In questa guida capiamo quali sono le cause dei capelli secchi, quali rimedi adottare per idratare e nutrire e quali sono i prodotti adatti a ripristinare lucentezza e morbidezza della chioma!
CAPELLI SECCHI: COME RICONOSCERLI
I capelli secchi si presentano con un aspetto opaco, debole e spento e sono aridi e ruvidi al tatto. I capelli secchi e crespi, come i capelli sfibrati, sono caratterizzati dal famoso “effetto paglia”. Inoltre, tendono a spezzarsi facilmente e a dare origine a nodi e doppie punte in maniera più frequente del normale.
Cute e capelli secchi sono sintomi di qualcosa che non va? Talvolta sì, altre volte solo di cattive abitudini alimentari e di cura e styling.
Solitamente, il cuoio capelluto secco è determinato da un’attività estremamente ridotta delle ghiandole sebacee presenti nella cute. Ciò rende il capello visibilmente arido, poiché è poco lubrificato dagli oli che la cute dei capelli produce naturalmente per preservare la salute della capigliatura.
Senza un adeguato film idrolipidico che avvolge il capello e lo protegge, l’acqua naturalmente presente nei capelli evapora eccessivamente. Così, la nostra chioma appare ribelle, con capelli crespi e secchi che restituiscono spesso un’immagine poco elegante e trascurata.
CAPELLI SECCHI E CRESPI: CAUSE
La condizione di secchezza della chioma può derivare da una predisposizione genetica. In questo caso, i capelli secchi hanno cause interne legate a fattori ereditari che determinano una secrezione insufficiente di sebo nella cute. Tuttavia, esistono anche fattori esterni, come:
- esposizione prolungata ai raggi solari, senza proteggere adeguatamente la chioma;
- azione essiccante di acqua salata e cloro oppure di agenti atmosferici come il vento;
- eccessivi trattamenti chimici, come decolorazioni, tinte, stirature e permanenti;
- utilizzo di shampoo o altri detergenti aggressivi, non adatti al tipo di capello;
- eccessivo uso di strumenti di styling a calore, come phon, piastre e arricciacapelli;
- condizioni patologiche, come anemia o disturbi della tiroide. In caso di ipo o iper tiroidismo, i capelli secchi hanno cause ormonali;
- dieta povera, poiché un’alimentazione carente di vitamine e minerali essenziali può riflettersi sulla salute della chioma.
Non c’è da preoccuparsi: la secchezza della capigliatura può essere controllata! Dobbiamo armarci di pazienza e imparare quali sono i rimedi capelli secchi migliori, stando attenti a scegliere prodotti adeguati e mettendo in pratica buone abitudini per la salute del capello.

CAPELLI SECCHI: RIMEDI NELLA FASE DELLA DETERSIONE
Cosa fare per i capelli secchi? Anzitutto, bisogna stare attenti a come lavare i capelli usando shampoo per capelli secchi che siano delicati e facilmente risciacquabili, privi di profumazioni, coloranti e conservanti aggressivi.
In questo senso, soprattutto se ad avere capelli secchi è una bambina, possono tornarci utili i cosmetici biologici che hanno formule clean. Possiamo dare un’occhiata tra i nuovi shampoo e i nuovi shampoo solidi oppure tra gli shampoo al cocco.
È possibile che la condizione di secchezza determini cuoio capelluto secco e desquamato. In questo caso, è opportuno intervenire con un siero per cuoio capelluto ad azione lenitiva e nutriente. Tra i migliori sieri per cuoio capelluto ci sono alternative utili a calmare le irritazioni e restituire i nutrienti necessari alla cute.

COME IDRATARE I CAPELLI SECCHI E CRESPI
Come nutrire i capelli secchi? La risposta è con un’ottima maschera per i capelli secchi! Maschere e conditioner sono i nostri migliori alleati: sebbene ci sia una differenza tra balsamo e maschera per capelli, se usati insieme rendono la chioma morbida, idratata e lucente.
Quindi, dopo aver fatto lo shampoo, stendiamo la migliore maschera per capelli secchi che deve essere ricca di ingredienti attivi idratanti, nutrienti ed emollienti. Per esempio, la maschera al collagene agisce esternamente sulla superficie del capello come ristrutturante e ispessente. In combinazione con l’acido ialuronico che, invece, penetra all’interno del capello, ci aiuta a donare corpo e idratazione alla chioma.
A seguire, risciacquiamo la maschera e applichiamo sempre un balsamo. Maschera e conditioner hanno funzioni diverse e lavorano in sinergia: la prima nutre in profondità, il secondo sigilla le cuticole del capello, favorendo morbidezza e lucentezza.

COSA FARE PRIMA E DURANTE LA FASE DI ASCIUGATURA DEI CAPELLI SECCHI
Su chioma pulita, umida e tamponata stendiamo un olio per capelli secchi. Il miglior olio per capelli secchi può essere a base di olio di argan o olio di jojoba, oppure con cheratina o con burro di karité, ingredienti altamente nutrienti.
Ricordiamo di spazzolare le ciocche con delicatezza, partendo dalle punte e procedendo sulle lunghezze, avendo cura di non tirarli per evitare che i capelli si spezzino. Meglio utilizzare un pettine a denti larghi e in setole naturali.
Prima di iniziare ad asciugare i capelli, stendiamo sempre un prodotto termoprotettore in grado di proteggere le ciocche dal calore degli strumenti di styling che utilizziamo. Sebbene sarebbe meglio limitare fortemente l’impiego di phon, piastre e arricciacapelli, ma se dobbiamo o vogliamo usarli proteggiamo la chioma e impostiamo temperature basse.

COSA METTERE SUI CAPELLI SECCHI E ASCIUTTI?
Una volta terminata la fase di styling dei capelli secchi crespi, sulle lunghezze asciutte applichiamo oli, sieri oppure trattamenti leave-in senza risciacquo, nutrienti e idratanti. Questi prodotti sono utili anche a tenere sotto controllo l’effetto crespo e quello elettrostatico, fenomeni molto comuni quando abbiamo capelli crespi secchi.
Se ci esponiamo per lungo tempo ai raggi UV del sole, applichiamo sempre una protezione solare per capelli. In particolare, usiamo le protezioni quando andiamo al mare o in piscina così da riparare la capigliatura sia dall’effetto sfibrante del sole sia dall’azione seccante di cloro e salsedine.

CAPELLI SECCHI, COSA FARE? PROVIAMO IL METODO CWC
Se abbiamo capelli secchi soprattutto alle punte, possiamo provare un metodo diverso per lavare la chioma. Si tratta del metodo CWC che sta per conditioner, wash, conditioner, letteralmente: balsamo, shampoo e di nuovo balsamo. Brevemente, il metodo CWC prevede:
- usare una piccola quantità di balsamo sui capelli bagnati, partendo da metà testa e stando attenti a non arrivare su cute e radici;
- applicare lo shampoo solo sulla cute e massaggiare.
- sciacquare e riutilizzare normalmente il balsamo.
In questo modo, lo shampoo non entra in contatto diretto con le punte, evitando di seccarle. Il nostro approfondimento spiega bene tutti i passaggi per utilizzare correttamente il rimedio CWC per capelli secchi e rovinati.
CAPELLI SECCHI: RIMEDI NATURALI
Il mondo naturale ci viene incontro per aiutarci con ingredienti che contengono attivi importantissimi per idratare e nutrire il capello. Gli estratti vegetali più indicati per trattare la secchezza sono:
- oli vegetali, come l’olio di mandorle dolci, argan, jojoba, avocado, cocco, semi di lino, oliva e germe di grano. Perfetti per un impacco capelli secchi;
- burri naturali, quali burro di karité e burro di cacao, ideali per una maschera capelli secchi;
- rosa centifolia, fonte di flavonoidi, antociani e pectine dalle proprietà idratanti e restitutive;
- aloe vera, che rende i capelli più facilmente pettinabili e aiuta a contrastare secchezza e opacità;
- amla, per rinvigorire e idratare la cute dei capelli desquamata.
CAPELLI SECCHI: RIMEDI DELLA NONNA
Possiamo fare una maschera per capelli secchi fatta in casa, reperendo ingredienti naturali di uso comune. Ecco cosa possiamo fare per i capelli secchi e crespi con i rimedi della nonna:
- impacchi per capelli secchi con olio di cocco: applichiamo su chioma umida una quantità generosa di olio di cocco e lasciamo in posa per 30 minuti. Risciacquiamo con uno shampoo delicato;
- maschera fai da te capelli secchi e sfibrati, con banana, miele e olio d’oliva e di mandorle dolci.
BUONE ABITUDINI PER PREVENIRE LA SECCHEZZA DELLA CHIOMA
Oltre a prenderci cura della capigliatura durante e dopo la detersione e nella fase di styling, possiamo intervenire su altri aspetti che ci aiutano a prevenire la secchezza. Per avere chiome belle e in salute dobbiamo:
- fare tagli ai capelli regolarmente, sfoltendo oppure accorciando la chioma;
- eliminare doppie punte e parti rovinate, così da favorire la crescita di un capello sano e forte;
- scegliere tinte naturali o meno aggressive per cambiare colore dei capelli, per non favorire capelli secchi dopo decolorazione, tinta, meches e colpi di sole;
- coprire i primi capelli bianchi evitando di fare la tinta;
- preferire acconciature morbide, per non stressare e mettere in tensione la capigliatura con code e chignon tirati che indeboliscono il capello;
- distanziare i lavaggi della chioma, usando prodotti detergenti delicati o il cowash per capelli;
- proteggere la chioma prima di esporsi a sole, salsedine o cloro;
- curare i capelli dopo l’estate, per reidratarli e rintegrarli di tutti i nutrienti necessari;
- pettinare gentilmente i capelli, per evitare che si spezzino;
- usare leave-in conditioner, per aiutare a mantenere il capello idratato durante il giorno;
- limitare l’utilizzo di strumenti di styling a calore, da usare sempre a temperature non elevate e abbinati ai migliori termoprotettori;
- equilibrare l’alimentazione, integrando alimenti ricchi di acidi grassi omega-3 (come pesce, noci e semi), vitamine A e E (carote, spinaci, mandorle) e proteine (carne, legumi), per nutrire i capelli dall’interno.
PRODOTTI PER CAPELLI SECCHI
Alle buone abitudini affianchiamo la scelta dei giusti prodotti per capelli che necessitano di idratazione e nutrimento! Shampoo, maschere, oli e conditioner non devono mai mancare. Ecco alcuni cosmetici per combattere la secchezza della chioma, da usare anche per i capelli secchi dell’uomo.
- siero per la cute SahaScalp di Fable & Mane, trattamento ricco di estratti di amla, bacca indiana fonte di vitamina C;
- shampoo capelli secchi Biologico Nutriente Intra, con olio di cocco ed estratto di karité. Privo di siliconi, oli minerali e coloranti artificiali;
- balsamo Nourishing Olive Fruit Oil Conditioner di Kiehl’s, mixa oli di oliva e avocado per nutrire e districare, favorendo morbidezza e luminosità;
- capelli secchi maschera Nutriplenish Treatment Deep Moisture Aveda, a base di oli di melograno e cocco biologici e burro di mango bio;
- olio per capelli secchi Phyto-Cheratina dei prodotti capelli Collistar Attivi Puri, miscela di cheratina naturale ad azione nutriente, ristrutturante e anti crespo;
- balsamo Leave In Conditioner Ouai, vegan e cruelty free, con estratto di semi di tamarindo, pantenolo, vitamina E e proteine idrolizzate. idratante, anti crespo e protettivo per calore e rottura.
Ci auguriamo che la nostra guida su come prendersi cura della chioma secca vi sia utile. Conoscete già questi rimedi o mettete in pratica altri accorgimenti per contrastare la secchezza dei capelli?
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Sul nostro profilo Instagram potere scoprire in anteprima le novità make up.
Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial e vi portiamo con noi agli eventi più belli!
Suggerimenti e guide utili alla cura e allo styling dei capelli:
- Capelli sottili e fini? Ecco come volumizzarli e irrobustirli!
- Capelli che si spezzano: cause, rimedi e consigli utili.
- Doppie punte: consigli e rimedi per eliminarle e prevenirle.
- CWC, il rimedio per capelli secchi e rovinati: cos’è e come si fa.
- Piastra per capelli: quale scegliere? I nostri consigli d’acquisto.
- Capelli sfibrati: tutto su come trattarli, rimedi e prodotti utili.
- Come rinforzare i capelli: consigli e rimedi naturali.
- Ferro arricciacapelli: quale scegliere per le proprie esigenze.
- Capelli: come tagliarli, acconciarli e colorarli secondo le tendenze!















Non conoscevo il metodo CWC, proverò sicuramente;-)
io uso tantissimo l’olio di cocco, vorrei provare i prodotti Collistar
Prendere coscienza e attenzione per la propria capigliatura è un impegno che si deve prendere per valorizzare al meglio il colore naturale e ancor di più se si schiarisce la chioma.
Ottimi consigli.👌😘
Guida molto interessante!!
Seguirò questa guida! Grazie 😍