Le tendenze tagli capelli corti 2025 primavera estate mettono in primo piano pixie cut, spritz bob, mullet e boule cut. Dominano sfilature e scalature audaci, ciuffi laterali, richiami agli anni ’90 e un desiderio di naturalezza accostato a contrasti di colore.
Il momento migliore per provare un nuovo taglio corto è proprio quando arriva il caldo e la bella stagione! Ma quale look scegliere?
Ci aiutano gli hairstylist internazionali e i parrucchieri italiani più famosi mostrandoci le più belle tendenze per i tagli di capelli corti primavera estate 2025. Ecco tantissime immagini e idee dei nuovi look a cui ispirarsi con i consigli per fare la scelta giusta!








TENDENZE TAGLI CAPELLI CORTI 2025 PRIMAVERA ESTATE
Cosa prescrivono le tendenze per i tagli capelli corti primavera estate 2025 secondo i parrucchieri più famosi? Scalature e sfilature importanti sono centrali, come ci dimostra Compagnia della Bellezza nella collezione “Casa Compagnia” con il suo spritz mini bob. E’ un bob cut corto che presenta le caratteristiche di un mullet sotto sfrangiato e morbido, con ciuffo molto sfilato. Il colore cacao vellutato presenta bagliori cioccolato al latte che creano riflessi setosi.
Da Coiff&Co nella collezione “Time to shine” il micro bob è protagonista, un taglio attuale che si adatta a diverse forme del viso ed è ideale soprattutto per il viso ovale. E’ un’idea molto bella di tagli capelli corti biondi, valorizzato dalla tecnica balayage che crea sfumature naturali.
Da Evos Parrucchieri nella collezione “Eternal Muse” torna in scena il boule cut corto proposto come uno dei tagli capelli corti castano scuro più belli per le carnagioni olivastre ma non solo. E’ uno dei tagli capelli corti con frangia versatile più belli, un look dalla forma arrotondata sopra con capelli più lunghi sulla nuca e scalati davanti, perfetto per minimizzare una fronte alta.
Eric Zemmour cede al fascino dell’irriverente bixie, la fusione tra il pixie corto sopra e il bob più lungo dietro, portato con frangia sfilata e irregolare. Una bellissima idea di tagli capelli corti biondi alla moda. Non è da meno Jean Marie Contreras con i suoi tagli per capelli castani in stile anni ’90 con frangia leggera e sfilata.
Mentre Vog Coiffure presenta audaci tagli capelli corti ricci e mossi con frangia a tendina e piena che incorniciano il viso con la giusta scalata, ideali per i capelli fini e sottili.
E dopo questa prima carrellata di hairlook, scopriamo insieme le foto dei tagli capelli 2025 corti da donna più belli e alla moda.






Questo articolo è in continuo aggiornamento, inseriremo tutti i nuovi tagli corti 2025!
TAGLI CAPELLI CORTI SCALATI E SFILATI
Sia che cerchiamo un cambiamento leggero o un restyling completo, i tagli corti scalati 2025 spring summer si fanno più frizzanti e contemporanei. Come resistere al fascino dei tagli di capelli corti scalati di ispirazione maschile?
Per chi vuole un look deciso e pratico, Vog Coiffure suggerisce tagli capelli sfilati con frangia leggera più lunghi dietro in perfetto stile à la garçonne e in un castano molto naturale. Indola punta sull’haircut audace in stile mullet multistratificato con frangia asimmetrica e uno styling spettinato ma iper femminile.
Pascal Coste ci propone tagli capelli con ciuffo dal mood più classico, ideali per coprire una fronte larga. Mentre Screen Haircare presenta tagli capelli corti molto scalati perfetti per chi ha capelli fini e pochi. Per chi ama osare, ecco i tagli capelli corti sfilati di Sasson con sfilatura irregolare, idee di tagli capelli corti asimmetrici che di certo non passano inosservati.
Il look più frizzante è certamente quello proposto da Art Hair Studios, il taglio scalato e sfilato con capelli bicolore che associa il biondo burro al castano noce. Come abbiamo visto, tra i tagli capelli corti primavera 2025 più belli spiccano i tagli corti ma non troppo, bixie a V visti da dietro briosi e super scalati, perfetti per togliere volume ai capelli folti e pieni.
Se amate questo stile scoprite i più bei tagli capelli scalati nel nostro approfondimento con tante immagini e idee.







TAGLI CORTI 2025 CON FRANGIA
Messa da parte la classica frangia a tendina, a dominare la scena in fatto di tagli capelli corti con frangia sono le forme à la garçonne e gli haircut molto sfilati e leggeri. Vediamoli insieme!
Artemoda firma tagli capelli corti donne con frangia da sfoggiare in stile messy, in sfumature di biondo platino luminose. Per i capelli lisci in cerca di più movimento ecco i tagli di capelli corti femminili multistratificati e più lunghi stile mullet con frangetta piena di Hai(r)evolution, idee di tagli capelli corti neri e castano scuro molto alla moda.
Tra i tagli capelli corti estivi 2025 più cool spicca il caschetto sfilato di Raphael Perrier con frangia lunga, ideale anche per nascondere le rughe d’espressione e bellissimo su una donna con occhiali. Art Hair Studios presenta il suo micro bob con frangia dritta ispirato ai look alla francese anni ’60, con leggere schiariture di grande effetto.
Da Unison il mullet si fa più grintoso e diventa uno dei tagli di capelli corti estate 2025 stile anni 70 più femminili da portare con frangia corta ad arco. Invece i tagli capelli corti frangia di Claude Tarantino dal piglio rock e dallo stile androgino hanno scalatura più evidente e una frangia-ciuffo vivace e piena.
Amanti del fai da te? Scoprite come tagliare la frangia da sole con tantissimi consigli e tutorial facilissimi da seguire e date uno sguardo ai più bei tagli capelli con frangia nella nostra ricchissima gallery di foto!







CASCHETTO CORTO
Romantico e iper femminile, il caschetto, uno dei tagli corti 2025 estate più chic e facili da gestire, viene rivisitato in versioni molto glamour. Jérôme Fendt presenta il classico carré retrò in una variante particolare con frangia e punte all’insù animato da leggere sfumature più calde sulla base biondo platino, un hairlook ideale per armonizzare le linee di un viso quadrato e distogliere l’attenzione da una nuca lunga.
Tra i tagli capelli corti 2025 a caschetto per il viso lungo e magro c’è il wavy bob di Jean-Marie Contreras, uno dei tagli capelli mossi caschetto più raffinati, ideale per chi cerca idee alla moda di capelli ramati. E’ proprio la frangia che permette di far sembrare il viso meno allungato!
Messi da parte i tagli capelli corti dietro lunghi davanti, Sens.ùs nella collezione “Your Soul” presenta i suoi tagli capelli corti pari in stile wavy bob in un castano scurissimo, perfetto per coprire i capelli grigi e i capelli bianchi. Tagli corti ma non troppo che di certo ringiovaniscono tutto il look.
Artemoda presenta tagli corti moderni e giovanili, come il carré arrotondato con frangia corta che starà bene anche a donne curvy con un viso più pieno grazie alla sua linea verticalizzante alla mandibola.
Per chi ha bisogno di nascondere una fronte bassa o di minimizzare un naso pronunciato, ecco il caschetto scalato con ciuffi lunghi laterali. Non mancano idee bellissime di tagli ricci o per capelli ondulati più sbarazzini, perfetti sia per ragazze che per donne mature e signore anziane grazie alla frangia che nasconde le rughe.








TAGLI DI CAPELLI CORTI MOSSI
Cosa ci aspetta invece in fatto di tagli capelli corti mossi di tendenza? Giovanili e grintosi, i tagli capelli cortissimi alla maschietto di Compagnia della Bellezza hanno una frangia lunga e riccia briosa. Questi tagli mossi stile bixie sono ideali anche per donne over 50, over 60 e over 70 che vogliono un look moderno ma ricercato.
Jean-Marie Contreras presenta tagli di capelli corti 2025 primavera estate scalati e sfilati mossi con frangia piena ideale per un viso a cuore. Sono tagli di capelli corti e mossi 2025 che mettono da parte la riga in mezzo stile anni ’90, per premiare un effetto brioso senza riga e definizione. Francine propone anche alle over 40 tagli lunghi dietro briosi dall’allure vintage chic.
Da Evos Parrucchieri ecco un’idea di taglio capelli corti donna con volume controllato. La frangia versatile da mettere in piega in diversi modi aiuta a snellire i lineamenti e distoglie l’attenzione da un naso grosso o da un mento importante.
Ai capelli neri e castano scuri sono dedicati gli haircut scalati e sfilati mossi di Vog Coiffure, perfetti per chi vuole tagli capelli corti estate 2025 moderni e di carattere. Vi piacciono questi look? Scoprite i più bei tagli capelli mossi nella nostra ricchissima gallery di immagini!






PIXIE E TAGLI CAPELLI MOLTO CORTI
Per chi è sempre di corsa e non vuole perdere tempo ad acconciature i capelli, il pixie cut pratico e facile da gestire a casa è il taglio capelli corti donne che resta la soluzione ideale. Tra i tagli capelli corti nuovi più eleganti della stagione c’è il taglio di capelli corti di Dessange Paris, un’idea di tagli capelli scalati ramati con chioma sfilata e più lunga sopra dall’effetto super luminoso.
Genny D’Auria cede al fascino di tagli capelli corti grigi e platino d’impatto, perfetti tra l’altro per coprire i capelli bianchi. Moving Hair riporta in auge il pixie anni ’70 molto scalato con rasatura laterale in un audace rosa magenta. Camille Albane nella collezione “Libre Allure” propone il pixie cut stile mannish con maxi ciuffo che si presta per diverse idee di styling, mentre Sissy Visvardi mixa frangia corta e ciuffi geometrici.
Messi da parte i tagli rasati femminili stile militare, tra i tagli capelli corti estate 2025 più cool spiccano quelli con lunghezze maggiori dietro, come suggerisce Cyril Bazin. Voglia di sfoggiare un look dinamico e pieno di carattere? Scalature che incorniciamo i lineamenti, ciuffi e frange “sartoriali” sono tra i must più gettonati per un cambio di look netto e assolutamente glamour.
Vi piacciono queste lunghezze? Scoprite a chi stanno bene capelli corti come questi nel nostro approfondimento!







TAGLI CAPELLI CORTI DONNA OVER
Pratici, veloci da mettere in piega e dal mood giovanile, i tagli capelli corti 2025 over 50 si fanno sempre più audaci. Kraemer Paris dedica alle donne 50 anni, alle donne 60 anni ma anche alle settantenni i suoi pixie sbarazzini e sfilati pensati per valorizzare i capelli grigi.
Spazio poi a tagli capelli corti 2025 over 60 cortissimi ma disciplinati che di certo tolgono anni alla nostra età, bellissime idee di haircut per donne 50 anni di tendenza. Tra le soluzioni per svecchiare il look c’è il caschetto dalle linee curate di Estel, un taglio capelli corti donna sofisticato e femminile con ciuffo alto e lungo che nasconde le rughe e donando volume, rende il look più sbarazzino.
In cerca di hairstyle che ringiovaniscono? Ci sono i tagli capelli corti per donne anziane con meches e schiariture strategiche che donano luce alla chioma, tagli molto corti ideali per donne over 60 anni, over 80 e non solo.
Volete idee di tagli capelli grigi alla moda? Sono tanti i tagli capelli corti grigi stupendi con cui sbizzarrirsi, dedicando però lo giusta cura al taglio e portandolo sempre in ordine. Infatti che siamo quarantenni, cinquantenni, nonne o donne anziane, i tagli capelli corti bianchi mossi e lisci naturali sono una tendenza sempre più popolare!
Ma scoprite tutti i più bei tagli di capelli over nel nostro approfondimento con tantissime foto a cui ispirarsi, i migliori tagli capelli bianchi e le più belle idee per signore di 60 e 70 anni per sembrare più giovani con trucco e capelli.









TAGLI CAPELLI CORTI RICCI PRIMAVERA ESTATE 2025
Quali sono le novità per i capelli corti e ricci? In tema di tagli di capelli corti 2025 di tendenza, Framesi nella collezione “Heritage, Hybrid, Pleasure” pone l’accento su look per ricci con boccolo definito e bellissime schiariture biondo caldo sulla base ramata. Viso tondo? Cyril Bazin suggerisce i suoi tagli di capelli corti ricci con frangia sfilata e ciuffi sui lati che aiutano a verticalizzare le linee del volto.
Sissy Visvardi pone l’accento sul caschetto lungo lungo e pieno, perfetto per nascondere le orecchie a sventola. Splendide idee di tagli ricci corti pieni sopra perfetti per il riccio a cavatappi e per il riccio afro. Queste idee di tagli capelli 2025 corti sono di ispirazione anche per chi fa la permanente. Vi piacciono questi tagli di capelli corti ricci? Scoprite tutti i più bei tagli capelli ricci nella nostra ricchissima gallery di immagini!






TAGLI CAPELLI CORTI ASIMMETRICI
Appassionate di tagli capelli asimmetrici e originali? La stagione estiva ci invita a osare puntando su contrasti vivaci ma mai troppo eccentrici. Lo dimostra molto bene Pascal Coste ch propone il suo pixie cut con maxi ciuffo e scalatura accentuata sul lato opposto.
Spopolano i tagli stile mullet corto lunghi dietro e molto scalati intorno al viso, come suggerisce Hai(r)evolution, mentre Barex Italia punta l’attenzione su tagli più lunghi da un lato, perfetti per snellire le linee di un naso aquilino. Da Moving Hair torna l’inveted bob più corto dietro e lungo davanti, vivacizzato da briosi effetti color block capelli. Ma per chi ama osare ci sono davvero tante proposte bellissime e alla moda cui ispirarsi!







TAGLI CAPELLI CORTI FEMMINILI
Per chi cerca haircut particolarmente raffinati, Pascal Coste propone shag più eleganti con sfumature dal biondo platino al burro, al biondo miele. da portare mossi. Head Up firma uno dei tagli capelli scalati più moderni dagli effetti cromatici audaci e trendy.
Screen Haircare torna al caschetto più classico, ma con punte pettinate all’insù in stile flippy bob, mentre da Vog Coiffure il ciuffo a tendina definisce il bixie pieno di riflessi castani naturali e chic. Scoprite tutto anche sull’italian bob!






TAGLI CORTI GEOMETRICI E MICRO BOB
Le appassionate dei tagli geometrici più originali adoreranno il trend dei pixie e dei bob dalle linee nette, anche in versioni asimmetriche. Vog Coiffure premia il boule cut arrotondato intorno al viso con frangia piena, mentre Jean Louis David nella collezione “Make a difference” riporta in auge il trend del micro bob con ciuffi irregolari sui lati. Per il colore si sceglie il servizio Magic Light che crea un effetto flow grazie a particolari giochi di luci e contrasti.
Sassoon premia look più grafici con lunghezze pari ma degradanti che creano un bel contrasto visivo con la frangia corta e irregolare. Il micro bob da La Biosthétique presenta ciuffi stile basetta, mentre linee super nette si fanno largo da Art Hair Studios sui tagli capelli corti neri, per look futuristici di grande impatto visivo. Date un’occhiata ad altre idee bellissime di caschetto geometrico!






TAGLIO CAPELLI CORTI LISCI ALLA MODA
I capelli lisci consentono agli hairstylist di sperimentare nuove combinazioni, per questo non mancano novità originali tra i tagli capelli corti lisci top del momento. Frangia netta e ciuffo lungo sono tra le tendenze 2025 più interessanti, pronti a dare carattere e dimensione ai tagli corti classici o di ispirazione rock anni ’80 come ci mostrano Pascal Coste e Artemoda con i suoi tagli corti lisci alla pari dritti.
Rasature e pettinature all’indietro sono il trend del momento secondo Demetrius, mentre Vog Coiffure punta su frangia sfilata in avanti e maggiori lunghezze dietro per look super versatili e facili da tenere in ordine. Uno dei tagli che vedremo sempre di più anche nei prossimi mesi! Schiariture, riflessi e sfilature importanti sono tra i must per i tagli corti estivi e primaverili.
Quando andrete in vacanza, al mare o in montagna, ma anche se resterete in città, non dimenticate la protezione solare per i capelli. I raggi solari e la salsedine inaridiscono la chioma e fanno mutare il colore dei capelli decolorati.







Cosa ne pensate della nostra raccolta di idee tagli capelli corti primavera estate 2025 alla moda? Qual è il look che sceglierete per la bella stagione? Fatecelo sapere lasciando un commento!
Ecco tendenze capelli da non perdere:
- I tagli di capelli medi estate 2025 più belli e alla moda.
- I nuovi tagli capelli lunghi estate 2025 di tendenza.
- I più bei tagli capelli cortissimi a cui ispirarsi!
- Le acconciature capelli corti più belle con tante immagini.
- I tagli capelli mossi più belli a cui ispirarsi.
- Tutti i nuovi tagli capelli scalati più cool da cui prendere ispirazione.
- I tagli di capelli con frangia top da provare.
- La nostra sezione con tutte le tendenze capelli del momento.
- La nostra mega gallery con tutti i tagli di capelli di quest’anno.








