Il fondotinta in siero è un prodotto trucco da provare se ci piace una base viso leggera e naturale o tolleriamo poco il fondotinta in estate, ma BB cream e CC cream non ci convincono. Scopriamo cos’è, come si usa e quali sono i migliori fondotinta siero per tipo di pelle, effetto e azione!
COS’È IL FONDOTINTA IN SIERO
Il fondotinta in siero è un prodotto make up che unisce caratteristiche trucco e skincare: coniuga l’azione perfezionante del fondotinta ai benefici curativi di un trattamento per la pelle.
I serum foundation uniformato l’incarnato e coprono le imperfezioni con un effetto naturale, a effetto seconda pelle. Oltre a ciò, contengono attivi skincare che nel tempo aiutano a migliorare la qualità della pelle.
Si riconoscono per la texture fluida molto leggera che si fonde perfettamente con l’incarnato, simile a un siero viso ma colorata. Solitamente i fondotinta in siero hanno coprenza leggera, funzionale a correggere e uniformare il tono della pelle. Sono prodotti ibridi perfetti per realizzare look acqua e sapone, dall’effetto make up no make up.

MIGLIORI FONDOTINTA IN SIERO PER TIPO DI PELLE O AZIONE
Visto che non esiste il fondotinta siero migliore in assoluto, abbiamo selezionato 12 prodotti che soddisfano esigenze diverse. Nella scelta dei 12 migliori fondotinta siero abbiamo tenuto conto di 5 requisiti:
- formule, scegliendo alternative ricche di attivi per tutti i tipi di pelle;
- finish, optando per effetti naturali, luminosi, satinati e mat;
- azione, selezionando prodotti illuminanti, antiage, idratanti, naturali, professionali oppure opacizzanti;
- prezzo, con differenti fasce di costo;
- reperibilità, con prodotti facilmente reperibili online, nelle profumerie e in farmacia.
Per ciascun serum foundation indichiamo tipo di pelle per cui è consigliato, finish e ingredienti principali, così da poter individuare quello più adatto. Scopriamo quali sono migliori fondotinta in siero in commercio!

1. EVER BETTER CLINICAL SERUM FOUNDATION DI CLINIQUE – PER PELLI GRASSE
Chi dice che le pelli grasse non possono usare i fondotinta siero? Basta scegliere quello giuso! Even Better Clinical Serum Foundation di Clinique offre copertura di imperfezioni e discromie come un normale fondotinta, mentre idrata e perfeziona la pelle. Associa acido ialuronico, vitamina C, molecola schiarente UP302, SPF 20 a protezione dai raggi solari e acido salicilico per illuminare, schiarire e uniformare l’incarnato.
Privo di oli minerali e dalla coprenza modulabile da leggera a media-totale, è perfetto per pelli oleose poiché regala al viso un finish matte naturalissimo. È sufficiente pochissimo prodotto per coprire bene ogni zona del viso, da stendere preferibilmente con un pennello da fondotinta. Disponibile in moltissime colorazioni, per pelli da chiarissime a molto scure (reperibile qui).
2. CAPTURE TOTALE SUPER POTENT SERUM FOUNDATION DI DIOR – PER PELLI MATURE
Il fondotinta in siero pelli mature di Dior è un portento per sentirsi belle con il trucco dopo i 40 anni e per creare un trucco elegante per donne trai 50 e 60 anni! Usato come fondotinta migliora la compattezza della pelle, aumenta la luminosità dell’incarnato e attenua macchie e rughe evidenti. Arricchito con estratti di fiore di longoza dalle proprietà rivitalizzanti, acido ialuronico, SPF 20 e pigmenti di colore ad azione correttiva, rimpolpa, leviga e scolpisce le forme del viso.
La texture liquida si fissa immediatamente sulla pelle, senza migrare o segnare linee e rughe durante tutta la giornata. Scegliamo scegliere la shade più adatta e poi lavorariamo il prodotto con un pennello per liftare al meglio la pelle (disponibile qui).
3. NUDE DROP FONDOTINTA IN SIERO CATRICE – PER PELLI GIOVANI
I fondotinta in siero Essence e Catrice sono i più trendy tra i low cost! Noi abbiamo scelto Nude Drop Tinted Serum Foundation di Catrice, in grado di coniugare idratazione e leggerezza sulla pelle. Si è dimostrato a lunga tenuta e dalla coprenza modulabile da leggera a media, con un finish opaco naturale
Contiene acido ialuronico e vitamina E che idratano e proteggono la pelle. Lo consigliamo a pelli giovani poiché ha una consistenza molto liquida che regala un naturalissimo effetto my skin but better. Apprezziamo la formula vegan e cruelty free priva di profumo, alcol, oli e microplastiche. Declinato in più tonalità, si applica massaggiandolo con le dita come un siero viso oppure, se preferiamo, con una spugnetta (reperibile qui).
4. FUTURIST SKIN TINT SERUM DI ESTÉE LAUDER – PER PELLI MISTE
Adoriamo Futurist Skin Tint Serum di Estée Lauder come fondotinta in siero per pelli miste! La formula a lunga tenuta è dermatologicamente testata e senza siliconi, parabeni, alcol secco, ftlati, solfati e oli minerali. È ricca di oli vegetali di rosa canina, calendula e meadowfoam che nutrono e rafforzano la pelle. La presenza di oli naturali per il viso è bilanciata dall’argilla che fa in modo che il prodotto risulti morbido e asciutto sul viso, con un finish vellutato.
Resiste a sudore e umidità e protegge la pelle dai raggi UV grazie all’SPF 20 ad ampio spettro. La coprenza è leggera, cosa che apprezziamo per le pelli miste poiché i pori non vengono ostruiti. Come applicarlo? Consigliamo di stenderlo con un pennello, così da controllare meglio la texture liquida. Disponibile in 12 colori (disponibile qui).
5. ACCORD PARFAIT NUDE FONDOTINTA IN SIERO L’ORÉAL PARIS – PER PELLI NORMALI
Scegliamo il siero fondotinta Accord Parfait Nude di L’Oréal Paris come prodotto per valorizzare pelli normali, che non presentano particolari problematiche cutanee. È un best seller che adoriamo per la sua formula a base dell’1% di acido ialuronico puro in molecole microscopiche, così da penetrare negli strati più profondi della pelle e rimpolpare dall’interno.
Ha una consistenza setosa che si fonde perfettamente con l’incarnato, regalando un bellissimo finish naturalmente luminoso. Nonostante la texure leggerissima, offfe una buona coprenza per le piccole imperfezioni. Per applicarlo preleviamo qualche goccia dalla pipetta e picchiettiamo con i polpastrelli dall’interno del viso verso l’esterno. Possiamo scegliere tra 9 nuance (reperibile qui).
6. TINTED-OLEO SERUM DI CLARINS – PER PELLI SECCHE
Il siero viso colorato Tinted-Oleo Serum di Clarins è la nostra carta vincente per pelli secche e disidratate. È un vero e proprio ibrido tra un siero viso e un fondotinta che idrata profondamente. Gli ingredienti skincare sono gli oli di nocciola e jojoba biologici, lo squalano vegetale e le ceramidi per idratare e rafforzare la barriera cutanea. Dal lato del make up i pigmenti minerali donano colore alla texture.
Il risultato? Una pelle bellissima, uniforme, idratata, nutrita e luminosa. Apprezziamo la gamma colori inclusiva che comprende 10 tonalità per incarnati da pelli chiare a molto scure. La coprenza è leggera, intensificabile stratificando il prodotto, che consigliamo di applicare con un pennello o una spugnetta inumidita (disponibile qui).
7. FONDOTINTA SIERO DOLOMIA – PER PELLI SENSIBILI E INTOLLERANTI
Abbiamo testato con curiosità il Fondotinta Siero di Dolomia, marchio italiano da farmacia molto apprezzato. Ci ha lasciati pienamente soddisfatte la texture leggera e fresca a base acquosa, in cui sono sospese delle microsfere di pigmento. Il prodotto si fonde perfettamente con la pelle, lasciandola luminosa e idratata a lungo.
La formula è arricchita con acido ialuronico e semi di tamarindo idratanti ed elasticizzanti, estratto di stella alpina (che caratterizza i prodotti del brand) dall’azione antiossidante, olio di jojoba e un peptide biomimetico. Per soddisfare anche le pelli più delicate e problematiche, non contiene profumo e conservanti irritanti. Disponibile in 4 colori che ben si adattano a diversi incarnati, con una copertura leggera (reperibile qui).
8. SKIN BOOSTER FONDOTINTA IN SIERO DEBORAH – EFFETTO NATURALE
Spinti dalle ottime recensioni del fondotinta in siero Deborah ci siamo affrettati a metterlo alla prova! Lo abbiamo inserito nella nostra selezione come serum foundation a effetto naturale, con una coprenza leggera sufficiente a perfezionare e uniformare l’incarnato. È perfetto se desideriamo ottenere un look acqua e sapone con un prodotto second skin perfezionante.
Ci piace la formula ricca di vitamina C e SPF 15 che dona un boost di luminosità al viso, offrendo protezione solare leggera e azione antiossidante. Skin Booster fondotinta in siero è disponibile in 5 colorazioni per pelli da chiare a scure. Si stende facilmente e velocemente con le dita, prelevando poco prodotto per volta dalla pipetta contagocce e scaldandolo sul dorso delle mani (reperibile qui).
9. SUPER STAY 24H SKIN TINT FONDOTINTA IN SIERO MAYBELLINE – EFFETTO ILLUMINANTE
Per ottenere una bellissima pelle luminosa, Super Stay 24H Skin Tint di Maybelline è l’ideale. La formula a lunga tenuta si avvale di un derivato della vitamina C che illumina istantaneamente l’incarnato. Nella nostra esperienza si è dimostrato perfetto per regalare al viso luminosità, uniformando il colorito e donando un aspetto sano e fresco.
Ha una consistenza leggerissima che avvolge la pelle senza appesantirla, migliorandone l’aspetto generale. La coprenza può essere intensificata applicando più prodotto poco per volta. Ci piace anche il range di tonalità inclusivo, che include 19 colorazioni per carnagioni da chiarissime a scurissime. Per stenderlo preleviamo poche gocce per volta e sfumiamo sul viso con una beauty blender inumidita (disponibile qui).
10. STUDIO RADIANCE SERUM-POWERED FOUNDATION DI MAC – PROFESSIONALE
Consigliamo il siero fondotinta Studio Radiance Serum-Powered di MAC se l’obiettivo è ottenere una base trucco viso perfetta, fresca e luminosa, senza rinunciare a formula a lunghissima tenuta, resistente ad acqua, caldo e umidità. Vanta una formula con acido ialuronico, oli d’oliva e jojoba, che nutrono e regalano all’incarnato un aspetto più levigato e luminoso, e vitamina E, che protegge da inquinamento e luce blu.
Le particelle perlescenti argento e oro presenti nella formula si adattano ed esaltano i sottotoni di incarnati chiari e scuri, regalando un bellissimo effetto glowy. Il plus è sicuramente la gamma colori che conta ben 56 nuance! Lo stendiamo sul viso con un pennello da fondotinta, sfumando o aggiungendo prodotto per intensificare la coprenza leggera (reperibile qui).
11. Q10 POWER ANTI-RUGHE 3-IN-1 FONDOTINTA IN SIERO NIVEA – DA SUPERMERCATO
Cercando tra i fondotinta in siero da supermercato, la proposta di Nivea ha attirato la nostra attenzione! Del siero fondotinta Nivea Q10 Power ci sorprende l’azione intensamente idratante, che aiuta a mantenere la pelle rimpolpata e distesa per tutta la giornata. Mixa coenzima Q10 antiossidante, acido ialuronico e squalano che contribuiscono a levigare la pelle e olio di avocado altamente nutriente.
I pigmenti di colore si fondono nella pelle, adattandosi alla tonalità e coprendo imperfezioni e arrossamenti, levigando rughe e donando un finish naturalmente perfezionato. La gamma colore è limitata: possiamo scegliere tra 2 tonalità per incarnati chiari e medio-scuri. Si applica con le mani, con un pennello oppure con una spugnetta (reperibile qui).
12. BIO PERFECTION FONDOTINTA SIERO LEPO – BIOLOGICO
Come fondotinta in siero biologico abbiamo scelto Bio Perfection di Lepo, uno dei cosmetici biologici certificati da Cosmos Organic. Adoriamo la formula vegana e cruelty free, dermatologicamente testata, nickel tested e priva di profumo e fragranze allergizzanti nel rispetto delle pelli più delicate. Gli ingredienti principali sono amido di riso bio, vitamina E e oli di dattero e macadamia dall’azione rigenerante e antiossidante.
La texture setosa leviga la pelle e non crea spessore, ma al contempo attenua rughe e linee sottili, migliorando immediatamente l’aspetto del viso. Lo consigliamo a pelli da normali a secche, anche delicate. Declinato in 3 shade per pelli da chiare a medio-scure, si stende con la punta delle dita oppure con un pennello (reperibile qui).
A CHI È CONSIGLIATO IL FONDOTINTA IN SIERO
Il fondotinta siero è perfetto se vogliamo realizzare basi viso light, non troppo stratificate e strutturate, finalizzate a correggere l’incarnato senza appesantirlo. Nella stagione calda è consigliato a tutte le pelli poiché ha una texture leggera ed è una soluzione rapida per un incarnato truccato ma naturale. È più coprente delle BB cream e CC cream ma rimane comunque leggero.
Durante l’anno, possiamo usarlo da solo come un normale fondotinta o come un primer viso idratante e colorato, sul quale andare ad applicare il nostro fondotinta preferito. Le pelli mature traggono giovamento dall’uso dei fondotinta in siero, poiché la combinazione di attivi idratanti e antiage e texture leggera aiuta a rimpolpare e distendere la pelle, senza che il prodotto segni rughe e linee sottili. Sono ideali per sentirsi belle con il trucco dopo i 50 anni
Data la coprenza leggera e l’effetto naturale che generalmente offrono, sono prodotti make up che possono non piacere a tutti. Non sono l’ideale se cerchiamo fondotinta a coprenza totale. In questo caso meglio optare per uno dei migliori fondotinta coprenti.

COME SI UTILIZZA IL SERUM FOUNDATION
Il fondotinta in siero si usa come un normalissimo fondotinta, al termine della routine di cura della pelle. È di fondamentale importanza preparare la pelle prima, effettuando un’adeguata skincare routine. Se ci pensiamo, in effetti, il siero fondotinta è un prodotto super leggero che enfatizza la bellezza naturale della pelle. Quindi, se non effettuiamo una buona skin prep il risultato non sarà mai soddisfacente!
Dopo aver fatto l’adeguata skincare, agitiamo bene il flacone prima di usarlo e applichiamo con un pennello viso o una spugnetta beauty blender, inumidita e ben strizzata. Se preferiamo, possiamo applicare il prodotto direttamente con le dita, picchiettando delicatamente con i polpastrelli per farlo assorbire completamente.

Speriamo che questa guida all’uso del fondotinta dalla texture liquida con elementi skincare e ai migliori prodotti sia stata utile. Usate o avete usato il fondotinta in siero? Quale preferite?
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Sul nostro profilo Instagram potere scoprire in anteprima le novità make up.
Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial e vi portiamo con noi agli eventi più belli!
Selezioni di prodotti trucco best da provare:
- Migliori BB Cream: 10 alternative per tutte le pelli!
- Primer viso verde: a cosa serve e quali testare.
- Correttore low cost: 7 opzioni da provare!
- Primer occhi: a cosa serve e i migliori in vendita.
- Migliori prodotti make up: i prodotti trendy dei brand più amati!








































Li proverei assolutamente, immagino che il siero aderisca perfettamente alla pelle e non faccia quella sorta di effetto “stucco”
Ho provato Clarins ma ho sbagliato tonalità altrimenti era ottimo! Mi piacerebbe provare Dior.
me ne servirebbe uno più coprente possibile ☺️
Mi ispirano Dior e Clarins 💞
Li proverei praticamente tutti!