamo adattare la skincare routine ai cambiamenti dell’età, possiamo utilizzarle già dopo i 30 anni, ma diventano indispensabili nella skincare routine a 50 anni.
Anche l’esposizione alla luce solare e condizioni atmosferiche come aria secca e vento freddo possono accelerare la perdita di ceramidi, contribuendo alla secchezza cutanea. L’uso di cosmetici contenenti sostanze irritanti o non adatti alle esigenze specifiche della nostra pelle può ulteriormente compromettere il suo equilibrio lipidico.
La carenza di ceramidi può esporsi la pelle a diversi rischi, tra cui la comparsa di condizioni patologiche. Una diminuzione dei lipidi può innescare problemi come secchezza cutanea, dermatiti e persino psoriasi.
Le ceramidi presenti nei prodotti skincare possono ricostituire le ceramidi naturalmente presenti nella pelle. E aiutare quindi la nostra pelle a mantenersi e apparire più giovane, tonica ed elastica.

ABBINAMENTI NELLA SKINCARE ROUTINE
Le ceramidi presenti nei prodotti skincare possono derivare da fonti vegetali, essere sintetizzate chimicamente oppure ottenute attraverso processi di biotecnologia. Inserite nella nostra routine di bellezza:
- mantengono alti i livelli di idratazione;
- contribuiscono a migliorare il tono e la texture della pelle;
- difendono la pelle da batteri allergeni e traumi;
- aiutano a ridurre i segni delle irritazione.
Preferiamo una beauty routine lunga e strutturata in stile k-beauty routine oppure minimalista, sulla scia del trend skinimalism? In ogni caso, i prodotti skincare contenenti ceramidi contribuiscono al mantenimento di una pelle più liscia e tonica, con linee sottili, rughe e irritazioni attenuate.
A differenza di altri attivi potenzialmente aggressivi se usati con troppa frequenza, le ceramidi si possono usare quotidianamente o ogni volta che la pelle lo necessita! Ma non solo: sono indicate per tutte le pelli e in abbinamento ad altri ingredienti. Non dobbiamo quindi preoccuparci di come abbinare gli attivi skincare correttamente per non irritare la pelle!
La combinazione di ceramidi con altri ingredienti già presenti nella pelle come aminoacidi, glicerina e colesterolo aiuta a ripristinare l’equilibrio idrolipidico delle pelle secche, disidratate e reattive.
Nel caso di pelle particolarmente secca, all’acido ialuronico si può abbinare un prodotto a base di ceramidi aumentando notevolmente i livelli di idratazione apportati e trattenuti nella pelle.
Associate nella skincare routine con acidi esfolianti come l’acido salicilico oppure il retinolo e la niacinamide, leniscono dalla disidratazione e dall’irritazione derivanti da un utilizzo non adeguato degli attivi. Ovviamente, questi prodigiosi ingredienti vanno d’accordo anche con la vitamina C.

PRODOTTI SKINCARE CON CERAMIDI
I prodotti formulati con ceramidi da usare su viso e corpo sono tantissimi. In commercio ci sono alternative per tutte le esigenze. Abbiamo selezionato cinque prodotti skincare a base di ceramidi dei migliori brand beauty in circolazione!
- Detergenti per diversi tipi di pelle del brand low cost CeraVe. Cleanser schiumogeni o cremosi privi di fragranze allergizzanti che combinano acido ialuronico o niacinamide o acido salicilico con le ceramidi;
- siero viso Ceramide The Inkey List, con aggiunta di acido ialuronico. Trattamento notturno studiato per contrastare la disidratazione cutanea in tutti i tipi di pelle;
- crema viso Ceramidin di Dr.Jart+, associa pantenolo e glicerina per ristorare la pelle secca;
- Rose Ceramid Cream di Pixi, crema viso con olio di rosa e probiotici. Indicata per tutti i tipi di pelle bisognose di un trattamento ricco e idratante.

Speriamo di aver fornito tutte le informazioni utili all’utilizzo di questo prodiogioso ingrediente nella skincare routine! Usate già le ceramidi per la cura della pelle? In quali prodotti?
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Sul nostro profilo Instagram potere scoprire in anteprima le novità make up.
Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial e vi portiamo con noi agli eventi più belli!
Attivi indispensabili per una pelle perfetta:
- Acido ialuronico: il migliore per idratare tutte le pelli!
- Acido salicilico: a cosa serve e i benefici per la pelle.
- Acmella olarecea: cos’è e come agisce il botulino vegetale.
- Vitamina C per la pelle: chi può usarla e come agisce.
- Niacinamide: ecco tutto ciò che bisogna sapere!
- Retinolo: a cosa serve e quali sono i migliori prodotti.









Articolo molto interessante
bellissimo questo articolo!
Molto interessante
Utilissimo articolo!