Il primer per le labbra prolunga la durata del trucco labbra, evitando che il rossetto svanisca, sbavi o migri nel corso della giornata. Scopriamo come funziona e quale scegliere tra i migliori primer labbra, con consigli utili per non sbagliare.
COS’È IL PRIMER LABBRA E A COSA SERVE
Il primer per le labbra è un prodotto make up che va applicato prima degli altri prodotti per il trucco delle labbra. È generalmente trasparente e invisibile, così da non alterare il colore di rossetti, tinte labbra e lip gloss applicati successivamente. Con formule con o senza siliconi, svolge tre funzioni:
- prolunga la durata del trucco labbra;
- enfatizza il colore dei rossetti;
- leviga le labbra facilitando l’applicazione di rossetti e tinte labbra.

COME SI USA IL PRIMER LABBRA
Usare il primer per le labbra è semplicissimo. Come suggeriamo nella nostra guida con consigli su come truccare le labbra, andrebbe applicato dopo aver effettuato uno scrub labbra per eliminare pellicine e asperità, che compromettono il risultato finale.
Successivamente basta applicarlo proprio come un balsamo labbra, tamponando gli eccessi di prodotto con una velina. A differenza del primer occhi non richiede tempi di asciugatura, quindi possiamo subito procedere indossando il nostro rossetto o la nostra tinta labbra preferita!

COME ABBIAMO SELEZIONATO I PRIMER PER LABBRA MIGLIORI
Per selezionare i migliori lip primer abbiamo abbiamo considerato i seguenti criteri:
- formula, scegliendo prodotti con ingredienti idratanti che migliorino lo stato generale delle labbra;
- texture, optando per referenze confortevoli e che non pesino sulle labbra;
- prezzo, scegliendo primer di differenti fasce di costo;
- reperibilità, prediligendo prodotti facili da acquistare online e nei negozi.

MIGLIORI PRIMER LABBRA 2025
Ecco la nostra guida alla scelta dei migliori primer labbra, selezionati dopo numerose prove, a seconda delle esigenze e degli effetti desiderati.
PRIMER LABBRA MAC PREP + PRIME
Il conosciutissimo primer labbra MAC Prep + Prime è tra i nostri must have. Ci piace per la texture scorrevole a effetto “zero materia”, il colore completamente invisibile e la formula idratante arricchita con tocoferolo. Applicato prima di rossetti e tinte labbra ne migliora sensibilmente la durata.
Apprezziamo anche la possibilità di riapplicarlo al bisogno durante la giornata, senza compromettere il colore e il finish del rossetto (reperibile qui).
LIP PRIMER ANASTASIA BEVERLY HILLS
Una base trucco labbra che consigliamo è quella trasparente di Anastasia Beverly Hills. La apprezziamo per la formula vegan e cruelty free con ingredienti leviganti e idratanti come la vitamina E.
Migliora davvero la tenuta del make up labbra e mantiene il colore del rossetto uniforme per tutto il giorno, regalando labbra visibilmente più lisce, morbide e vellutate (reperibile qui).
PRIMER PER LABBRA GUERLAIN KISS KISS LIPLIFT
Il lip primer Guerlain è il più lussuoso della categoria. Racchiuso in un pack che ci ha fatte innamorare al primo sguardo c’è uno stick infuso di ingredienti leviganti e idratanti tra cui acido ialuronico e atelocollagene.
Dalla texture trasparente, si applica sbordando leggermente e massaggiandolo con i polpastrelli per un contorno labbra più definito senza rischio di sbavature (disponibile qui).
ESTÉE LAUDER PRIMER LABBRA PURE COLOR ENVY
Pure Color Envy di Estée Lauder ci piace perché si colloca a metà tra un primer e un trattamento di bellezza. Il punto di forza è la formula intensamente idratante con acido ialuronico, estratti di germe di grano, tocoferolo e oli d’oliva e ricino.
Si può utilizzare anche da solo, perché la tecnologia pH reagente esalta il colore naturale delle labbra. Riapplicato al bisogno idrata e profuma le labbra di menta e vaniglia (reperibile qui).
INGLOT PRIMER LABBRA HOLDON
Il primer make up labbra Inglot HoldOn è un prodotto professionale. Con una texture trasparente, migliora la tenuta dei rossetti e impedisce che sbavino o migrino. Ci ha convinte grazie alla formula priva di elementi nocivi per le mucose labiali e ricca di ingredienti nutrienti.
Per noi è il prodotto ideale per creare un perfetto overlips, perché aiuta a definire con precisione il contorno labbra (reperibile qui).
PRIMER LABBRA COLLISTAR
Il primer per le labbra Collistar Balsamo Labbra Puro ci piace perché all’occorrenza si trasforma in un balsamo idratante e nutriente, ideale per truccare le labbra secche. Migliora la tenuta del trucco e rende le labbra più morbide e levigate grazie alla presenza di oli naturali.
Le cere vegetali danno una consistenza fondente e confortevole. Ricaricabile, si può applicare anche dopo il rossetto o la tinta labbra (disponibile qui).
DIOR ADDICT LIP GLOW BALSAMO-PRIMER LABBRA
Dior Addict Lip Glow è un lip balm intensamente idratante che ci piace per i suoi molteplici usi. Da solo nutre le labbra grazie alla sua formula con olio di ciliegia e burro di karitè. La tecnologia pH reagente ravviva il colore naturale delle labbra, per un effetto my lips, but better.
Se applicato prima del rossetto o del lip gloss, ne migliora la tenuta e rende il trucco più confortevole. È disponibile in 10 tonalità: a noi piace 000 Universal Clear (reperibile qui).
KIKO UNIVERSAL BLUR LIP PRIMER
Riteniamo ll primer labbra KIKO il migliore per un trucco labbra antietà che vuole contrastare l’antiestetico effetto “codice a barre”. La formula con squalano vegetale ed estratto di acmella oleracea esercita un’azione antirughe ed elasticizzante.
La texture nude neutralizza il tono naturale delle labbra, quasi come fosse un correttore. Il rapporto qualità-prezzo è un punto a favore (disponibile qui).
WYCON PRIMER EYES&LIPS
Ci piace il primer labbra Wycon perché con un solo prodotto possiamo creare una perfetta base trucco labbra e occhi. La texture in crema si applica e sfuma facilmente e rende le labbra lievemente opache.
Formulato per levigare e uniformare pelle e mucose labiali, aumenta la tenuta di qualsiasi make up. Lo consideriamo anche uno dei migliori lip primer per l’eccellente rapporto qualità-prezzo (disponibile qui).
NUDESTIX NUDESCREEN PRIMER LABBRA
Abbiamo inserito il primer Nudescreen di Nudestix nella nostra selezione perché è tra i pochi della categoria ad avere un utile SPF 30 contro raggi UV e danni da luce blu. La texture fluida e leggermente rosata permette di usarlo anche da solo.
La formula vegana è un vero portento di ingredienti idratanti e antiossidanti come polifenoli ed estratti di alghe (reperibile qui).
ELIZABETH ARDEN PRIMER TRUCCO LABBRA ADVANCED LIP-FIX
Consigliamo questa base make up labbra a chi desidera minimizzare rughe e pieghette. Il primer in crema trasparente è adatto al trucco labbra a 50 anni, per la sua azione levigante ed elasticizzante. Si può stendere direttamente con i polpastrelli, avendo cura di sbordare leggermente.
Privo di fragranze allergizzanti, si può riapplicare più volte durante il giorno, senza rovinare il make up (disponibile qui).
Non tutti i marchi hanno in gamma questo tipo di prodotto. Sebbene molto richiesti, al momento con ci sono i primer labbra Astra e primer labbra Essence. Il primer per labbra Yves Rocher risulta invece fuori produzione. Ci auguriamo che i brand amplino le referenze includendo anche questa tipo di base trucco!
PRIMER LABBRA FAI DA TE
Su internet si trovano “ricette” per creare primer labbra fai-da-te a base di burrocacao e fondotinta, ma il nostro consiglio è di evitare gli esperimenti.
In primis perché si rischia di creare prodotti scomodi da utilizzare, in secondo luogo perché è sempre preferibile affidarsi a prodotti testati dermatologicamente e specifici per l’area che andiamo a trattare.

Utilizzate i primer trucco labbra? Quale avete già utilizzato o vorreste provare tra i nostri best?
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Sul nostro profilo Instagram potere scoprire in anteprima le novità make up.
Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial e vi portiamo con noi agli eventi più belli!
Ecco le nostre guide per l’utilizzo dei primer, anche per viso e occhi!
- Primer viso: cos’è quali sono i migliori in commercio.
- Nuovi primer viso: scopriamo le ultime novità da provare.
- Scopriamo i migliori primer viso senza siliconi.
- Primer pesca: a cosa serve e quali sono i migliori.
- A cosa serve e quali sono i migliori primer rosa.
- Utilizzo del primer viso viola e quali sono i migliori.
- Primer viso verde: come utilizzarlo e quale marca scegliere.
- Primer occhi: il prodotto mai-più-senza per fissare gli ombretti.
- Cos’è, a cosa serve e quando usare il primer ciglia.
- Quali sono i migliori prodotti make up? Eccoli tutti.




















mai provato un primer labbra 😁
Mi piacerebbe provare Dior Addict Lip Glow 💘
Uso molto quello di MAC per lavoro! Come regalo mi farei quello di Estée Lauder invece!
Mai provati primer labbra, cmq tutti molto interessanti !